annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per xenopus(albina)

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per xenopus(albina)

Salve a tutti!è da un paio di giorni che 2 delle mie xenopus stanno sempre a galla e non riescono ad andare a fondo,come anomalia presentano una pancia gonfia uniforme senza bozzi!cosa può essere?ho letto un pò di cose sul sito ma mi sono sorti solo dubbi perchè potrebbe essere anasarca,meteorismo............sono veramente preoccupato!aspetto un vostro consiglio!

Prova a darci qualche informazione sul set-up e parametri.
    Alimentazione?
    Sono adulte?

Commenta

Allora ne sono dieci ,hanno un anno e mezzo, vivono un acquario di più che medie dimensioni(non conosco la misura esatta)e mangiano solo chironomus congelati, e da qualche settimana che le ho spostate in questo acquario

Commenta

Filtro?

Commenta

no mai usato filtro!

Commenta

L'acqua nella vasca, quindi, non è in movimento.

Metti un paio di foto.
            Difficile dire cosa potrebbero avere.
            Se fosse meteorismo...con 2/3 giorni di digiuno si sistema.

Sempre nel campo ipotesi..hai ghiaia sul fondo?

A parte questo, potresti cominciare a variare l'alimentazione, il Chironomus va anche bene, ma non come unico alimento.
            Ultima modifica di Giovi; 05-08-2008, 21:22.

Commenta

Purtroppo non posso postare foto,comunque c'è della ghiaia sul fondo.Stamattina ho controllato e le rane non gallegiavano più,stavano nascoste sotto ad un tronco(finto)speriamo sia passato!Quindi come alimentazione oltre a i chironomus ho letto che potrei dargli dei lombrichi,ma in questi periodi sembra sia difficile trovarne,ma andrebbe bene anche il cuore di bue?In passato ho provato a dargli del prosciutto cotto e del pesce bollito ma niente.VI ringrazio per tutti i vostri consigli!

Commenta

Originariamente inviato da paganini1 Visualizza il messaggio
                Purtroppo non posso postare foto,comunque c'è della ghiaia sul fondo.Stamattina ho controllato e le rane non gallegiavano più,stavano nascoste sotto ad un tronco(finto)speriamo sia passato!Quindi come alimentazione oltre a i chironomus ho letto che potrei dargli dei lombrichi,ma in questi periodi sembra sia difficile trovarne,ma andrebbe bene anche il cuore di bue?In passato ho provato a dargli del prosciutto cotto e del pesce bollito ma niente.VI ringrazio per tutti i vostri consigli!
                I lombrichi dovrebbero essere la dieta base: digeribili e nutrienti. Io ti consiglio di evitare la carne di mammifero perché è un cibo innaturale per queste rane nonostante se la somministri verrà accettata senza problemi. Più che le fettine di pesce pulite e bollite puoi acquistare latterini o acquadelle e somministrarli interi o a pezzetti a seconda della grandezza dell'individuo a cui sono destinate, anch'essi sono digeribili e sopratutto essendo un pescetto intero la rana mangia anche le interiora e le ossa.
                Il chironomus a delle Xenopus di più di un anno non va più bene anche perché sono animali che amano mangiare prede di una certa consistenza.

Commenta

Se il problema sembra essersi risolto...meglio così.
                  Tienile d'occhio e facci sapere.

Varia l'alimentazione come dice Perfect_Crime, magari dai anche qualche camola della farina e grilli, poi ti regoli sulle quantità e sul quanto gradiscono o non gradiscono (difficile) un determinato cibo.

Io la ghiaia sul fondo la toglierei.

Commenta

Ma i lombrichi li posso anche comprare in un negozio specializzato per la pesca?oppure dovrei cercarmeli?se non sbaglio ci sono dei vermi denominati esca rossa vanno bene anche questi?

Commenta

Comprali al caccia-pesca, chiedi vermi o lombrichi di terra.

Commenta

Non è un problema solo di alimentazione, ma di batteri. Capita quando sono leggermente indebolite, sono preda di batteriosi.Varia molto l'alimentazione e non eccedere con i chironomus. I lombrichi sono ottimi. La carne non è un problema, in natura attaccano anche le carogne dei mammiferi in decomposizione, quindi... Hanno un sistema di anticorpi eccezzionale, ma basta una carenza di vitamine e si ammalano

Commenta

Aggiungere del fitoplancton in acqua può essere d'aiuto per il sistema immunitario?

Commenta

Non credo.

Commenta

E' sufficente una dieta varia. L'acqua è pressochè ininfluente se sono sani. C'è da fare una precisazione però: le xenopus albine sono frutto di una selezione da parte dell'uomo e come tutti gli animali selezionati (o quasi) sono un poco più delicati dei loro parenti selvatici, quindi più suscettibili a malattie. Una bella vasca, un filtro, qualche pianta acquatica e una buona alimentazione e sei a posto

Commenta

Sto operando...
                              X