annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombine, vita media?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombine, vita media?

Avevo 2 bombine orientalis..ora ne ho una...che decisamente non sta molto bene.
    La prima morta un mesetto f...
    Quella che rimasta, l'ho spostata in un fauna box per controllarla meglio, ha da qualche giorno cambiato colore, molto debole e si muove e mangia poco.

E' con me da 2 anni...mi chiedo se arrivata la loro fine fisiologica o se c' qualcos'altro che non v.

Mi sapete dire che speranza di vita hanno questi esserini?
    grazie

Sono solitamente animali che superano i dieci anni e pi senza alcun problema, per cui escluderei la vecchiaia. Ci vuoi scrivere come le tieni?

Commenta

Condivido quanto affermato da Perfect-Crime.

Resta il fatto che difficile (per non dire impossibile) stabilire l'et di un esemplare adulto con esattezza, se le hai acquistata gi "vecchia", potrebbe essere alla fine del ciclo vitale.
      Oppure ci sono altri problemi.
      Facci sapere.

Commenta

Umh...
        dunque le tengo in casa in un acquaterrario allestito da me in un faunabox di 40x20x30cm con circa met acqua e parte emersa costituita da ciottoli e pietre.
        Le nutro ogni 4 giorni principalmente con chironomus, lo muovo con il dito cos lo prendono.
        Forse dovrei variare ma le camole ed i grilli che trovo in giro mi sembrano troppo grosse da dare...
        Cosa posso modificare?

Commenta

Premetto che potrebbe anche essere un rallentamento del metabolismo dovuto alle temperature pi basse, ma un' ipotesi.
          L'allestimento sembrerebbe ok.
          Nutrire le bombine principalmente con Chironomus non il massimo, dovresti variare di pi, anzi dimenticare proprio il Chironomus per passare a camole,grilli,lombrichi.
          Non credo sia difficile trovarre cibo vivo in zona Milano, o nei negozi specializzati o nei caccia- pesca.
          Ultima modifica di Giovi; 05-01-2009, 16:52.

Commenta

Sono andata giusto ieri in un negozio di pesca...premetto che in effetti mi f un p senso il cibo vivo, ma se pu servire...
            Ho visto i bigattini ed i kaimani, ma mi sembrano giganteschi! superano in dimensioni la ranocchietta...li mangia? non saranno loro a mangiare lei con quelle mandibole? visto che cos intontita?

Altrimenti ora prendo ed esco a cercare i grilli mole...van bene? li ho visti in un garden qui vicino...

Potrei anche mettere della torba sui sassi ...avevo messo un pothos tempo f ma mi era morta. E' il caso di mettere del verde?

grazie
            Ultima modifica di leila; 05-01-2009, 16:29.

Commenta

I kaimani effettivamente sono grossi, ma ci sono le camole della farina e del miele che hanno dimensioni minori.
              I grilli mole non so cosa sono, ma se sono grilli di 1 o 2 cm. massimo andrebbero bene.
              Il verde ininfluente.
              Se dare cibo vivo possa servire..a livello di alimentazione senz'altro, per farla uscire dal torpore difficile dirlo.
              La torba potresti anche metterla ma dipende da come hai diviso la parte acquatica da quella terrestre, altrimenti rischi di trovarla tutta in acqua.
              A che temperature la tieni ?( max e min.)

Commenta

La tengo in casa a temperatura ambiente...credo attorno ai 25C

Commenta

Direi che non la temperatura il problema.
                  Prova con l'alimentazione, sta di fatto che, se veramente giunta alla fine, non risolveresti nulla.
                  Tu prova comunque e facci sapere.

Commenta

Ok...ho preso dei bruchi...me li han venduti come tarme della farina, ma non son poi cos sicura...sono tipo queste a sinistra:

vanno bene?
                    E ora dove li metto? ho un sacchetto pieno di vermi....

Ne ho subito messo uno nel faunabox...che affogato in tempo zero..allora l'ho messo su una pietra...
                    La bombina si incuriosita e dopo qualche tentativo lo ha subito afferrato e ingoiato, direi atteggiamento positivo, no?
                    Vedremo come evolve la situazione...
                    Ultima modifica di leila; 05-01-2009, 19:30.

Commenta

si, sono quelle le camole della farina.
                      ti consiglio di metterle in un fauna box con substrato crusca,pane secco,farina gialla,pan grattato,cibo per pesci e crocchette (io le nutro cosi') e ogni tanto aggiungi dei pezzi di carota e sedano (io sempre faccio cosi', poi ci sono altri metodi ) per dissetarle.
                      Poi ti consiglio di somministrarle all' animale all' interno di una ciotolina da cui non possono uscire
                      buona fortuna con la bombina!!
                      Ultima modifica di Candycane; 05-01-2009, 19:46.

Commenta

sono quelle li le tarme della farina! la mia preferisce i grilli e gli adulti di tenebrio molitor appena finita la metamorfosi quando sono ancora molli!

Commenta

Vanno bene quelle.

Ripeti l'operazione sulla zona asciutta,in acqua, se vanno a fondo (come sempre) non le predano.
                          Per conservarle, ti hanno gi detto.

Commenta

Ok! allora sono ok...ora cerco di organizzarmi in modo che non vadano in giro per tutta la casa...
                            Grazie delle informazioni!

Ma quanti gliene devo dare?

Commenta

Dipende.
                              Se fino ad oggi ha mangiato solo il Chironomus, prova ancora a nutrirla con 2/3 camole.
                              Se trovi i grilli medio-piccoli o i lombrichi.....
                              Non preoccuparti che si ferma da sola quando piena.

P.S. se non hai un fauna-box per ora metti le camole in un contenitore liscio,aperto con del pane secco/biscotto, in questo modo eviti che si formi umidit dannosa alle camole.
                              Ultima modifica di Giovi; 05-01-2009, 19:50.

Commenta

Sto operando...
                              X