annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ranocchia

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ranocchia

CIAO!!!
    Ieri, pulendo il giardino, ho trovato una rana...mi piacerebbe tenerla in giardino ma non ho la pi pallida idea di come e cosa fare ...consigli???
    abbiamo una piscinetta per bimbi con dell`acqua piovana...
    Cosa ci faceva poi sta rana nel giardino ???non abbiamo stagni e il ruscello vicino casa in secca...
    Cosa devo prepararle per l`inverno???

GRAZIE!!!

nel mio giardino vive un rospetto smeradino, lo trovo ogni sera a passeggio (lo riconosco perch ha un solo occhietto... poverino)
    direi... lasciala dove l'hai trovata... ma se non ci sono punti con acqua... meglio portarla in qualche stagno vicino a casa tua!

Commenta

Per cercare di rendere accogliente il tuo giardino agli occhi di una rana (dipende anche da che specie ) potresti creare dei ripari accoglienti (qualche tronco vecchio e pieno di muschio all'ombra) che tu possa bagnare spesso...e sopratutto senza andare a vedere se si nascosta proprio l...se ne andrebbe sapendosi scoperta. Nella nostra riserva abbiamo una splendida rana rossa che potrebbe andarsene quando vuole...invece vive l da tre anni e spesso si fa vedere anche di giorno (sconsiglio la piscina, senza isole vi affogherebbe e comunque si va verso l'inverno e tra poco andr in letargo

Commenta

...parlando di letargo: cosa fanno esattamente?

per il cibo si arrangia lei?

immagino che non sar d`aiuto per l`identificazione ma verde con delle strisce scure nei fianchi

grazie ancora!!!

Commenta

ecco la foto della rana...di che specie si tratta???
          File allegati

Commenta

E' una Rana Temporaria non c' modo per convincerla a rimanere nel tuo giardino volontariamente sono tra le rane piu' girovaghe che esistono.
            Ma se davvero vuoi provare ad averne una colonia in giardino l'anno prossimo verso Marzo cerca bene nelle pozanghere all' ombra nei boschi limitrofi se arrivata li da te vuol dire che attorno esistono dei siti di deposizione , molto spesso depongono in piccole pozanghere che poi seccano ,causando la morte dei girini salvarli da morte certa e portarli a metamorfosare in giardino in una vasca non puo' certo considerarsi reato e potrai lanciare una piccola colonia.

Commenta

io ce l'ho da due anni nel mio stagnetto e da marzo ad oggi ha cambiato colore...possibile?
              Ora e' piu' scura!!

Commenta

Bellissima quella Temporaria!! Si se ne vanno in giro spesso...magari durante un acquazzone e' arrivata l! Io le trovo nel torrente in montagna! e' pieno.. Saltano di brutto.
                Comunque se hai una piscinettta per bimbi col bordo alto, se ci metti un po' di pietre con muschio, felci e grandi zone d'ombra potresti allevarla in giardino... magari poi ci metti due o tre girini..
                Ma ci sono non pochi problemi... saltano parecchio, poi le rane, non c'e' nulla da fare non sono fatte per starsene chiuse ...scappano sempre!!! o peggio...muoiono!

Commenta

... ....
                  il mio ospite, infatti, non c` gi pi...non penso morto ma sparito!!!

Commenta

Sto operando...
                  X