annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rana bellissima

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rana bellissima

Inanzittutto vi dico che non me ne intendo di rane e quindi non so se mi spiego bene. Ieri sera mentre uscivo di casa ho guardato il pilastro del portico e appeso sullo stesso ho visto una ranetta verde. Purtroppo non avevo possibilit di scattare foto e quindi cerco di descriverla: innanzitutto era liscia e non come i rospi che hanno tipo tutti quei puntini rialzati, era un verde chiaro, ai lati era giallina e rossa. le zampette con le ventosone, sar stata grande 4 cm... lo so che son stato vago... era troppo bella e non l'avevo mai vista prima. Potete aiutarmi a rintracciare il tipo di rana
    grazie

Hyla arborea, raganella.
    Prova a confrontarla con qualche foto dal web.

Commenta

se nn sbaglio indice di poco inquinamento.

Commenta

non so, potrebbe essere come no. quella che ho visto sembrava avere un verd epi chiaro e delle striscette rosse sotto il giallo dei fianchi... forse mi sbaglio

Commenta

era piu o meno come il mio avatar ?

Commenta

be di sicuro un raganella....potrebbe erssere un arborea o una meridionalis....

Commenta

anche un'intermedia

Commenta

sisi simile al tuo avatar anuri

Commenta

Hyla arborea no di sicuro, la sua distribuzione per il nostro territorio limitata a piccole aree del carso triestino e goriziano.
                  Hyla meridionalis nemmeno, la sua distribuzione riguarda per la maggior parte la Liguria.
                  Quindi direi si tratti di Hyla intermedia, diffusa praticamente su tutto il territorio nazionale.
                  www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Molto probabile.

Io ho erroneamente "collocato" Malefix83 troppo ad est!!

Commenta

e vince! ahahahh! ho vinto il premio miglior riconoscitore di rane! grazie diego!

Commenta

vabb dai, vi ringrazio ^^ comunque veramente bella quella ranetta eheheh

Commenta

Sto operando...
                        X