annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Creazione terrario bombina orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Creazione terrario bombina orientalis

Allora, dopo un pò di riflessioni e grazie ai vostri suggerimenti mi sono deciso a prendere delle bombine. Al negozio dove le ho trovate ce ne sono 4, tutte sul marroncino e in ottima saluta da quanto sembra ma non sessate .
    Non penso di prenderle tutte perchè per ora vorrei prenderne solo 2 in modo da cercare di gestirle al meglio.
    Logicamente però, prima di prenderle vorrei allestire un terrario ed è propio qua che mi sorgono i dubbi.
    Al negozio dove prenderò le ranette mi volevano affibbiare un terrario di 40x40x40 con filtro per l'acqua a 40€...francamente di mettere le mie bombine in un cubo non mi va ed inoltre preferirei non usare il filtro ma una vaschetta estraibile.
    Ho girato un pò le altre discussioni sul sito ma ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare:

1) Le prese d'aria: in un terrario alto massimo 30cm può bastare tutta la parte di sopra aperta, però chiusa da una retina? o devo fare anche le prese d'aria in basso?

2) Ho visto che alcuni ragazzi nei terrari mettono delle valvole di sfiato/sfogo o quel che siano nella parte bassa, anche in quella di terra....a cosa servono?

3) La parte acquatica se ho capito bene deve ricoprire i 2/3 del terrario ed essere profonda almeno 9-10cm...giusto?

4) Per la parte di terra, da come ho visto, posso usare l'argilla sul fondo e la torba sopra di essa....devono avere un'altezza specifica o posso farle alte quanto voglio? Come la pulisco da eventuali escrementi?

5) Per quanto riguarda la temperatura, in casa oscilla sempre tra i 18°-22°...può andar bene o mi serve qualcosa per riscaldarle?

6) (Domanda più che altro personale) Considerando i prezzi, secondo voi, è più conveniente comprare un terrario già fatto (solo scheletro senza allestimento interno) o farlo di mano propia con plexiglas o altri materiali (possibilmente non tossici)?

....mamma mia, forse ho fatto troppe domande
    Se me ne vengono altre le posterò.....in ogni caso grazie a chiunque mi risponderà

PS: appena prendo le bombine posterò delle foto

ti so solo dire che il terrario va bene e per capire se è maschio o femmina bisogna vedere nelle zampe perchè i maschi hanno una specie di callo! io la tengo a temperatura ambiente e sta molto bene!

Commenta

fai una visita all' utilissimo sito http://www.amiciinsoliti.it/...troverai gran parte delle risposte

Commenta

Originariamente inviato da clacky1993 Visualizza il messaggio
        ti so solo dire che il terrario va bene e per capire se è maschio o femmina bisogna vedere nelle zampe perchè i maschi hanno una specie di callo! io la tengo a temperatura ambiente e sta molto bene!
        Quale terrario va bene? Il cubo?
        Non direi.

I maschi hanno il callo nuziale nel periodo degli accoppiamenti, non sempre.

Commenta

Originariamente inviato da Gilvio Visualizza il messaggio
          Allora, dopo un pò di riflessioni e grazie ai vostri suggerimenti mi sono deciso a prendere delle bombine. Al negozio dove le ho trovate ce ne sono 4, tutte sul marroncino e in ottima saluta da quanto sembra ma non sessate .
          Non penso di prenderle tutte perchè per ora vorrei prenderne solo 2 in modo da cercare di gestirle al meglio.
          Logicamente però, prima di prenderle vorrei allestire un terrario ed è propio qua che mi sorgono i dubbi.
          Al negozio dove prenderò le ranette mi volevano affibbiare un terrario di 40x40x40 con filtro per l'acqua a 40€...francamente di mettere le mie bombine in un cubo non mi va ed inoltre preferirei non usare il filtro ma una vaschetta estraibile.
          Ho girato un pò le altre discussioni sul sito ma ci sono alcune cose che non mi sono molto chiare:

1) Le prese d'aria: in un terrario alto massimo 30cm può bastare tutta la parte di sopra aperta, però chiusa da una retina? o devo fare anche le prese d'aria in basso?

2) Ho visto che alcuni ragazzi nei terrari mettono delle valvole di sfiato/sfogo o quel che siano nella parte bassa, anche in quella di terra....a cosa servono?

