annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le mie bombine sono depresse???

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le mie bombine sono depresse???

Ragazzi, da quando mi è fuggita e morta una bombina (morta davanti agli occhi delle altre due), adesso non prendono più da mangiare, è possibile che si siano depresse per la morte dell'altra rana? erano 3 maschi.

Commenta

no... decisamente no.
      Più probabilmente sono già sazie o sentono che sta arrivando l'inverno

Commenta

Beh ma di solito le nutro una o due volte alla settimana, ma adesso è più di una settimana che non mangiano! E sono molto meno attive da quando è morta l'altra, non gracidano più e sembra che abbiano paura se mi avvicino...

Commenta

Originariamente inviato da Perfect_Crime Visualizza il messaggio
          hahahhaahah la faccia che ho fatto quando ho letto! uhuhauah

no entomologo non è possibile..

Commenta

Perchè? anche gli animali vanno in depressione...no?

altrimenti a cosa sarebbe dovuto questo comportamento assai strano? prima non scappavano quando mi avvicinavo, anzi si avvicinavano sperando che gli portassi del cibo!

Commenta

non ho idea del perchè facciano così ma SICURAMENTE non stanno male per la perdita non diciamo assurdità.
              secondo me e soltanto una tua impressione

Commenta

Sai johnkendo, anche a Lorenz han detto che le sue tesi erano assurdità quando iniziò i suoi studi....

Anche i primi veterinari che dicevano che i cani, i gatti e i pappagalli potevano soffrire di depressione non erano ascoltati da nessuno, ora moltissimi veterinari sono dell'idea che in effetti i cani possano soffrire di depressione.

Come puoi essere certo che anche gli anfibi non lo possano essere?
                Ultima modifica di entomologo89; 14-10-2008, 19:50.

Commenta

Ma infatti.. sono esseri viventi come tutti gli altri..
                  provano emozioni..
                  anche per me puo' essere che si siano intristite per la ranetta morta..
                  Da quanto tempo vivevano insieme ?

Commenta

da circa un anno....

Commenta

secondo me non e' un'assurdità !!...
                      potrebbe benissimo essere..
                      e poi .. perche' no ??
                      voglio dire.. cosi' senza nemmeno il beneficio del dubbio !

Commenta

Ragazzi, ora a parte gli scherzi e le faccine incredule.
                        Stiamo parlando di animali (gli anfibi) che io amo più di ogni altra forma vivente per le loro caratteristiche, le loro peculiarità e sopratutto la loro estrema importanza all'interno degli ecosistemi. Ma stiamo parlando anche di animali che mangiano i loro simili più piccoli se sono di dimensioni tali da essere ingurgitati.
                        Amare gli anfibi non significa antropomorfizzarli, renderli umani. Quando si legge che Bombina orientalis è una specie sociale, non significa che gli individui si aiutano l'un l'altro o soffrono della perdita di un vicino, ma semplicemente che è una specie che vive generalmente con concentrazioni di un certo numero di individui in pochi metri quadrati. Ciò ad esempio che potrebbe distinguere un rospo comune (solitario durante gran parte dell'anno), da una rana verde (che invece vive insieme ad altri individui della stessa specie).
                        L'etologia di Lorenz, l'altruismo nel mondo animale, hanno libri su libri scritti, leggiamoli prima ed evitiamo di dare sentimenti umani agli animali che fortuna loro hanno ben poco a che vedere con gli esseri umani stessi, non si può parlare di etologia in quattro righe scritte dentro un post sulla Bombina ed io mi ben guardo dal discuterne perché non ne ho le competenze necessarie attualmente.

Detto questo a che temperatura sono questi ululoni? I miei in questo periodo sono nervosi e mangiano molto meno proprio a causa della diminuzione delle temperature specie in orario notturno.
                        Ultima modifica di Perfect_Crime; 14-10-2008, 20:13.

Commenta

dato il tuo nick sei entomologo giusto? gli insetti provano sentimenti? rispondi tu visto il tuo nick
                          le rane provano sentimenti? ( rispondo io) NO!
                          ora, le scimmie provano sentimenti... tristezza felicità etc.. anche se in modo primitivo..
                          ora voi mi venite a dire che una rana che vive insieme ad altre soffrirebbe di depressione se muore una sua amichetta....
                          dovete far continuare a far ridere mezzo forum? no perchè quello che dite è veramente divertente.
                          voi state dicendo che un anuro ( il cui cervello VERAMENTE primitivo) prova amicizia, tristezza, compassione, solitudine....
                          perchè non fate anche un pò di coccole alle vostre ranocchie?
                          saranno così felici! di sicuro penseranno " mmmm che bello il mio padrone tutto coccoloso..."
                          ora ragionate due secondi.... fatto?
                          riformulo la domanda
                          le rane provano sentimenti?

Commenta

io son convinta che chiunque possa provare sentimenti..
                            Davvero..non capisco perche' no..
                            magari non gli stessi sentimenti che prova un essere umano..ma tutte le forme viventi ne hanno.
                            E non ci sara' nessuna fredda spiegazione scientifica che riuscira' a farmi cambiare idea...

Commenta

Ti rispondo che non ho le conoscenze per affermarlo con certezza, per quanto riguarda gli insetti.

Comunque io non sto parlando di sentimenti, ma di relazioni sociali che sono una cosa ben diversa.

Mi sento pesantemente insultato dalle tue parole.
                              Frequento altri forum, dove le persone si confrontato senza pregiudizi e senza pretendere di avere in mano tutta la verità, neanche fossi un etologo di fama mondiale.

Questo è il mio ultimo post su questo forum, così smettero di "far ridere mezzo forum". Spero di non avervi dato troppo fastidio.

Commenta

Sto operando...
                              X