annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aggiornamento Xenopus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aggiornamento Xenopus

Ciao a tutti ho una Xenopus da si e no un mese due mesi,mangia come una fogna e si è ripresa tantissimo da dopo l'acquisto!Posto alcune foto..potreste dirmi se considerarla adulta?e se sta bene?

Grazie a tutti anticipatamente.

Bella.
    Mi sembra in forma.

Forse il ghiaietto sul fondo sarà da eliminare, la rana è cresciuta e con lei anche la bocca....
    Adulta non saprei, dalla foto non capisco le dimensioni, però penso debba crescere ancora.
    E' maschio o femmina?

Commenta

Noo so come sessarlo,il ghiaietto non mi ha mai dato problemi..con cosa potrei sostituirlo?sta in un acquario enorme per le sue dimensioni potrei mettergli qualche compagno\a?Il problema è trovarlo/a delle sue dimensioni...

Commenta

Come fondo puoi mettere della sabbia, comunque molto bella la Xenopus

Commenta

Come fondo puoi mettere della sabbia
          ottimo consiglio Nino...devi però far capire a giovi che sbaglia, lui scrive questo per qualche motivo forse!
          Forse il ghiaietto sul fondo sarà da eliminare, la rana è cresciuta e con lei anche la bocca....
          Zibra, il fondo va tolto per evitare impact dovuti ad ingestione accidentale di SABBIA e gliaietto di piccole dimensioni.
          [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Originariamente inviato da Markino Visualizza il messaggio
            ottimo consiglio Nino...devi però far capire a giovi che sbaglia, lui scrive questo per qualche motivo forse!

Zibra, il fondo va tolto per evitare impact dovuti ad ingestione accidentale di SABBIA e gliaietto di piccole dimensioni.
            Scusa Markino ma, io quando mi sono inscritto qui qualcuno del forum mi ha consigliato la sabbia con le Xenopus (anche se io non trovandola non la ho mai utilizzata) quindi pensavo che andava bene, bastava dire che mi sbagliavo al posto di rispondere così...

Commenta

ma tu leggi prima di scrivere o posti semplicemente per sport?...leggendo i tuoi interventi penso alla seconda!
              Un mod consiglia di eliminare il ghiaietto perchè pericoloso, tu consigli la sabbia peggiorando le cose e io dovrei rispondere "caro nino, ti sbagli" per non urtare la tua sensibilità?
              e se la rana manda giù la sabbia e crepa perchè dai consigli senza leggere diciamo al nostro amico di aver pazienza?
              Ultima modifica di Markino; 16-01-2009, 17:27.
              [SIZE=1]"Tutti gli ostacoli sono un'opportunità per migliorare la nostra condizione"[/SIZE]

Commenta

Io ho dato solo un consiglio per quello che sapevo, perchè ho letto molte schede dove consigliano la sabbia. Mi sbaglio? Ok mi sbaglio non dico che ho ragione, io ho solo detto quello che sapevo! Chiedo scusa a Giovi per aver consigliato la sabbia e la chiudo qui perchè non vorrei prendere un altra infrazione che già ne ho 2...

Commenta

La sabbia è pericolosa,
                  ho aperto una xenopus il mese scorso impaccata con sabbia mista a del ghiaietto finissimo colorato che il proprietario aveva eliminato 6 mesi prima dall'acquario.

Commenta

Hai aperto? A giusto tu sei un veterinario...il mio sogno è diventarlo...
                    Comunque non sapevo fosse così pericolosa...mi sono sbagliato scusate

Commenta

Nino...io non voglio sapere il perchè ed il per come della storia "consigli sabbia", meno male che non l'hai trovata.

Le Xenopus trovano il loro habitat ideale nelle pozze (non pozzanghere) fangose, ovvero con il fondo costituito da limo, dove vanno alla ricerca di cibo.
                      Se ti da fastidio avere un acquario con il fondo coperto di fanghiglia ( ma sarebbe l'ideale), sul fondo non ci metti nulla, al massimo qualche bella pietra (bella grossa), un legno e basta.
                      Anche le piante...non è necessario metterle, ma quelle non creano problemi di sorta.

Commenta

Originariamente inviato da Zibra Visualizza il messaggio
                        Noo so come sessarlo,il ghiaietto non mi ha mai dato problemi..con cosa potrei sostituirlo?sta in un acquario enorme per le sue dimensioni potrei mettergli qualche compagnoa?Il problema è trovarlo/a delle sue dimensioni...
                        Ho risposto sopra per il fondo.

Sessare le xeno non è molto difficile, almeno con le dimensioni della tua.
                        Guarda che sul web ci sono foto molto esplicative.

Per il compagno/compagna, ovvio che ormai ti servirebbe un esemplare "quasi" delle stesse dimensioni, o almeno di dimensioni tali da non essere mangiato.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                          Nino...io non voglio sapere il perchè ed il per come della storia "consigli sabbia", meno male che non l'hai trovata.
                          Allora, intanto non ho MAI consigliato la sabbia, questa è la prima e ultima volta. La consigliavo perché leggendo varie schede ho capito che non è pericolosa ma anche utilizzando il tasto cerca si ottengono post dove persone la consigliano. Ho capito che ho sbagliato, però sbagliando si impara e io ho imparato che la sabbia fa male alle Xenopus ma anche ad altri anfibi.
                          Punto

Commenta

E' sulla media/ lunga distanza che credo si possano vedere i risultati di certe scelte.

Tenere le Xenopus con sabbia o ghiaino per un paio di settimane e dire "tutto OK" credo non faccia testo, magari dopo un mesetto muoiono e non si sa per quale motivo.

Ripeto, mettiamo le mani avanti per evitare problemi.

Tanto più che sia la sabbia che la ghiaia hanno utilità zero per l'allevamento, non parliamo di estetica ma di tenere al meglio (anche lontano dai rischi) i nostri animali.

Commenta

Perfetto elimino il ghiaietto,e provvedo con uno strato fangoso o con nulla tranne che per qualche pietra e pianta.
                              Grazie a tutti!

Commenta

Sto operando...
                              X