annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

xenopus fuori al balcone

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• xenopus fuori al balcone

salve a tutti,volevo sapere se secondo voi uno xenopo pu vivere bene all' esterno.
    Ho una vasca sul balcone che funge da piccolo stagnetto in cui tengo da 1 annetto un pesce rosso e da tipo maggio 2 guppy(vivi per miracolo). Ne approfitto per chiedere: stanno bene i guppy alle nostre temperature invernali?(immagino la risposta)

Se immagini gi la risposta non ti rispondo...ma per il bene di quei pescetti fa qualcosa (se immagini la risposta eh...)

Per quanto riguarda la Xenopus, personalmente la mia ormai storica wild ha vissuto un annetto abbondante all'esterno senza avere alcuna problematica, una specie fortemente adattabile ed ormai -purtroppo- presente in alcuni habitat del Nord Europa (Francia, Inghilterra...) dove le temperature sono ben diverse da quelle di Roma o Caserta. Se vuoi tentare vai, l'unica cosa che posso consigliarti di inserirla fuori non nel momento pi freddo dell'anno, perch se vero che sono adattabili a temperature basse non cos per forti sbalzi delle stesse. Comunque sia una specie che in casa sta pi che bene al contrario di altre che tenute all'esterno trovano giovamento nei cambiamenti stagionali, sopratutto per la riproduzione. Ovviamente se la metti con dei pesci a dimensione di bocca preparati a salutarli.

Commenta

so che i guppy vivono a temperature molto piu calde ma speravo che andassero tipo in bruma come per i carassius.
      comunque avrei intenzione di allevare lo xenopo tipo come ho fatto per il carassius con le cure di uno stagnetto (zero) e alimentazione "wild". Puo' andare?

Commenta

No, perch per avere un'alimentazione tale da sostenere una rana l'acqua di questo stagnetto dovrebbe essere ricca di prede, cosa che non pu avvenire su un balcone a meno di non rimpinguare frequentemente con acqua di qualche stagno naturale...ma non vale la pena n conveniente visto che questa specie non ha esigenze particolare di alimentazione.

Commenta

ma credo che ci sia abbastanza cibo dato che ci tengo 3 pesci da un po senza mai somministrare cibo o acqua. Presumo che questi si siano nutriti di larve di zanzare a altri insetti che deponevano/cadevano in acqua. Il problema sorge durante l'inverno con poco cibo e temperature basse, ma lo xenopo andrebbe in bruma?

Commenta

so che resistono molto bene alle carestie e temperatura? Poi io avrei optato anche per Hymenochirus ma credo non esista la variante albina, che preferisco giacche' la vasca si vede solo da sopra.

Commenta

Carestie e temperature proibitive?
              Si, in effetti nonostante tutto le Xenopus sopravvivono, o almeno ne sopravvive un numero di esemplari tale che permette alla Specie di continuare ad esistere.
              Bisogna vedere se quella che hai tu rientra nella percentuale che sopravvive.
              E' fondamentale conoscere come un animale si rapporta con il proprio ambiente naturale, ma dobbiamo capire e ricordare che, lo stesso ambiente, opera una selezione naturale non indifferente sul numero di esemplari distribuiti nel territorio.
              Una moria , anche rilevante, naturale, ma subita da un singolo esemplare (il nostro ad esempio), crea un vuoto irrimediabile, a meno che di non procedere ad un altro acquisto.

Hymenochirus albine non ne ho mai viste.

Commenta

E poi, francamente, non si capisce perch devi tenere un animale pensando che resista alla carestia...ti ricordo che stai parlando di una vasca su un balcone non di uno stagno naturale.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                  Carestie e temperature proibitive?
                  Si, in effetti nonostante tutto le Xenopus sopravvivono, o almeno ne sopravvive un numero di esemplari tale che permette alla Specie di continuare ad esistere.
                  Bisogna vedere se quella che hai tu rientra nella percentuale che sopravvive.
                  E' fondamentale conoscere come un animale si rapporta con il proprio ambiente naturale, ma dobbiamo capire e ricordare che, lo stesso ambiente, opera una selezione naturale non indifferente sul numero di esemplari distribuiti nel territorio.
                  Una moria , anche rilevante, naturale, ma subita da un singolo esemplare (il nostro ad esempio), crea un vuoto irrimediabile, a meno che di non procedere ad un altro acquisto.

Hymenochirus albine non ne ho mai viste.
                  se da come mi e' stato detto prolificano anche in inghilterra e francia non credo che questa percentuale sia altissima...comunque ho insistito solo per discutere e non per fare polemica e credo di aver abbandonato l'idea

Commenta

ne approfitto per dire che chiunque sia interessato a una coppia di guppy credo 2 femmine che attualmente vivono nella suddettavasca invitato da me per prelevarli.
                    scusate l'OT

Commenta

Metti un annuncio nel mercatino del Forum, sar senz'altro pi visibile e visto.

Commenta

le ho regalato ha un amico che ha il negozio

Commenta

comuque volevo chiederti una piccola cosa:
                          perche' non ti prendi un bell acquario e dentro ci metti le xenopus?

Commenta

avrei una vasca che era stata costruita per delle bombinA ma il fatto che volevo sfruttare questa fuori il balcone dato che per i pesci mi aveva chiesto manutenzione zero e di cure per animali ne dedico gia troppe per il piccolo zoo in camera

Commenta

beh non hai altre stanze in casa?

Commenta

Sto operando...
                              X