annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

temperatura brumazione rospi

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• temperatura brumazione rospi

chi mi sa dire la temperatura ideale per mandare in brumazione la mia coppia di bufo americanus???

Originariamente inviato da Litorio Visualizza il messaggio
    chi mi sa dire la temperatura ideale per mandare in brumazione la mia coppia di bufo americanus???
    Circa dieci gradi per 40 giorni. Io li metto im frigorifero quando la temperatura esterna comincia a calare per rendere la cosa graduale. Non mi fido molto a farli brumare fuori, ho paura di una ghiacciata brusca e non ho idea se potrebbero sopportarla o meno. Chiaramente NON è lo stesso frigo dove tengo il latte e i pomodori altrimenti sarei perennemente allucinato...

Commenta

puoi metterli anche fuori l'importante è che dai la possibilità di potersi sotterrare per benino,mastello grande e 30 c-40 cm di torba umida.... e vai per due mesi fuori.... sei apposto
      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
      MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
      É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
      [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Ottimo! Ma vale anche per le regioni settentrionali? Qui da me di solito (dico di solito perchè ci sono ancora 13 gradi... ) si va anche a -10 mentre da te il clima dovrebbe essere un po più mite

Commenta

be a milano do notte scende sotto zero va bene lo stesso è meglio la cantina?

Commenta

rispondete per favore a queste fondamentali domande?

1la teca da brumazione che terrò sul balcone, va vaporizzata oppure tenuta senza manutenzione allo stato selvaggio?
            2 la riduzione dell'alimentazione deve essere graduale??
            3è corretto tenerle una settimana in cantina per far scendere la t. gradualmente per poi metterle sul balcone?
            4(domanda stupida) una volta superati i due mesi di bruma. e riportati in casa vanno "svegliati" oppure devono fare da soli???

dopo vi posto le loro foto così mi dite se secondo voi sono maturi per potersi riprodurre. io sono sicuro di si, infatti la femmina è di 10cm e il maschio di 8cm, ma vorrei la vostra conferma.
            grazie mille!

Commenta

puoi lasciarli in cantina se le temperature sono sufficientemente basse,oppure prima di mettere i tuoi rospi fuori al balcone lasciali nella stanza per una decina di giorni senza riscaldamento e senza mangiare,in questo modo dovrebbero finire la loro digestione,poi sposta tutto fuori,la terra deve essere abbastanza profonda dai 30 -40 cm,l'importante è che sia umida.la quarta domannda che dici tu la risposta è che si svegliano da soli,rifarai lo stesso percorso che hai fatto per metterli fuori ma al contrario ,cioè li rimetti dentro casa a riscaldamento spento e dopo qualche giorno riaccendi tutto
              [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

ma per i rospi mica lo uso il riscaldamento! per dei bufi dei climi temperati 22gradi sono piu che sufficienti o no? la t. per la brumazione deve essere di 5-10gradi?

Commenta

Casa-cantina-balcone-cantina-casa.

Esistono diversi tipi di clima temperato.
                  Se consulti una carta climatica ti accorgi delle differenze.
                  Con 5/10° forse non andranno in latenza invernale del tutto, ma almeno non rischi più di tanto.
                  Per essere veramente sicuro della maturità sessuale dovrebbero avere 3 anni c.a entrambi, se non ricordo male la femmina matura più tardi del maschio (a memoria), o comunque aver raggiunto le dimensioni adatte.

Commenta

basta il fatto che il maschio si metta a cantare per definirlo maturo sessualmente?
                    perchè ho messo anch'io la mia coppia in garage, e so per certo che il maschio è di un anno più giovane. Però lui se la cantava già.. in più stava già mettendo su i calli nuziali
                    Io li faccio brumare lo stesso... e se saranno abbastanza maturi per riprodursi forse lo faranno, giusto?

Commenta

Per quanto ricordo, il maschio matura prima sessualmente, della femmina.
                      Fai una ricerca sul web così (forse) ottieni conferma.
                      Il letargo (o quasi) puoi farlo comunque.

Commenta

non penso abbiano tre anni. però sono molto grossi e hanno cambiato colorazione da quando li ho presi. in più il maschio canticchia ogni tanto. a domani per le foto.

Commenta

Si giusto. A volte in cattività a temperature costanti e con una buona alimentazione maturano prima. Devi solo provare e lasciare che la natura segua il suo corso. Se sono pronti deporranno senza problemi

Commenta

il letargo fa comunque sempre bene,visto che non sono ormai piccolissimi puoi sempre tentare.

Commenta

Sto operando...
                            X