annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Illuminazione e riscaldamento litoria infrafrenata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Illuminazione e riscaldamento litoria infrafrenata

Salve a tutti!!
    Dopo aver finalmente terminato il nuovo terrario (35x35x65) per il mio nuovo ospite volevo qualche consiglio e opinione riguardo ai parametri quali temperatura, umidit e illuminazione.
    Ho comprato la litoria dopo essermela fatta arrivare in un negozio di animali qui in zona. La piccola vispa e sembra essere in buona salute. La sera, quando diventa di un verde stupendo, libero due volte la settimana grilletti e camole, con cui sembra divertirsi un mondo tra un agguato e l'altro.
    All'inizio riscaldavo con un tappetino 20 x 20 la zona alta di un lato del terrario durante il giorno ma raggiungevo a malapena i 25 gradi, con 20,5 la notte, a riscaldamento spento. Ho notato che la rana durante il giorno se ne stava sempre nel punto pi caldo, attaccata alla parete, per assorbire pi calore possibile.
    E' da un paio di giorni che ho inserito un piccolo spot da 25 W acceso per 11 ore al giorno, pur sapendo che tende a seccare l'aria...So che queste rane provengono dall'Australia, quindi non dovrebbero soffrire in ambienti relativamente secchi.
    Bene, risultato: la ranocchia sembra aver apprezzato il nuovo punto di basking. Se ne sta tutto il giorno sotto la luce diretta della lampada, nel punto pi vicino ad essa (circa 29 C) e la sera sembra ancora pi attiva di prima.

Parametri attuali
    GIORNO:
    Temperatura parte alta: 28,5C
    Temperatura parte bassa: 23,5 C
    Umidit: 55- 60 %
    NOTTE:
    Temperatura parte alta/bassa: 20,5C
    Umidit: 70%

Insomma, che dite, rischio di seccarla troppo con la luce diretta?
    Mediamente i caresheet online riportano un'umidit ottimale tra il 50 e il 70%, solo che come al solito, pareri diversi creano un p di confusione. Contate che sul fondo c' un vasetto con una pianta a fusto legnoso, una vaschetta per l'acqua, e del muschio inumidito. Unito a una ventilazione abbondante provoca un forte tasso di evaporazione, che non fa scendere l'umidit sotto al 50.
    A presto le foto!

quanto l hai pagata?

Commenta

(Negozio a Novara) 35 euri.. considerando che era adulta, grassottella e in salute non mi sembra affatto disonesto
      poi il tizio un simpatico vecchietto grassone che puzza di cibo per animali... ci sarebbe da fare un salto solo per vedere lui.. solo che su amiciinsoliti non riportavano la sua scheda di allevamento, quindi non l'ho portato a casa nel terrario insieme alla rana..
      anche se alcuni animali nel listino hanno dei prezzi ingiustificati non un brutto posto per comprare rettili e anfibi, considerando che fino a 5 anni fa vendevano solo biciclette e giocattoli

se vuoi ti mando un mp con l'indirizzo

Commenta

satiro secondo me 29 troppo! le temperature preferite dalle mie sono 23-24 gradi. tienile d'okkio nel caso succeda qualcosa!

Commenta

e pensare che ho letto di gente che le tiene a 32...
          mah dici che possa dipendere anche dall'animale??
          Magari per come stato allevato in precedenza o, non so, dalla locality...
          Infatti sembra strano anche a me che si vada a piazzare proprio sotto la lampada!... neanche fosse un rettile..
          intanto apro completamente la griglia dietro.. cos dovrebbe scendere di un paio di gradi..

Commenta

credo possa dipendere da esemplare ad esemplare. cmq mi sembrano eccessivi 32! manco il phrisonoma un'altro p! tu cerca di stare sui 27

Commenta

Ecco la freddolosa che prende il sole su un sostegno provvisorio homemade.
              Spero vi piaccia lo sfondo che ha fatto la mia sorellina

E qui in gita di esplorazione su un banano mentre le cambiavo l'acqua

Commenta

Bellissima! L'ho avuta anch'io ed era un animale molto interessante. La tenevo sui 24-25 gradi ed era insieme a delle cerulee (era arrivata come cerulea in effetti...)

Commenta

Originariamente inviato da Bullfrog Visualizza il messaggio
                  Bellissima! L'ho avuta anch'io ed era un animale molto interessante. La tenevo sui 24-25 gradi ed era insieme a delle cerulee (era arrivata come cerulea in effetti...)
                  anche a me volevano far credere che fosse una cerulea...
                  impressionante la nitidezza del cambio di colore... sisi.. mi sta gi dando soddisfazioni..
                  mangia addirittura dalle mani

Commenta

che bella infra! complimenti! cmq le cerulee sono pi addomesticabili...sono come i cani! eheheh

Commenta

Originariamente inviato da Satiro Visualizza il messaggio
                      (Negozio a Novara) 35 euri.. considerando che era adulta, grassottella e in salute non mi sembra affatto disonesto
                      poi il tizio un simpatico vecchietto grassone che puzza di cibo per animali... ci sarebbe da fare un salto solo per vedere lui.. solo che su amiciinsoliti non riportavano la sua scheda di allevamento, quindi non l'ho portato a casa nel terrario insieme alla rana..
                      anche se alcuni animali nel listino hanno dei prezzi ingiustificati non un brutto posto per comprare rettili e anfibi, considerando che fino a 5 anni fa vendevano solo biciclette e giocattoli

se vuoi ti mando un mp con l'indirizzo

no grazie era curiosita sul prezzo... posti la foto?

Commenta

ma che misure ha la bestia?

Commenta

non si vedono le foto?
                          grossa circa 10 cm bocca-cloaca

Commenta

per chi ha okkio si vede. di certo non un esemplare giovanissimo almeno un paio di anni li ha.

Commenta

dite che una cerulea con gli stessi parametri vive bene?
                              che tra un po' arriva natale, e volevo farmi un altro regalino.. poi di spazio ce n' ancora per una.
                              So che sono due specie relativamente diverse e non buona regola mischiare.. ma non mi parso che abbiano esigenze troppo differenti
                              Non vorrei essere ingordo, solo che le mie esperienze si limitano alle bombine e a due giovani bufo americanus affidatimi per tre mesi da un mio conoscente. Mi sono innamorato di questa specie, volevo anche sperimentare il comportamento delle cerulee.
                              Che dite, si pu fare?

Commenta

Sto operando...
                              X