annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

convivenza tra rettili

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• convivenza tra rettili

Salve, le mie esperienze in ambito di anfibi si riducono a ranee rospi dei giardini italiani.

Vedo che l'anfibio che va per la maggiore è la BOMBINA ORIETALIS, credo per le caratteristiche che ne consentono la semplice detenzione in terrario.

Sto costruendo un terrario umido viluppato in altezza per dei gechi della caledonia (il ciliatus) vorrei sapere se:

1) nonostante la regola generale consigli sempre ogni rettile in un terrario o al massimo dividere le specie, vorrei sapere se tra gechi e bombine potrebbe esserci aggressività - a parte la competizione per i grilli e il cibo.

2) mi pare che la bombina come molti rospi emetta delle secrezioni urticanti? Questo potrebbe danneggiare altri ospiti del terrario?

Mi piacerebbe opopolare il terrario su strati in basso una o due bombine in alto e sui rami qualche geco....Chiaramente vorrei far screscere il geco un pò prima di metterlo vicino a un insaziabile rospetto

grazie^^

Originariamente inviato da Villius Visualizza il messaggio
    Salve, le mie esperienze in ambito di anfibi si riducono a ranee rospi dei giardini italiani.

Vedo che l'anfibio che va per la maggiore è la BOMBINA ORIETALIS, credo per le caratteristiche che ne consentono la semplice detenzione in terrario.

Sto costruendo un terrario umido viluppato in altezza per dei gechi della caledonia (il ciliatus) vorrei sapere se:

1) nonostante la regola generale consigli sempre ogni rettile in un terrario o al massimo dividere le specie, vorrei sapere se tra gechi e bombine potrebbe esserci aggressività - a parte la competizione per i grilli e il cibo.

2) mi pare che la bombina come molti rospi emetta delle secrezioni urticanti? Questo potrebbe danneggiare altri ospiti del terrario?

Mi piacerebbe opopolare il terrario su strati in basso una o due bombine in alto e sui rami qualche geco....Chiaramente vorrei far screscere il geco un pò prima di metterlo vicino a un insaziabile rospetto

grazie^^
    La bombina è urticante, inoltre non ci vedo niente di utile in convivenze forzate di animali che hanno areli diversi. Puo' essere interessante unire in un GROSSO habitat animali dello stesso areale ma diversi, ma non è questo il caso.

Tieni conto che inoltre i gechi sono arboricoli si, ma ogni tanto scendono a terra, inoltre potrebbero defecare in acqua con conseguente pericolo di parassitosi per le bombina.. insomma.. IMO non è una buona idea, sopratutto per un neofita.

Commenta

una regola molto apprezzata da questo forum è: un terrario per una specie( e sinceramente mi sembra una regola giusta)primo...credo proprio che le due specie abbiamo parametri totalmente differenti..
      secondo..credo che le bombina potrebbero essere peric olose per i cii..e viceversa..lascia stare le convivenze tra specie..potrebbero crearti brutte sorprese.

Commenta

bene , io che pensavo che in quanto a temperature e umidità le due specie potessero convivere...

seguirò il consiglio e infatti ho postato proprio per avere chiarimenti.

grazie ^^

Commenta

mah...mi viene naturale pensare che l acqua delle bombina..alzi molto l umidità ..di conseguenza i cili potrebbero alla lunga avere problemi respiratori..correggetemi se sbaglio..

Commenta

Originariamente inviato da andreagecko Visualizza il messaggio
            mah...mi viene naturale pensare che l acqua delle bombina..alzi molto l umidità ..di conseguenza i cili potrebbero alla lunga avere problemi respiratori..correggetemi se sbaglio..
            Sono d'accordo

Commenta

allora correggete me adesso...

Nel terrario pensavo di mettere una cascatella con pozza d'acqua. Questo potrebbe essere deleterio per i ciliatus? Io pensavo che così facendo avrei tenuto l'umidità a livelli adeguati senza bisogno di irrorare ogni sera.

Avevo escluso problemi repiratori dei gechi...

Commenta

Villius, a questo punto apri una nuova discussione nella Sezione apposita, qui rischi che le tue domande passino inosservate.

Commenta

Santodio ma rane e gechi solitamente vivono in ambienti diametralmente opposti in quanto ad umidità per dirne una soltanto...o questi cili sono forse dei gechi palustri?

Commenta

no villius..."nun se po' fà!" ..so che puo essere affascinante l idea di avere un terrario multispecie... a volte si puo fare(sicuramente sono cose per espertissimi)molte volte no...

Commenta

bene, leggo ora tornato dalle vacanze...

seguirò il consiglio della teca a specie unica...

eventuali dubbi in sezione apposita ...terrari ^^

grazie

Commenta

One snake, one cage...

Commenta

qua ho messo la descrizione di questo terrario: magari qualcuno che ha letto ha dei consigli su come miglirarlo ...dato che lo sto costruendo meglio avere le idee chiare^^

http://www.sanguefreddo.net/tecniche...-ciliatus.html

Commenta

ciao! anche io prima ero un an delle convivenze! eheh ma da quando frequento queso forum ho iniziat ad allevare singolamente! a volte gli animali robusti se gli metti insieme alla fine della fiera possono anche campere piu che decentemente ma il problema nn è questo....mischiando specie gli stressi mooolto! e quindi diventano piu schivi e diffidenti...insomma ti perdi la soddisfazione di un fantastico ciliatus ad esempio che vince la timidezzae si fa ammirare tranquillamemte! adesempio io alevavo bombine e verrucosus insieme...oa che hodato via lebombine i verrucosus che prima erano sempe timidi ora hanno iniziato a muovesi molto di piu nl terrario e hanno acquistato un grande appetito! poi fai tu le valutazioni! ciao!
                            scusa se sono stato prolisso!

Commenta

..scusate i numerosi erori di battitura...sono di fretto...

Commenta

Sto operando...
                              X