annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Substrato Ceratophrys

Comprimi
Questa discussione chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Substrato Ceratophrys

Salve a tutti,
    in attesa dell'acquisto della ceratophrys sto preparando al meglio il terrario. Come substrato (seguendo consigli di vari siti) ho messo la torba. Adesso per ho notato che la torba fa un odore fortissimo. La rana secondo voi sar disturbata? Riflettendoci ho detto: ma se vive a terra... sar abituata a sentire l'odore della terra... Per poi leggendo sui pacchi di alcuni substrati per anuri ho notato che si precisava il fatto che il substrato non emana odori fastidiosi per le rane... Quindi le rane sono disturbate dagli odori!!
    Adesso mi chiedo.. che devo fare?? Tolgo la torba? Eppure tanto bello cos...
    Aiuto..

Ciao,
    Fabio

...non capisco, io uso da anni la torba nei miei terrari e non ho mai notato nessun tipo di odore...che tipo di torba usi? non che magari mista a fertilizzanti o altro tipo di sostanze?

Commenta

magari solo l'odore della torba asciutta... prova a vedere se fa lo stesso odore quando ben umidificata! in ogni caso non credo che sia un odore che pu creare problemi alle rane.

Commenta

torba x ceratrophys

Ciao mi chiamo LOris io ho allevato per anni le mie ceratrophys con la torba neutra e non ho mai avuto problemi ne avvertito odori strani che potessero infastidire l'animale assicurati soltanto che non sia torba concimata la quale ucciderebbe l'animale in breve tempo ciao.

Commenta

sempre torba irlandese secondo me la numero 1....adatta anche in termini di acidit equilibrtata
          ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
          Manuel
          www.Anfibitalia.it
          www.Sanguefreddo.net

Commenta

sempre torba irlandese
            la stessa che uso pure io !!!

Commenta

Anche io uso torba assolutamente neutra per le mie ceratoprys.....

Commenta

Beh in effetti questa torba non so da cosa sia composta, l'ho comprata presso un vivaio, non so se avete mai visto quella venduta in "panetti" che messa in acqua acquista volume. Fa un odore fortissimo ma il venditore mi ha assicurato che si tratta di torba pura di cocco. Che ne dite?

Ciao,
                Fabio

Commenta

Torba di cocco?
                  La torba la forma pi "giovane" del processo di carbonizzazione delle sostanze vegetali, che culmina col vero carbon fossile... dopo milioni di anni... non si ottiene da fibra di cocco ... ed in poco tempo!

Confermo che la torba migliore per i nostri terrari quella irlandese perch, derivando da sfagno (un muschio) e non da legno, molto friabile e non "legnosa".
                  Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

quoto in pieno...torba bionda di sfagno "irlandese"...e non avrai alcun problema

torba di cocco?...mai sentita!

Commenta

Boh, cmq domani vi posto cosa c' scritto sulla confezione..

Ciao,
                      Fabio

Ps: dove la trovo la torba irlandese?

Commenta

Originariamente inviato da FabioFrazzica
                        dove la trovo la torba irlandese?
                        la trovi tranquillamente nei garden, vivai e consorzi agrari;
                        il brutto che il piu' delle volte se vuoi torba "pura" (e quindi non terriccio torboso o torba concimata) devi acquistare ingombranti sacconi da 25Kg...

Commenta

Ok, allora sar un'impresa quasi impossibile, qui tutti i negozi stranamente non hanno mai quello che cerco...

Ciao e Grazie,
                          FAbio

Commenta

la torba di cocco !!! io la conosco !!!
                            l'ho usata spesso per i terrari !!!
                            per la ranonza usa lo sfagno !!!

Commenta

Non torba fibra di cocco che erroneamente viene chiamata torba (la torba tutta un'altra storia ed esclusa quella di sfagno, che possiede anche le sue impurit, generalmente non esiste monovarietale).
                              La fibra di cocco viene usata nelle colture idroponiche come substrato inerte.
                              Inizialmente sono panetti compatti, poi li bagni e gonfiano, ma quando si riasciugano non altro che finissimo trinciato di fibbra di cocco.
                              Essendo usata per l'idroponica, non credo proprio che sia arricchita con fertilizzanti, anche perch se cos fosse dovrebbe esserci scritto per legge.
                              Io preferisco lo sfagno, ma credo che vada bene lo stesso anche la fibra di cocco anche perch dovrebbe essere neutra, ma su questo informati meglio

Commenta

Sto operando...
                              X