annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Posso mettere delle bombine in questo terrario?

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Posso mettere delle bombine in questo terrario?

[/IMG]

Salve a tutti. Ho un vecchio acquario riadattato a terrario per le mie piante carnivore tropicali. Sul fondo ci sono cinque centimentri d'acqua per mantenere un'alta umidità. L'illuminazione è affidata a quattro neon da diciotto w. di cui tre fitostimolanti e uno 865 (a luce bianca). Le dimensioni del terrario sono quaranta di profondità, settanta di lunghezza e cinquantacinque di altezza. E' tutto chiuso con pannelli a specchio tranne un angolo per permettere un minimo di ricircolo dell'aria. Sul fondo ci sono alcune piante galleggianti (credo menta acquatica) e a breve ci aggiungerò un'isoletta di sfagno vivo. Le temperature sono da poco più di venti a poco meno. L'umidità è di ottanata di giorno e arriva a cento di notte. Vi scrivo per chiedervi se, secondo voi, con l'aggiunta di una grossa radice nel centro, posso metterci a dimora tre bombine orientali. Quel che vorrei sapere è se considerando la presenza dei vasi hanno spazio sufficente. Se sono in gradi di scappare da quell'apertura relativamente lontana dal vaso più vicino, e in ultimo vorrei sapere che valori dell'acqua gli aggradano. Un grazie anticipato per le risposte.
    Ultima modifica di Mr Weiss; 24-10-2008, 15:19.

Vi volevo postare anche la foto del terrario ma non ce la faccio.[/IMG]

Commenta

La parte acquatica è irrisoria..
      Troppa umidità e poco ricircolo d'aria.(o viceversa)
      Eventualmente l'acqua può essere quella della rete idrica, ma decantata.
      L'impianto luci sarà ottimo per le piante ma mi sembra eccessivo per le Bombine.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
        La parte acquatica è irrisoria..
        Troppa umidità e poco ricircolo d'aria.(o viceversa)
        Eventualmente l'acqua può essere quella della rete idrica, ma decantata.
        L'impianto luci sarà ottimo per le piante ma mi sembra eccessivo per le Bombine.
        Intendi che cinque centimetri di profondità sono troppo pochi? Per quanto riguarda la luce, per via della vegetazione sovrastante, giù arriva molto filtrata.

Commenta

si in teoria il minio e dico minimo è 10. poi le accechi con tutta quella luce. in più ti scappano di sicuro. poi qual'è la relazione tra bombine e piante carnivore scusa? non si trovano nel loro ambiente naturale

Commenta

In realtà alcune di quelle piante esistono proprio nei luoghi dove si possono trovare le bombine, ma per quanto riguarda il resto mi sono iscritto qui porprio per sincerarmi di non fare un errore. Vi son grato per i consigli e abbandono l'idea

Commenta

Sto operando...
            X