3) La parte acquatica se ho capito bene deve ricoprire i 2/3 del terrario ed essere profonda almeno 9-10cm...giusto?

4) Per la parte di terra, da come ho visto, posso usare l'argilla sul fondo e la torba sopra di essa....devono avere un'altezza specifica o posso farle alte quanto voglio? Come la pulisco da eventuali escrementi?

5) Per quanto riguarda la temperatura, in casa oscilla sempre tra i 18°-22°...può andar bene o mi serve qualcosa per riscaldarle?

6) (Domanda più che altro personale) Considerando i prezzi, secondo voi, è più conveniente comprare un terrario già fatto (solo scheletro senza allestimento interno) o farlo di mano propia con plexiglas o altri materiali (possibilmente non tossici)?

....mamma mia, forse ho fatto troppe domande
          Se me ne vengono altre le posterò.....in ogni caso grazie a chiunque mi risponderà

PS: appena prendo le bombine posterò delle foto
          1) Aperto con la copertura in rete, niente prese d'aria laterali.
          2) Le valvole servono a far uscire l'acqua in eccesso, non è il caso del tuo allestimento.
          3) Giusto.
          4) L'altezza che non implichi frane nella vaschetta con l'acqua, vedi tu.
          le feci le fanno quasi sempre in acqua....se sono nella zona emersa, le raccogli e via.
          5) Si, la temperatura che hai in casa.
          6) Dipende, se sei capace...userei solo vetro, il plexi non mi ha mai convinto molto.

Commenta

perchè non andrebbe bene il cubo?

Commenta

Raga grazie mille per le risposte.

A questo punto dato che non servono necessariamente filtro e valvole e la presa d'aria gigante sopra va bene penso propio che lo costruirò io con vetro e legno...

A questo punto vi chiedo:

1) Che legno usare? c'è ne è qualcuno in particolare che è meglio evitare perchè tossico?

2) Per unire i vetri tra loro e a legno cosa uso? silicone? colla a caldo?

Commenta

x clacki1993

Perchè è un cubo.
                Le Bombine meglio alloggiarle in terrari o contenitori con più lunghezza, ti trovi meglio con l'allestimento acquatico o semi-acquatico.
                40 cm di altezza sono inutili.

Con questo non voglio dire che se lo usi, succeda qualche cosa di irreparabile.

Commenta

Raga grazie mille per le risposte.

A questo punto dato che non servono necessariamente filtro e valvole e la presa d'aria gigante sopra va bene penso propio che lo costruirò io con vetro e legno...

A questo punto vi chiedo:

1) Che legno usare? c'è ne è qualcuno in particolare che è meglio evitare perchè tossico?

2) Per unire i vetri tra loro e a legno cosa uso? silicone? colla a caldo?

Vetro e silicone atossico per acquari.

Il legno lo userei solo per il telaio della rete al posto del coperchio.

Commenta

Quindi anche il fondo di vetro?
                    Ma non rischio che si crepi tutto così?

Commenta

prima che si rompi il vetro!ce ne vuole
                      ovviamente se ti casca magari un sasso mentre lo poggi dentro si crepa!

Commenta

Quindi anche il fondo di vetro?
                        Ma non rischio che si crepi tutto così?
                        Non vedo come possa creparsi, se quando lo appoggi la base è a bolla e metti un foglio di polistirolo per sicurezza.
                        Non ci sarebbe un acquario sano al mondo.
                        Il vetro deve essere di giusto spessore.
                        Il fondo in legno non puoi farlo e star sicuro che duri.

Commenta

Ok, perfetto allora devo passare dal vetraio e dirgli di farmi delle lastre.....per le misure vanno bene queste:

base: 30x20 con spessore 0,5
                          lato lungo: 30x20h
                          lato corto: 20x20h

Secondo voi può andare bene? facendolo in questo modo la parte acquatica sarebbe di 20cm e soli 10cm per la parte di terra....può andar bene o è troppo poco?

Commenta

E' piccolo.
                            Fai prima a prendere una vasca di plastica trasparente porta-abiti, la paghi anche meno e dura una vita.
                            L'estetica non è il massimo, però è difficile che si rompano.

Commenta

Allora di che dimensioni dovrei farlo? considerando che ci staranno dentro 1-2 esemplari...

PS: cos'è una vaschetta porta-abiti?

Commenta

Sto operando...
                              X