annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento strano bombina

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comportamento strano bombina

    Da qualche giorno ho scambiato le teche della ceratophrys e delle bombine per esigenze pratiche. Mentre la pacman sta bella grassa, le bombine ora si stanno inspiegabilmente comportando in modo molto strano, e non l'avevano mai fatto.
    I primi 2 giorni sembravano tranquille con le stesse abitudini di prima: voracissime, molto chiare, quasi sempre all'asciutto; ora invece una di esse rimane perennemente sott'acqua, anche per decine di minuti di seguito senza mai risalire(ma poi come respira?!?!). Entrambe sembrano terrorizzate a morte, infatti se uno si avvicina saltano da tutte le parti e scappano sott'acqua a una velocità assurda cercando di infilarsi sotto qualunque cosa. Poi poco fa ho preso quella che rimane sempre sott'acqua per controllare se stesse bene, e sono rimasto impressionato dal colore: è diventata completamente nera, mentre fino al giorno prima era marrone dorato. Voglio precisare che in questi 2 giorni le ho lasciate in pace, mi sono avvicinato solo per nutrirle e mangiavano regolarmente. Ora quella che ha cambiato colore e rimane in acqua non sembra aver appetito.
    Cosa potrebbe essere accaduto di così improvviso? è possibile che dipende dal calo improvviso delle temperature? quella scura sembra avvolta in uno strato di pelle che sta per cambiare, ma non so se il colore dipende da quello,è proprio nera(color cynops)
    Ultima modifica di A.Scriabin; 22-09-2008, 17:11.

  • #2
    Ciao,
    io non mi preoccuperei troppo. Il cambiamento di colore è probabilmente dovuto al diverso colore del substrato o alla diversa illuminazione della nuova teca. Il calo di appetito è invece dovuto con ogni probabilità all'abbassamento delle temperature e al conseguente rallentamento del metabolismo. Pazienta ancora qualche giorno e vedrai che si abitueranno alla nuova teca, tornando tranquille come prima.

    Commenta


    • #3
      Quando cambia la stagione anche le mie s'innervosiscono parecchio, il fatto che una rimanga sott'acqua per parecchio è abbastanza normale...a volte lo fanno. A che temperatura è il terrario e l'acqua?

      Commenta


      • #4
        Le differenze con la teca precedente sono principalmente che la prima era un acquario da 30 lt, l'aria ristagnava molto all'interno e passava molta meno luce. Ora invece stanno in un fauna box delle stesse dimensioni circa, ma molto più trasparente e soprattutto areato.
        Inoltre da quando le ho spostate non cantano più
        Comunque la temperatura questi giorni si aggira sui 20°.

        Commenta


        • #5
          L'abbassamento della temperatura è compatibile con il comportamento un pò strano e il cambiamento di colore. Se diminuiscono anche le ore luce smettono di cantare. Accertati però sempre che mangino tutte quante.

          Commenta


          • #6
            Allora, la rana più strana ha mangiato, ma entrambe hanno molto meno appetito di sempre.
            Inoltre è difficilissimo nutrirle perchè in questo periodo si nascondono negli anfratti più strani e ci rimangono immobili per un tempo indefinito. In pratica appiattiscono di molto il corpo e lo rendono aderente al suolo(tanto che sembrano molto grasse ma non lo sono).

            E' possibile che siano andate in una specie di "letargo"? se sì, come mi devo comportare?
            Ogni tanto però canticchiano, roba di pochi secondi mentre prima era un casino continuo.

            Commenta


            • #7
              No, il letargo è un vero e proprio blocco delle attività con diminuzione del metabolismo. Quasi sicuramente questo comportamento è dettato dal cambiamento di stagione e me lo fa pensare il fatto che siano nervose e tendono a nascondersi, che temperature ci sono ora nel terrario? Intanto se non lo fai ancora puoi predisporre una vaschettina in cui mettere qualche tarma della farina che non possa uscire ma in modo che le rane possano entrare, ed eventualmente se vogliono, mangiare.

              Commenta


              • #8
                Per me, sono spaventare da qualche cosa e comunque non si sono ancora ambientate alla nuova dimora.

                Commenta


                • #9
                  Beh...li vicino c'è la teca della ceratophrys! A parte scherzi, una ha ripreso un po' di colore, ora ci sono 19° circa. Comunque anche se timidamente continuano a mangiare, sono un po' più tranquillo.

                  Commenta


                  Sto operando...
                  X