annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto come ritrovare una b.orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto come ritrovare una b.orientalis

aiuto!!!
    ieri finalemente ho finito d allestire il mio nuovo terrario, cosi ho messo le mie due bombine orientalis dentro.... e loro vispissime... saltano da una parte all'altra contentissime... troppo contente... sta mattina vado a vedere come stanno e ne trovo solo una!!! e ora????
    come faccio a trovare l'altra... sempre se non si interrata??
    come faccio a trovarla in una casa piena di nascondigli ???? vi prego aiutatemi!!

ma non avevi un coperchio??? loro comunque riescono ad arrampicarsi sui vetri... oppure prova cercarla bene dentro terrario.

Commenta

ovvio che avevo il coperchio!!!
      percercarla meglio nel terrario lo devo smontare tutto!!
      cmq per ora ho messo dei piatti cn l'acqua a terra... domani cn le larve... cn la speranza d prenderlo vivo.. cmq di stanarlo... ma loro sentono dove c' acqua giusto?

Commenta

Com' questo terrario?

Meglio sempre soluzioni funzionali e poco elaborate, almeno per certe Specie.

Se c'era il coperchio, com' uscita?

Pu darsi che sia ancora dentro la teca, prova sul tardi, al buio, accendi la luce all'improvviso, magari la vedi.

Commenta

ee...auguri!...
          io ne ho perse 4!!! di cui 3 ritrovate morte e rinsecchite e l'altra ancora nulla, dopo mesi!
          anch'io avevo tutto chiuso...eppure sono uscite...non credo si siano messe a sollevare il coperchio!boooh!
          spero per te si sia solo nascosta...

Commenta

Katia innazitutto cerchiamo di capire se davvero evasa, niente vieta che si sia sotterrata. Tu sei dell'idea che in qualche modo possa essere uscita?

Commenta

Non parlatemene! Io ne avevo 3 e nell'arco di un anno mi sono scappate tutte e 3 (e non le ho mai ritrovate). Le tenevo in una vasca con un coperchio ben appoggiato (tenuto pure fermo con dei macigni) e nel foro al centro c'era una rete fitta.
              A distanza di tempo mi chiedo ancora come cavolo abbiano fatto ad evadere. Altre esperienze simili mi sono state raccontate da amici e negozianti.
              Non c' che dire... le bombine sono davvero esperte nella fuga.

Commenta

basta che "smonti" il terrario per vedere se infossata da qualche parte!!

Commenta

ho la certezza di dove scappata... perche ho visto l'altra fare la stessa identica cosa...
                  ma sono stata piu fortunata perch l'ho presa e rimessa dentro. ho subito chiuse le micro uscite da dove sono evase... e solo che il problema di averla in giro rimane...ho sparso per la casa dei piatti cn l'acqua e oggi provo con il cibo... vorrei sapere una cosa, apparte la vista cio che sono attratte da tutto cio che si muove, sentono il cibo anche con l'olfatto???
                  e se porto dentro la femmina ( che ancora in brumazione) lui potrebbe sentirla e uscire da dove nascosto??? sono tutte idee che mi vengono in mente.
                  piu tardi postero le foto del terrario... grazie a tutti per l'aiuto!!
                  un altra domanda, e se fosse uscita fuori, potrebbe riuscire a vivere??? perch questo diventa un problema serio!!!

Commenta

Se sono evase, le uscite non sono tanto micro.

Per il discorso "olfatto", negativo.
                    Per il discorso "femmina", anche in questo caso vanno a vista, solo se la femmina emettesse richiami, potrebbe sentirla, ma la vedo dura.
                    Ad Acireale, sopravvive senz'altro,purch ci sia una raccolta d'acqua e salvo imprevisti.

Continua a cercare.

Commenta

ok una raccolta d'acqua da me non c'... o comunque no nelle immediate vicinanze!! e se la raccolta d'acqua la faccio io? potrei ritrovarla?? allora come faccio a stanarla se si ficca sotto i mobili?

Commenta

Difficile dirlo.
                        Potrebbe essersi nascosta ovunque, in casa, a parte che non arrampica pi di tanto.

Se hai mobili che lasciano un'intercapedine, prova a far scorrere piano una striscia di cartoncino o un listello sottile di plastica, se incontri un ostacolo, potrebbe essere la Bombina.

Se uscita....non saprei cosa dirti.

Commenta

grazie giovi... prover a far scivolare qualcosa sotto i mobili... anche se ho gia guardato cn una lampadina... ma ovviamente molto limitata come prova!! prover cosi... ma quanda strada posso fare?? perch se arriva nella mia stanza, sono fritta... li dentro un m.... un museo naturale molto molto disordinato!!!

Commenta

Eh ma sbrigati a trovarla perch senz'acqua muoiono abbastanza in fretta. Spero casa tua non sia particolarmente polverosa, perch altrimenti la pelle secca molto rapidamente e non c' + speranza.

Commenta

Strada ne fanno, quanta non saprei dirti.

Magari si spostasse in pieno giorno o con le luci accese, la troveresti subito.

Buona fortuna.

Commenta

Sto operando...
                              X