annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collemboli

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Collemboli

Scusate, non ho capito che cosa sono
    All'inizio, leggendo che stanno nei vasi, credevo fossero dei piccoli animaletti sul grigio e che si fanno a pallottola se li prendi... insomma da piccola ci giocavo spesso...
    Solo che poi ho visto la foto su amiciinsoliti e ho capito di non aver capito una mazza...

Li posso dare anche alle bombina?

Si tratta di un ordine di minuscoli insetti detritivori molto antichi nella scala evolutiva (già presenti nel Devoniano 300 milioni di anni fa) presenti in quantità enormi ( da 50000 a 400000 individui per metro quadrato nei primi 50 cm di profondità del suolo) negli strati più superficiali costituiti da humus, ma anche sui vegetali vivi ed alcune specie a stretto contatto con gli ambienti acquatici
    Ve ne sono circa 8000 specie e tutti più o meno non più grandi di 3 mm ed in grado di saltare.
    Vista la ridottissima taglia sono molto adatti per l'alimentazione di rettili e anuri molti piccoli alla nascita o post metamorfosi.
    Sono facili da allevare su substrati mantenuti umidi tipo torba (sfusa o in panetti), corteccia tritata o anche carbone vegetale.
    Per l'alimentazione ho sempre usato i cibi essiccati per i pesci e qualche pezzettino di mela e insalata... e se la temperatura è ottimale la popolazione aumenta di numero ad una velocità incredibile!

Commenta

All'inizio, leggendo che stanno nei vasi, credevo fossero dei piccoli animaletti sul grigio e che si fanno a pallottola se li prendi... insomma da piccola ci giocavo spesso...
      quelli sono gli onischi
      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
      Manuel
      www.Anfibitalia.it
      www.Sanguefreddo.net

Commenta

solo un composter ben avviato ti può permettere di sfamare un'orda affamata di ranine o di neometamorfosati !!!

Commenta

Bene capito. E' tutto il giorno che cerco nei vasi (con i vicini che tra una cosa e l'altra tra poco chiamano la neuro) ma non li trovo...
          Nulla solo che voglio avere tante colonie di tanti tipi di insetto come cibo vivo. Inoltre sto provando a variare molto.
          Le bombina per ora mi danno soddisfazione, hanno provato: grilli, camole, pezzi di lombrico, uova di aquadella e aquadella la polpa (queste le ho comprate surgelate al supermercato) e devo dire che hanno gradito molto ogni sorta di cibo. Ho provato anche delle piccole falene ma non riescono a prenderle. Infatti si attaccano nella parte più alta dell'acquario e benchè le bombina le puntino e provino a saltare non ci arrivano proprio

Commenta

beh... se le tue bombina mangiano grilli, camole e lombrichi mi sa che i collemboli non li vedranno nemmeno!

Commenta

Mmm... deduco che sono davvero molto piccoli...

Vabbè cercherò di cominciare una cultura di grilli...

Commenta

Sto operando...
              X