annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombine inappetenti..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombine inappetenti..

ciau a tutti! da un certo periodo.. diciamo quasi un mese e mezzo o poco più, le mie bombine non mangiano più nulla.. all'inizio ho provato con i grilli.. ma niente, non mangiavano, neanche se glieli sventolavo davanti.. con le tarme della farina non ne parliamo xD..
    le tengo in camera ad una temperatura media di 17 gradi ma a volte cala anche a 15-14 e di notte sinceramente non saprei.. ma credo che si aggiri sempre lì intorno..
    tengo anche un neon acceso dalle 18:30 alle 23:10..
    secondo voi cos'hanno? a me sembrano abbastanza in salute anche se non mangiano da uno-due mesi.. sarà che sono entrate in letargo anche in casa?
    grazie in anticipo!

Tra temperatura (bassa) e luce (poca)...hanno un assenza di stimoli, come è anche molto probabile che si rallentato il metabolismo.
    Queste sono vie di mezzo piuttosto rischiose, nel senso che non vanno in letargo ma neppure sono pienamente attive.
    A volte queste situazioni sono controproducenti.
    Io le farei ritornare a valori più consoni per la piena attività, non penso sia il caso si affrontare un vero e proprio letargo.

Commenta

E' controproducente accendere la luce di notte. Accendila di giorno e fai qualcosa per mantenere una temperatura almeno superiore ai 17/18 gradi.

Commenta

per le temperature non saprei proprio come fare.. mentre per la luce, di giorno prendono quella dalla finestra e quando si fa buio accendo il neon!
        però non è che sono entrate nel vero e proprio letargo? stanno tutte e 4 sotto il ponticello di legno nell'angolo, un posticino di 2cmX2cm tutte ammassate.. sarebbe anche un bene che entrassero in letargo.. dato che non mangiano..

Commenta

Con le temperature che hai non vanno in letargo, stanno lì ferme e basta, rischi che si debilitino.
          Alza la temperatura e dai luce.
          Ultima modifica di Giovi; 11-01-2009, 13:44.

Commenta

per la luce non c'è problema, la posso tenere accesa anche tutto il giorno! solo che con le temperature non posso fare nulla.. la stanza è un po' lontana dalla stufa e quindi.. ad esempio adesso ci sono 15 gradi.. ma magari stasera ce ne saranno di più dopo aver scaldato tutto il giorno..
            non so proprio come fare

Commenta

Devi trovare un sistema per alzare la temperatura, o sposti la vasca o metti un qualche cosa di utile (tappetino riscaldante/cavetto) sul lato posteriore e fai qualche misurazione.

Commenta

che ne dici di se una volta ogni tanto prendo un pentolino con dell'acqua e la faccio bollire e dopo lo mettessi per qualche minuto nel terrario, facendo bene attenzione alle ranette ovviamente..
                però se escono da questo stadio probabilmente penseranno che è primavera e il tutto li scombussolerà!

Commenta

Assolutamente no!
                  La cosa peggiore sono gli sbalzi di temperatura, perchè con questo metodo, solo quelli puoi ottenere.
                  Pensane un'altra.

Il problema che alla primavera manca ancora parecchio.

Commenta

Fiu! meno male che ho chiesto!
                    ora pensero alla possibilità di spostare la teca..
                    ma la possibilità di riproduzione, per questa primavera, passato questo periodo "a metà", c'è oppure è vicina all'impossibile?

Commenta

Dire impossibile con la natura è difficile...come è difficile rispondere alla domanda con certezza.
                      Tieni presente che siamo a Gennaio e come ti dicevo, prima che le temperature si alzino ci vorrà parecchio, Asti non gode di un clima Mediterraneo.....
                      Io sposterei la teca, se poi si vorranno accoppiare e riprodurre, meglio.
                      Ricordati che poi ci sarebbe da gestire tutta la faccenda.

Commenta

eh purtroppo lo so.. io non ho ancora riprodotto niente.. se dovessero deporre sarei felice ma non saprei come gestire la situazione.. invece per i pleuro ho scoperto da poco grazie a voi che sono una coppia e hanno già deposto una volta.. anche se invano.. quindi dovrò già faticare per loro.. xD

Commenta

Se vedi che le Bombine sono in forma, non presentano dimagrimento, lasciale così ancora per un po', mentre cerchi una soluzione ottimale e le temperature più favorevoli si avvicinano.
                          Ormai, settimana più, settimana meno, non credo faccia differenza (sempre valutando le condizioni degli animali).
                          Trovata la collocazione della teca dove ci sia più caldo, dovrebbero ricominciare a comportarsi regolarmente nel giro di qualche giorno.

Commenta

be a me sembrano abbastanza in forma, se metto le mani nella teca saltellano di qua e di là come sempre hanno fatto, tutto sembra normale anche se invece di stare ferme in acqua stanno ferme all'asciutto e al buio sotto la corteccia-ponticello.. l'unica differenza è che se sventolo il cibo davanti alla bocca scappano come pazze (cosa mai accaduta) e se lo faccio cadere vicino sembra che lo vedano cadere ma non fanno niente per catturarlo.. mentre d'estate gli saltano addosso in un millisecondo..
                            comunque grazie davvero per l'aiuto!

Commenta

Non ti preoccupare ... avevo delle bombine orientalis che avevano lo stesso problema: con quelle temperature non entrano in un letargo vero e proprio , ma il metabolismo rallenta ... Non ti preoccupare, lasciagli sempre una piccola ciotola con qualche camola nel caso gli venga fame, e vedrai che quando fara' di nuovo abbastanza caldo ricominceranno a mangiare così tanto da crearti il problema contrario

Commenta

Sto operando...
                              X