annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema di specie!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema di specie!

Ciao a tutti!
    Questo pomeriggio sono andato a comprare le due rane, una Hymeno ed uno Xenopus per allevare le due coppie omospecifiche separatamente. Tuttavia sono riuscito a portar via solo uno xenopo mooolto bello ed estremamente...albino (quasi bianco!). Le altre scure pensavo, infatti, fossero Hymeno (di cui prendere uno): occhi non pronunciati come il mio xenopus, corporatura più simile al mio hymeno, "muso" più sfinato..ecc. Ma mentre stavo per sceglierlo, ecco che non le zampe anteriori: non erano palmate!

Domanda: si tratava di uno xenopus laevis non albino? Cioè: la presenza delle solite dita stellate, non palmate, può farmi escludere che trattasi di Hymeno? Eppure le mie due le vedo così diverse. Magari erano tutti xenopi: ma i non albini non presentavano quei tipici occhi sporgenti! Mi aiutate a "schiarirmi" le idee?

Grazie
    PS: il nuovo amico è in quarantena da solo. Per quanto tempo lo tengo così prima di separare le specie nelle due vasche?

Secondo me si tratta di silurana tropicalis.
    Sono quasi indistinguibili dalle xenopus quando sono piccole, ma ti accorgi della differenza perchè hanno gli occhi più piccoli e 5 dita nelle zampe posteriori, oltre al fatto che sono di colore grigio scuro/ verde oliva e non albine.
    In età adultà non superano i 4 o 5 cm, mentre le xenopus crescono molto di più.
    Controlla pure le foto presenti su internet e guarda se la descrizione ti torna

Commenta

non è che piu semplicemente erano xeno non albine? non sono poi così rare!

Commenta

Beh, a giudicare dalla mia esperienza le xenopus wildtype sono piuttosto rare, tanto che per procurarmene una ho dovuto smuovere mari e monti.
        Una volta addirittura le ho ordinate e alla fine mi sono ritrovato delle silurana tropicalis :-/
        Per non parlare di altri negozi in cui ho visto che le vendevano come xenopus, ma alla fine erano silurana.
        Un errore comprensibile cmq, dato che risultano praticamente identiche a chi non ha l'occhio esperto.

Commenta

bisognarebbe vedere una foto! personalmente delle silurana ignoravo l'esistenza e qui a milano non è raro trovare xeno wild.

Commenta

si anche io vedo spesso xenopus non albine

Commenta

quoto litorio...sono sicuramente meno comuni ma presenti abbastanza spesso le xenopus wild...almeno dalle mie parti

Commenta

bene,grazie. Anche io penso siano xenopus selvatiche e non albine. Ho visto le immagini della silurana e, a dire il vero, non ci vedo tutta questa differenza con le xenopus laevis selvatiche. Almeno nelle immagini in rete, ganno occhi e corporatura simile. A poison83 vorrei dire che gli xenopi hanno 5 dita posteriormente, palmate e (tre) ungulate (nere), quindi non ho ben capito come potrebbe essere questo un carattere distintivo di silurana.

Cmq quelle che ho visto io erano fisicamento molto più vicine alle Hymeno che agli xenopi ed alle silurane tropicalis: unico elemento distintivo l'assenza di zampe anteriori palmate.

Io penso che magari gli xenopi selvatici, piccolissimi come erano quelli visti da me, malnutriti come spesso avviene nei negozi di acquariofilia, possano sembrare delle Hymeno. Certo, rimane il fatto degli occhi: davvero piccoli come quelli delle Hymeno. Però io penso che sia più facile per uno xenopo avere occhi meno prominenti, che per una Hymeno mancare delle zampe anteriori palmate.

Che ne dite?

Commenta

Nei negozi visitati da me, devo aggiungere, ho visto sempre e solo xenopi albini e hymeno scure. Ma nell'ultimo in cui sono andato, c'erano, stando al mio punto di vista prima esposto, solo xenopi, sia albini (quasi bianco latte!!!), selvatici.

