annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bombina orientalis a casa da sole

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bombina orientalis a casa da sole

ciao a tutti
    vorrei chiedervi un parere
    ho 2 bombina orientalis che vorrei rendere indipendenti per un breve periodo
    vi spiego: ho tantissimi animali e quando vado in vacanza è sempre un dramma, visto che non ho nessuno a cui lasciarli e quindi me li devo portare
    sto cercando un modo per rendere indipendenti alcuni animali in modo da poterli lasciare a casa da soli finchè sono in ferie (massimo massimo un mese)
    sarebbe una grande cosa se potessi lasciare a casa le bombina....avete qualche soluzione?
    non so magari modificando l'acquaterrario in modo che possa introdurre del cibo vivo che possa continuare a vivere ma al tempo stesso fare da cibo per i rospetti...

Quando entrano nelle nostre case gli animali smettono di colpo di essere indipendenti.

Massimo massimo un mese è troppo.

Per una settimana/10 giorni garantisco, sempre che siano state precedentemente ben nutrite e a patto che almeno si possa operare sulla qualità dell'acqua.

L'idea di lasciare cibo vivo nella teca per un periodo così lungo non è attuabile.

Se il cibo, per vari motivi, non rimane vivo fa solo danno a livello igienico, oltre che a non servire come nutrimento.

Commenta

sicuramente, infatti chiedevo pareri per brevi periodi

mmm.....quindi dal punto di vista del cibo vivo niente da fare.....
      avevo letto da qualche parte che un allevatore ha trovato il modo di lasciare cibo vivo nella teca ma non ricordo dove ho letto....
      ricordo che era stato fatto con le mosche...lasciando bigattini che poi sono diventate mosche...
      mi sa che me le devo portare in vacanza anche quest'anno

Commenta

Ci sono vari modi di lasciare cibo vivo, ma tutto è relazionato al periodo di assenza.

Piuttosto che mettere bigattini nella teca sperando diventino mosche e ci vuole del tempo,ci lascio dei piccoli grilli o blatte sperando che tutto vada bene..

Commenta

vero non avevo pensato ai grilli
          ma quanto vivrebbero ?
          le blatte riescono a mangiarle?
          non ne ho mai allevate di blatte quindi non mi rendo conto delle dimensioni in relazione ai rospetti
          e anche loro, quanto vivrebbero?

Commenta

Dipende.
            Alcuni giorni senz'altro, umidità ne hanno a disposizione e come cibo, per pochi giorni, ho lasciato un piccolo contenitore con le crocchette per gatti o dei pellettati per pesci leggermente inumiditi.
            Per le blatte,idem some sopra, meglio usare le medio - piccole, le mangiano tranquillamente.
            Sto sempre parlando di periodi relativamente brevi......

Commenta

per 10/15 giorni circa quandi grilli e blatte dovrei introdurre?

Commenta

Facciamo che riescano a mangiarne a sazietà dopo i 2/3 giorni, successivi ai primi 2/3 e cioè dopo aver digerito quanto ingurgitato prima della partenza, diciamo che siamo a 6 giorni...meglio mettere grilli (o blatte) non adulti evitando il rischio che esauriscano il ciclo vitale nel frattempo...facciamo anche che le due Bombine possono saltare benissimo qualche pasto....direi non meno di una ventina di grilli.
                Importante è che ci siano rifugi dove le prede possano nascondersi ed essere predate quando escono.
                Altra cosa importante è la qualità dell'acqua, se non hai un filtro è difficile immaginare come troveresti la parte liquida , dopo 15 giorni in estate, oltre alla sporcizia, l'evaporazione non è da sottovalutare....occorre anche tener conto delle variabili e degli imprevisti.
                Sarebbe sempre utile che almeno un'occhiata venga data da qualche persona disponibile.

Commenta

per l'evaporazione posso rimediare tenendo il livello dell'acqua basso ma dubito che evapori in quantita esagerate perchè mettero la teca in cantina, dove la temperatura anche in estate resta sui 15 gradi circa (la metto lì perchè è piu fresco)
                  per il filtro...no problem, posso metterlo
                  purtroppo non sono per niente sicura di trovare qualcuno che possa guardarle....ecco perchè sto chiedendo un vostro parere così in anticipo

una piccola curiosità che non c'entra con il post: le bombina vedono di notte, al buio?

Commenta

Con 15 gradi costanti, il metabolismo rallenta leggermente.
                    Risolto il problema dell'acqua con un filtro, valuta che il livello potrebbe comunque calare, al limite lo tieni più alto del solito, però non sapendo come hai allestito la teca, sono indicazioni a spanne.
                    Le Bombine vedono anche al buio, che però in natura non mai totale, quindi se la cantina è al buio completo non va bene, ci vuole un ciclo naturale, o quasi, luce- buio.

Commenta

si per la luce risolvo con una lampada spot collegata ad un timer (rivolta non verso la teca)
                      di solito nella teca ho circa 15-20 cm d'acqua e posso alzarla fino a circa 24 credo

Commenta

20 centimetri vanno bene, 24 anche meglio.

La lampada potrebbe anche non essere uno spot, ma una comune lampadina a risparmio energetico, sempre collegata al timer. anche se la punti verso la teca non dovrebbero esserci problemi, alle Bombine la luce non da fastidio.

Tuttavia, i grilli, potrebbero non essere molto attivi a 15°, ma neppure le Bombine...
                        Come chiudi la vasca o come la chiuderesti per non far uscire gli insetti?

Commenta

la vasca è gia chiusa
                          ho tagliato una parte del coperchio di plastica e l'ho sostituita con della zanzariera

Commenta

Zanzariera in metallo?

Comunque....quando parti?

Commenta

no zanzariera in plastica

io parto....ehm...ad agosto hehe
                              sono un po in anticipo

Commenta

Sto operando...
                              X