annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come scelgo la mia prima rana?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• come scelgo la mia prima rana?

Salve a tutti, premetto di non avere alcuna esperienza nell'allevamento di anfibi e/o rettili e quindi avrei bisogno di qualche consiglio da voi più esperti: a partire dalla specie da scegliere, le attezzature ecc...Vi dico che vorrei una rana di piccole dimensioni, facile da mantenere e da riprodurre (avendo avuto esperienze di allevamento e ibridazione con canarini e altri fringillidi penso sia quella la parte più bella e interessante ), l'ideale sarebbe una specie semi-acquatica in modo da avere un terrario misto metà acqua metà terra. Ah non è fondamentale, è più una curiosità: si potrebbero far convivere persci e rane? Grazie anticipatamente per le risposte.

P.S.: se c'è qualcuno della zona di Ascoli Piceno avrei anche bisogno di qualche dritta su dove poter acquistare gli esemplari.
    Ultima modifica di Maniako85; 08-12-2008, 17:55.

bombina orientalis

Commenta

come dice clacky bombina orientalis..
      no non è possibile far convivere pesci e rane

Commenta

grazie clacky e rocky per il consiglio sulla specie. Per quanto riguarda il terrario? E le eventuali attrezzature necessarie?

Commenta

io la tengo in un fauna box bello frande con una vasca dell acqua grande la netà del fauna e un sottofonbo di muschio con una corteccia se si vuole nascondere e due canne di bambù in odo orizzontale !mangia 1-2 grilli al giorno e ha sempre la possibilità di mangiare le tarme!ogni tnto anche le mosche

p.s.il fauna lo tengo vicino al terrario de gieco così c'è un po' di luce

Commenta

bhe io lle mie bombine gli ho fatto un terrario diviso cosi..meta acqua messa in un contenitore di plastica, poi pieno di torba(terra che trovi nei garden) e sul fondo argilla espansa(mi pare se scrive cosi..anche questa nei garden),poi su un lato un bel pezzo di sughero messo come roccia dove possono arrampicarsi e nascondere sotto..e intorno delle piante di photos(ce l avrai sicuramente anche a casa..) sopra un pezzo di legno aperto poi coperto con una zanzariera... non hanno bisogno di chi sa cosa le bombine...

Commenta

...poi per il cibo sono ghiotte di grilli e anche di tarme(la mia mangia 2-3 grilli al giorno e ha le tarme a disposizione sempre!va bene o è tropppo poco?)

Commenta

Grazie tanto per le info. Sono andato ad informarmi da un negoziante della zona per l'acquisto, dice che può farmele arrivare. Mi ha detto anche che mangiano solo insetti vivi, mmi ha consigliato roba tipo camole/bigattini, voi però mi parlate di grilli... mi nasce un dubbio: come me li procuro i grilli vivi? non è che mi toccherà andare in giro come un matto a caccia di grilli per le campagne?

Commenta

quelli che trovi in giro possono esssere malati e non sai cosa ha mangiato quindi te li sconsiglio!!!
                  potresti ordinarne dal negoziante e poi allevarli

Commenta

La dieta può comprendere una gran varietà di insetti e cibi inerti: tarme della farina (Tenebrio molitor); camole del miele (Galleria melonella); grilli (Acheta domestica); lombrichi (Eisenia fetida e/o Dendrabaena veneta); bigattini o cagnotti e loro adulti(Mosca carnaria); carne cruda ben pulita e a temperatura ambiente; pesce fresco sciacquato sotto l'acqua corrente e anch'esso a temperatura ambiente; larve di Chironomus surgelate(ovvero larve di zanzara rossa); artemie saline liofilizzate; ecc.
                    cercando in giro per internet ho trovato questo riporto così come scritto sul sito, è corretta secondo voi come dieta? mi sembra strano che una rana mangi carne e pesce...

Commenta

Dipende.... di quale Anuro stiamo parlando ?

Commenta

Bombina Orientalis

Commenta

Eliminato il Chironomus..e le Artemie liofilizzate.....con riserva sui bigattini o cagnotti...la carne con parsimonia, meglio molta parsimonia, se proprio non c'è niente altro....
                          tutto il resto, si può dare.

Commenta

Per quanto riguarda l'alimentazione: ok ci siamo, penso di potemi procurare sicuramente camole e bigattini per i grilli dovrei cercare da qualche negoziante, ho anche trovato una buona(?) guida su come allevarli.

Ora vorrei chiedervi quale è il miglior alloggio. Intanto vi dico cosa ho pensanto grazie alle idee che mi sono fatto vagando per intenet alla ricerca di info:

Per una coppia di bombina orientalis - terrario 60x30 h30 in plexiglas (l'intenzione è di costrirlomelo da me) - 1/3 asciutto 2/3 con acqua 10/15cm - qualche pianta vera (se potete consigliarmene qualche specie ve ne sarei grato) - per la parte acquatica ho pensato anche ad un piccolo filtro a carboni (quelli per gli acquari per intendersi) - non sono certo sull'effettivo bisogno di un sistema di riscaldamento e illuminazione artificiale, chiedo lumi a riguardo.

Ok credo sia tutto, perdoatemi per le innumerevoli domande ma vorrei informarmi il più possbile prima di acquistare le bestioline, non vorrei vederle morire dopo 2 settimane...qualsiasi consiglio/precisazione è ben accetto. grazie a tutti.

Commenta

con 60 cmq di teca puoi metterne anche piu di due comunque
                              [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                              MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                              É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                              [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Sto operando...
                              X