Buonanotte

Commenta

Se ci guardi bene è molto dofficile sbagliarsi tra xenopus, himeno e silurana, anche da piccole.Gli xenopus già dopo la metamorfosi sono identici agli adulti in tutto e per tutto, occhi grandi compresi. Le hymenochirus sono molto più piccole e magre e già dalla forma della testa si possono distinguere. La silurana ha 4 dita artigliate nelle zampe posterioni contro le tre degli xenopus. La colorazione delle silurana è nocciola scuro uniforme (di solito) mentre le xenopus selvatiche sono grigie, spesso con macchie sempre grigie di varie tonalità sul dorso.La colorazione wild non è così rara da trovare solo che magari viene richiesta di più perchè è particolare

Commenta

Ciao Bullfrog.

La silurana allora ha 4 dita posteriori artigliate? Bene, buono a sapersi. Gli xenopi ne hanno tre come anche le hymeno. Nel negozio in questione le rane erano del tutto simili ad hymeno (lo dico perchè ho una hymeno), anche gli occhi erano poco sporgenti. Non credo fossero silurana, perchè maculate e con tre dita artiglite. Il punto è: come mai erano in tutto simili ad una hymeno, ma non avevano la palmatura delle zampe anteriori?

ciao

Commenta

Sì ho confuso, volevo dire 4 dita al posto di 3 nelle silurana. E aggiungo anche che il quarto dito è diverso dagli altri come forma dimensioni e posizione... io mi baso su quello per distinguere le due specie. Le ho viste sia a milano che a pavia spacciate come xenopus wildtype, quindi ho pensato fosse un errore frequente.
                        Io ti direi di provare ad acquistarle se ti piacciono, così poi posti la foto e vediamo tutti di cosa si tratta

Commenta

Originariamente inviato da marmalp Visualizza il messaggio
                          Ciao Bullfrog.

La silurana allora ha 4 dita posteriori artigliate? Bene, buono a sapersi. Gli xenopi ne hanno tre come anche le hymeno. Nel negozio in questione le rane erano del tutto simili ad hymeno (lo dico perchè ho una hymeno), anche gli occhi erano poco sporgenti. Non credo fossero silurana, perchè maculate e con tre dita artiglite. Il punto è: come mai erano in tutto simili ad una hymeno, ma non avevano la palmatura delle zampe anteriori?

ciao
                          Può succedere che in alcuni esemplari la palmatura anteriore sia meno accentuata. Comunque se guardi la testa non ti sbagli, nelle himenochirus è più stretta e appuntita. Confronta le due foto degli animali e vedi subito le differenze

Commenta

Originariamente inviato da poison83 Visualizza il messaggio
                            Sì ho confuso, volevo dire 4 dita al posto di 3 nelle silurana. E aggiungo anche che il quarto dito è diverso dagli altri come forma dimensioni e posizione... io mi baso su quello per distinguere le due specie. Le ho viste sia a milano che a pavia spacciate come xenopus wildtype, quindi ho pensato fosse un errore frequente.
                            Io ti direi di provare ad acquistarle se ti piacciono, così poi posti la foto e vediamo tutti di cosa si tratta
                            E' un errore frequentissimo, non solo da te. Spesso le due specie sono proprio mescolate. Quando le riprodussi anni fa una delle due coppie era composta da una sylurana e da un maschio di xonopus wild. Già allora sospettavo fossero animali differenti, e la conferma la ebbi dalle uova, quelle deposte dalla sylurana erano mezze bianche e mezze nere (tipo il simbolo dello ying e yang tanto per rendere l'idea) quelle dello xenopus erano solo bianche e più grandi. Ai non esperti la differenza può sfuggire

Commenta

Originariamente inviato da Bullfrog Visualizza il messaggio
                              Può succedere che in alcuni esemplari la palmatura anteriore sia meno accentuata. Comunque se guardi la testa non ti sbagli, nelle himenochirus è più stretta e appuntita. Confronta le due foto degli animali e vedi subito le differenze
                              Bene, questa è una delle risposte che cercavo. Perchè le benedette ranocchie in questione sono "identiche" alla mia hymenochirus (testa affusolata, bocca meno ampia, occhi piccoli e laterali, muso appuntito, ecc.), ma ha le dita delle zampe anteriori IDENTICHE a quelle dei miei xenopi.

La palmatura non esiste! Vengono vendute a circa la metà degli xenopi albini.
                              Quindi optiamo per degli hymenochirus??

Ciao

Commenta

Sto operando...
                              X