annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cosa potrei allevare...?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• cosa potrei allevare...?

salve a tutti! e da un po' che non visito il forum...
    ma in questi giorni ho visto un lume di speranza: forse potrei avere un anfibietto in più...
    vi spiego: forse i miei mi fanno comprare (per ovvia necessità) un acquario nuovo per i miei tritoni, quindi quello di adesso rimarrebbe...inutilizzato!
    ora ecco le caratteristiche che vorrei:
    1: temperatura ambiente (estate picchi di 30 gradi, inverno picchi di 14, clima delle colline piemontesi);
    2: prevalentemente terricolo, ma ovviamente con un minimo di necessità d'acqua;
    3: non troppo delicato, diciamo anche un po' più delicato delle bombine andrebbe bene, ma non troppo...
    4: non esageratamente costoso
    5: acquario-terrario lungo 60cm, largo 29cm e alto 29cm;
    6: cibi (posso rimediare solo tarme della farina, camole del miele, grillini e poco d'altro;
    7: vanno bene sia anuri che tritoni che salamandre (ho già bombine e waltl però)

io ho già qualche idea ma prima vorrei vedere cosa mi consigliereste
    ciau!

Guarda su amiciinsoliti, trovi tutto ciò che ti serve.
    Comunque di anuro poco costose c'è E. tricolor, al NIRM di Busto costa 9 euro.
    O almeno così ho letto.
    Ultima modifica di Killer Whale; 20-08-2008, 10:46. Motivo: .

Commenta

L'altezza è un po' scarsa.....

Commenta

su amiciinsoliti il giro l'ho già fatto xD, infatti ho detto che qualche idea ce l'ho già
        vorrei sapere i vostri consigli! magari c'è qualche anfibio che vi da molte sensazioni e ve la sentite di consigliarmelo
        le E. tricolor mi paiono troppo delicate... poi non saprei... io mi orienterei più sugli anuri o urodeli che sulle dendrobati e simili...

Commenta

Le sensazioni, fortunatamente, sono molto soggettive.....

Forse facendo il contrario risolviamo,
          dimmi cosa hai in mente che vediamo. (la rima è puramente casuale)

Commenta

a me devo dire che mi piacevano le Ambystoma maculatum, però su amici insoliti non ci sono tutte le specie esistenti! sono sicuro che voi avreste qualcosa da consigliarmi che non c'è su amiciinsoliti...

Commenta

Tutte le Specie esistenti, se ne puoi reperire ed allevare solo 2 o 3, può esssere utile conoscerle a titolo di cultura personale (utilissimo per carità!), ma non ne vedo l'utilità. (ancora 'ste rime)

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                Tutte le Specie esistenti, se ne puoi reperire ed allevare solo 2 o 3, può esssere utile conoscerle a titolo di cultura personale (utilissimo per carità!), ma non ne vedo l'utilità. (ancora 'ste rime)
                in che senso scusa? comunque era solo un ipotesi! ditemi voi qualcosa che avete allevato e che mi consigliereste!!

Commenta

Nel senso che è molto più facile reperire informazioni certe sull'allevamento di specie a loro volta facilmente reperibili o che comunque hanno un mercato.(che non significa "tutte le Specie esistenti")

Per l'Ambystoma (adulto) la vasca mi sembra un po' stretta.

Commenta

Io ti consiglio dei Cynops orientalis:
                    -sono robusti e adattabili;
                    -costano relativamente una cavolata (i miei li ho pagati 7 euro ciascuno, ma so che si travano anche a meno);
                    -si riescono a riprodurre senza troppe difficoltà;
                    -sono simpaticissimi.
                    Inoltre le dimensioni della tua vasca ti permetterebbero di allevarne senza problemi un piccolo gruppo, vista la taglia contenuta.
                    Claudio
                    Ultima modifica di Entoclaudio; 20-08-2008, 20:40.

Commenta

Chiedo scusa, leggendo il tuo post con più attenzione ho visto che preferisci optare per animali con tendenze prettamente terricole. E forse anche 30 gradi sono tantini per i Cynops (i miei al massimo vanno sui 26/27 gradi)
                      Claudio

Commenta

si... la temperatura è quella che è... comunque ho già gli waltl che gli assomigliano molto... vorrei cambiare un po'...

Commenta

mio errore xD

Commenta

ho continuato a cercare... ci sono tante di quelle specie che mi piacciono (hyla cinerea, litorea cerulea, Hyla versicolor o H. chrysoscelis, Hyperolius sp...ecc..) ma purtroppo sembra che il problema principale sia l'altezza... purtroppo è alto solo 30 cm... FORSE, e ripeto FORSE, si potrebbe girare l'aquario in modo che la lunghezza diventi l'altezza e viceversa, costruendo con bordi in legno e costituito da rete un coperchio che si apre "ad armadietto"... ma sarebbero comunque solo 60 cm...

Commenta

Per Specie arboricole non mi sembra indicato, sarebbe comunque stretto e poco profondo anche utilizzando la lunghezza per altezza.

Commenta

Sto operando...
                              X