annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombine Orientalis "scure"!

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombine Orientalis "scure"!

Ciao a tutti! Premetto che non capisco nulla di rane (so solo che saltano e gracidano), scrivo per conto di p0gu3 che, al momento, ha il computer k.o.

Ha da poco 6 esemplari di Bombina Orientalis, fino a ieri le ha tenute in un fauna box, mentre allestiva l'acquario. Ora questo pronto, un 100l con circa 10cm di acqua, zone emerse e semi-emerse... parecchio accogliente
    Il "problema" che, da quando hanno traslocato, le rane si sono "scurite": da un bel verde brillante sono diventate quasi nere
    A parte questo sono vivaci e mangiano senza problemi. Dopo aver visto questo cambiamento di colore p0gu3 ne ha presa una e l'ha rimessa nel fauna box dove si trovavano prima e questa, lentamente, ritornata del suo solito colore!
    Quali possono essere le cause di tutto questo? Potrebbe essere dovuto a qualche problema di temperatura, di umidit o pu essere semplicemente stress?

io opterei per temperatura e/o stress da adattamento.

Commenta

E' normale che le B.O. in ambiente molto umido diventino un po' piu' scure del clasico verde brillante , ma se diventano quasi nere potrebbe voler dire che la teca troppo poco ventilata, un acquario non mai la soluzione ideale per alloggiare delle rane proprio per la scarsa ventilazione ,perch le B.O. si trovino a proprio agio in una vasca da acquario necessario avere un coperchio completamente in rete.
      Occhio anche alla temperatura dell' acqua che non deve superare i 24 (io tengo 18/20) .

Commenta

Grazie per le risposte!

Ho appena sentito p0gu3 e aggiungo 2 piccoli particolari:
        1) Ho "leggermente" esagerato (io e le mie manie dark...), le povere rane sono pi tendenti al verde scuro che al nero
        2) L'acquario da 100l ubicato in terrazza, il coperchio fatto interamente in rete e la temperatura 20. Il fauna box invece si trova in casa.

Possibile che a questo punto sia solo questione di adattamento? Magari la rana "traslocata" nel fauna box, capito che era tornata nella vecchia casa, si tranquillizzata ed tornata del suo colore naturale

Commenta

20 e coperchio in rete, staranno bene bisogna solo aspettare che si ambientino ,assicurati che ci siano un bel po' di nascondigli sulla parte emersa sufficentemente asciutti (almeno uno per esemplare), e comunque verde scuro il colore giusto ,ho notato che i maschi stranamente sono sempre piu' scuri delle femmine se poi si vedono soffiare la femmina da sotto il naso da un' altro maschio rimangono quasi neri per giorni poveretti !

Commenta

Allora eccomi qua
            Le rane sono mie per l'esattezza solo che ho un po' di problemi a collegarmi.
            Dunque sono in un acquario senza coperchio e una rete con maglie medie per impedire le fughe, sono sul balcone e le temperature non sono mai salite sui 24. L'acquario ventilato ne sono certa poich se tire un po' di vento l'acqua un minimo si increspa.
            Ora, credevo fosse un eccesso di umidit ma al contrario se metto una di loro in un contenitore chiuso e con il coperchio forato torna del suo colore verde brillante. Questo fa dedurre che non n la temperatura n una patologia.
            Che sia poca umidit?

Commenta

Ma come faccio a capire se ho maschi e femmine?

Commenta

areazione ok...proprio vento non mi sembra il caso.......comunque io non vedo grossi problemi c' da dire che variano lievemente colore anche in base al colore del substrato e alle condizioni di illuminazione.....magari si devono solo ambientare.
                se sono piccole il sesso non distinguibele da adulte come al solito la femmina ha il vetre pi tondo, un po pi grossa e meno slanciata.
                ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
                Manuel
                www.Anfibitalia.it
                www.Sanguefreddo.net

Commenta

... non c' assolutamente da preoccuparsi !!!
                  le bombine cambiano colore continuamente , un metodo adottato per difendersi e mimetizzarsi nel nuovo ambiente ...
                  , probabilmante dovuto allo stress del trasloco !!!
                  (se non sbaglio) le femmine sono pi grandi e grassoccie rispetto ai maschi .
                  Nel periodo degli amori se guardi le zampe anteriori dei maschi noterai ,dopo il pollice , una callosit nera (i Calli nuziali )
                  chje vengono utilizzati dai maschi per aggrapparsi pi saldamente alle femmine ( tipico dei rospi)

Commenta

Ok grazie a tutti per le risposte, vi terr aggiornati.
                    Ad ogni modo ieri hanno mangiato tutte e sono belle affamate.
                    L'unica cosa che mi dava da pensare era appunto che se messe in un fauna-box il colore della livrea tornasse verde brillante

Ho anche messo un filtro biologico piccolo. Dentro ho fatto entrare della lana, una spugnetta e cannolicchi. Questo faceva una cascatella e non sapendo se le infastidiva o meno, ho attutito la caduta dell'acqua con un pezzo di vaso in terracotta.

In che periodo previsto l'accoppiamento? In genere con la fortuna che ho a beccare coppie, dovrei sentire o interi mascolini cori o un silenzio di tomba
                    Vabb vedremo...
                    Vi far anche sapere le dimensioni medie di queste bombine per capire se sono adulte o meno.

Commenta

occhio al substrato quando avevo il terrario con la torba erano MOLTO scure comque non c' da preoccuparsi... saluti

Commenta

anche io ho due bombine e in effetti una, a volte pero' e' molto scura rispetto all'altra. Anche io sto cercando di capire di che sesso sono visto che le vorrei far riprodurre ma in effetti e' dura vederlo. Vada per il ventre piu' tondo nella femmina ma alla fine sono molto simili fra i due sessi. So che cantano parecchio...ma non ho ancora capito se solo uno o tutti e due!

ciao-

Filippo (nuovo qui...)

Commenta

ma invece la mia coppia di splendido BUFO VIRIDIS? ne vogliamo parlare? Aspetto con ansia l'accoppiamento di bombine e rospi smeraldini in primavera! ....yuuu! ale'! il mio giga-terrario e' un bordello...

Commenta

Ma le mie non cantano mai per ora
                            E' normale?
                            Stanno sempre ognuna per i fatti suoi, nascoste o scoperte che siano. Ogni tanto litigano facendo dei versi bassi strani... questo pi che altro quando devono mangiare perch si tipo contendono la preda. C' quella marrone che quando mangiano diventa violenta e morde le zampe di quelle verdi... boh...

Commenta

forse sono due femmine le tue... per quello che non cantano....

Commenta

Sto operando...
                              X