annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

info neofita

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• info neofita

sto pensando da un po' di farmi un piccolo (max 4o l x 40p)terrarietto con qualche ranocchio bello colorato. Premettendo che non voglio comprare grilli ( qui si trovano solo online) ma posso tranquillamente procurarmi chironomus o camole e lombrichi, voi cosa mi consigliate?

proprio nessuno vuol darmi un consiglio?

Commenta

Ma l'altezza?!?
      Comunque mi sembra un po' piccoletto...

Commenta

l'altezza dovrebbe essere intorno ai 50 o poco piu'...ma potrei alzarlo se necessario, lo spazio in altezza non mi manca in stanza!

Commenta

boh... non so cosa ci puoi mettere... non sono esperta in questa sezione...

Commenta

allora impensabile allevare rane senza dare loro i grilli! il loro alimento base!
            posso consigliarti solo le bombine che campano bene anche con pochi grilli. ma cmq devi somministrarli lo stesso!

Commenta

Fammi capire...vuoi un anuro,ma non vuoi dare grilli?
              Allora cosa lo prendi a fare?
              Litorio ha completamente ragione...
              Cambia animale, un consiglio...
              Puoi provare con un urodelo acquatico,ma...

Commenta

oppure. ti fai un bell'acquarieto con le solite xenopus cos puoi darli tutti i vermi che vuoi...ma ora ragionando.... il caso di prendere un animale solo per "occupare" 4 pezzi di vetro? magari poi non dando le attenzioni e l'alimentazione necessaria!

Commenta

Oltretutto esistono una marea di specie diverse.Comincia a farti un'idea su cosa vorresti,poi procurati il terrario...Certo che se non vuoi grilli...
                  Forse solo le dendrobates possono fare al caso tuo,ma non ne sono proprio sicuro...

Commenta

io non ne sono sicuro per niente! non metterei mai i gioielli piu prezioni del mondo anfibio ad uno che non da cibo vivo...
                    senza offesa...

Commenta

Originariamente inviato da Litorio Visualizza il messaggio
                      oppure. ti fai un bell'acquarieto con le solite xenopus cos puoi darli tutti i vermi che vuoi...ma ora ragionando.... il caso di prendere un animale solo per "occupare" 4 pezzi di vetro? magari poi non dando le attenzioni e l'alimentazione necessaria!
                      Litorio ha ragione, se non sai cosa allevare non allevare niente. Non te lo dico per cattiveria, ma solo per praticit. Allevare anfibi richiede una certa quantit di impegno, anche per i pi semplici. Cmq le strade sono due: o ti prendi delle xenopus/himenochirus, che le puoi nutrire tranquillamente a chironomus e piccoli pezzi di carne, oppure un paio di cynops o axolot (vasca grande per) per lo stesso discorso. Per quanto concerne l'alimentazione, il discorso grilli parzialmente vero. Mi spiego:in natura gli anfibi, a parte quelli con una alimentazione specializzata, si nutrono di una vasta tipologia di insetti a seconda anche dell'ambiente dove vivono (terrestre, acquatico, arboricolo), il che implica che per allevare animali predatori ti servono... le prede! E se questi predatori li hai in terrario avere dei grilli & c. ti semplifica enormemente la vita. Ma non sono essenziali. La terrarristica esiste da decenni, l'utilizzo di grilli da pochi anni, perlomeno in Italia. Chi allevava anfibi prima che ci fosse internet e spedizioni di animali vivi, si arrangiava diversamente e spesso con buoni risultati. Erano pochi quelli che avevano cibo vivo ma, soprattutto, non era sempre disponibile e se c'era era sempre la solita minestra: camole della farina, del miele e lombrichi in inverno e plancton dei prati e farfalle notturne in estate. Per ovviare a questi limiti si sono sviluppate tecniche e alimentazioni parallele molto efficaci ma andate dimenticate con l'ausilio del cibo vivo. Il punto questo Dante, potresti anche allevare qualche anfibio senza cibo vivo, ma non hai le conoscenze specifiche e la malizia necessaria per capire come gestire questi animali, in quanto neofita. Se dcidi di prendere qualche rana/raganella/rospo molto probabilmente ti dovrai adattare a prendere del cibo vivo, quali grilli e affini, pena il deperimento e la morte dei tuoi animali...

Commenta

ragazzi non volevo fare inc***re nessuno! state un po' tranquilli, volevo solo informazioni per sapere se esiste un rospetto del genere, non ho mai detto di volerlo allevare a tutti i costi privandolo dei grilli che gli sono basilari! ...ho fatto semplicemente una domanda e adesso che mi avete risposto optero' per non avviare questo tipo di progetto!tutto qui! grazie a tutti comunque per le risposte celeri!
                        Ultima modifica di dante745; 29-10-2008, 13:04.

Commenta

Allevaci pesci...

Commenta

Originariamente inviato da dante745 Visualizza il messaggio
                            ragazzi non volevo fare inc***re nessuno! state un po' tranquilli, volevo solo informazioni per sapere se esiste un rospetto del genere, non ho mai detto di volerlo allevare a tutti i costi privandolo dei grilli che gli sono basilari! ...ho fatto semplicemente una domanda e adesso che mi avete risposto optero' per non avviare questo tipo di progetto!tutto qui! grazie a tutti comunque per le risposte celeri!
                            Tranquillo, nessuno era inc...ato con te, ti stavamo solo spiegando. Essendo tu un neofita, i consigli che ti vengono dati servono solo ad impedirti di fare errori che altri hanno gi fatto in passato, tutto qui....

Commenta

ma figurati cmq sto allestendo un fauna per bombina, dato che potrei limitare la quantita' di grilli da somministrargli mi incurisce molto...ma prima mi documentero' un po' ! grazie di nuovo a tutti

Commenta

Sto operando...
                              X