annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccolo salvataggio

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Piccolo salvataggio

Salve di nuovo a tutti!
    Qualche giorno fa, dalle mie parti a fatto molto vento! Alla stazione ho trovato e salvato prima che venisse spiaccicato un piccolo rospo (almeno credo), di 3 cm!
    ha mangiato un grillo e ora tenta di catturare una mosca!

Ditemi un pò! Si tratta di un rospo vero? Di che tipo! Non si possono tenere in cattività come per le podarcis oppure si?

sembra un rospo smeraldino e, dato che sono in via di estinzione, mi sembra che sono protetti e che quindi non puoi tenerlo...

Commenta

Originariamente inviato da Candycane Visualizza il messaggio
      sembra un rospo smeraldino e, dato che sono in via di estinzione, mi sembra che sono protetti e che quindi non puoi tenerlo...
      Ah si? Qua ci sono più rospi smeraldini che sassi a momenti

Comunque dovrebbe proprio essere un rospo smeraldino, e come per le podarcis da te citate (come poi qualsiasi altro rettile italiano) essendo nostrano non può essere allevato in cattività per il solito discorso della convenzione di Berna...

Commenta

E' un rospo smeraldino, il vento non c'entra molto con la sua apparizione. E' protetto da varie leggi. Non è in via d'estinzione ma al tempo stesso neanche estremamente comune. Insomma, ora che l'hai salvato e gli hai dato da mangiare riportalo vicino a dove l'hai trovato possibilmente lontano da strade.

Commenta

Grazie per le risposte!

D'accordo! Lo riporterò dove l'ho trovato! Peccato! Mi ci stavo affezionando!!

Commenta

è un bufo virdis è protetto e quindi non detenibile hai fatto bene a salvarlo
            quando lo libererai ti consiglio un posto di campagna lontano da strade e con un piccolissimo corso d'aqua ove lui si idratera ecc.

Commenta

Io che e' in via di estinzione l' ho letto in un libro...

Commenta

Cavolo ma sti rospi smeraldini sembra che siano ovunque, io non li ho mai visti e mi piacciono un sacco

Commenta

neanche io li ho mai visti, sono anni che vado in giro per i boschi a cercarli ma qui non ce n' è traccia...

Commenta

nella periferia di milano non è raro trovarli in strada o nei cortili. soprattutto vicino ai grossi parchi. anche a pavia ce ne sono molto. tutte le estati vado con un mio amico di sera a vedere (o piu che altro a sentire) i concerti di accoppiamento. poi lui se li trova costantemente nel box o sullo zerbino. è vero che sono in via di estinzioni ma fortunatamente ultimamente la popolazione di bufo viridis sta avendo un forte incremento. soprattutto al nord italia.

Commenta

Originariamente inviato da Candycane Visualizza il messaggio
                      Io che e' in via di estinzione l' ho letto in un libro...
                      Può essere che in certe zone lo sia, francamente non lo so, la mia era una battuta...
                      Qui da me basta aprire la porta di casa la sera che se non stai attento ti entrano pure in casa, ce ne sono veramente tanti ^^

Commenta

e beato te!!

Commenta

io ne visti un bl pò di queste bellissime creaturine.. peccato che stanno edificando tutto dalle mie parti, sono sicuro che si vedranno semprem meno..:/

Commenta

no anzi....io ne vedo piu ora che prima.

Commenta

Io di queste rane ne vedo a migliaia in campagna (io abito a Trapani), mia madre da piccola nel giardino aveva una fontana con queste rane, ma non erano sue, andavano lì per riposarsi

Commenta

Sto operando...
                              X