annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Urgente!!!!

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Urgente!!!!

Oggi mi era scappata una bombina l'ho trovata dopo qualche ora era in un luogo sotto i 18 gradi, come tutta ricoperta di polvere e rinsecchita e scolorita, gli occhi come opachi, l'ho messa nell'acqua tiepida sembrava un po' rivenire per adesso sta ferma e non si muove come irrigidita e dura....cosa posso fare???

aiutatemi vi prego ci starei malissimo se non dovesse farcela!

PS: so che non si possono fare post multipli, ho postato la domanda anche in altre due sezioni sperando che qualcuno mi potesse aiutare, se volete poi bannatemi pure ma vi prego adesso aiutatemi
    Ultima modifica di entomologo89; 08-10-2008, 18:14.

disidratata, non puoi far altro che sperare.
    tienila in acqua

Commenta

Dopo qualche ora senz'acqua le Bombine non possono essere cos disidratate , almeno in un ambiente domestico con meno di 18.

Commenta

Se non morta subito molto probabilmente si riprender, basta tenerla a mollo.

Commenta

credo invece che dopo qualche ora in una casa la disidratazione avviene pi velocemente....

Commenta

Originariamente inviato da johnkendo Visualizza il messaggio
            credo invece che dopo qualche ora in una casa la disidratazione avviene pi velocemente....
            Non per le Bombine, con quella temperatura e se parliamo di qualche ora, ma anche di mezza giornata....

Commenta

secondo me tutta la polvere che raccolgono assorbe molto... ho detto una scemenza? lol

Commenta

morta

Commenta

Mi dispiace, ma la causa non credo sia stata la disidratazione (almeno in base alle notizie che ci hai riferito), a che altezza dal pavimento si trova la vasca?

Commenta

Per terra (se intendi il terrario dove stanno le bombine)
                    Ultima modifica di entomologo89; 09-10-2008, 19:07.

Commenta

per me mezza giornata fuori dall'acqua non credo possa fare morire una bombina..che sono rospetti molto forti
                      a me e 'capitato di trovarmi per due volte la litoria in camera da letto e aveva girovagato per tutta la notte sicuramente ,visto che la sera prima gli avevo dato da mangiare e ho lasciato la teca aperta...
                      e una volta mi e' capitato di perdere in casa anche la hylae ritrovarla il giorno dopo..
                      in tutti e due i casi le rane erano completamente impolverate ...pero' non sono morte,,erano un po' secchette ma nulla di piu'.....
                      forse la tua ranetta era un po' debole....e quindi stando fuori dalla teca si e' ancora di piu' debilitata....
                      mi dispiace tanto per la bombina.....davvero!!!

Commenta

In realt ci possono essere vari fattori, tipo avvelenamento da prodotti per la casa, eventuali traumi, ecc... Poi c' un altro discorso: la disidratazione pesante va ripresa gradualmente. L'animale andrebbe inumidito un poco alla volta con acqua demineralizzata in modo che l'equilibrio elettrochimico si ripristini regolarmente. Metterlo a mollo subito pu dargli problemi. In natura, dopo una siccit, la pioggia che ripristina tutto, quindi acqua con pochi residui salini. Cmq secondo me la tua bombina non morta per disidratazione, poi magari, non avendola vista, posso anche sbagliare...

Commenta

Ho pensato che la polvere possa aver inibito gravemente il processo respiratorio, ma un'ipotesi.

Resto sempre del parere che qualche ora all'asciutto non uccidono una Bombina.

Commenta

qualche ora all'asciutto non di sicuro... ma tutta quella polvere che prende per casa secondo me dannifica.... poi solo una ipotesi

Commenta

Sto operando...
                            X