annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombina Orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombina Orientalis

Dopo un po' di assenza eccomi qua con un paludario nuovo di zecca... ma... sono indecisa su come riempire i pannelli di cocco, quali piante mi consigliate?
    Avete suggerimenti?

con la luce lunare

vista dall'alto

particolare cascata

un'ospite

ovviamente il nastro serviva a tenere il pannello siliconato ora è stato tolto

Commenta

molto bello...specialmente quella felce...stupenda!

Commenta

c'è un filtro sotto l'acqua??
        perchè non vorrei che la quantità d'acqua sia troppo poca...
        non è esattamente un paludario.. ci vuole poco perchè diventi una pozzetta maleodorante, senza un'adeguata quantità di piante, un fondo idoneo e un buon volume d'acqua

Commenta

esteticamente bellissimo, ma hai esagerato con la terra. avresti dovuto mettere più acqua. quanto è grande la parte acquatica?

Commenta

Ma il titolo della discussione, cosa c'entra?

Bello il terra-acquario (non è un paludario).

Commenta

il mio "terracquario" è alla base un cubo di 40x40 cm, diviso da una "u" centrale tra la parte terrestre e quella acquatica. Sotto c'è un filtro con una pompa che porta l'acqua filtrata alla cascata.
              La parte acquatica è di circa 20 litri. qui non si vede perchè appena allestito l'acqua era molto torbida in questi giorni si sta chiarificando. Sotto ci sono delle criptocorine e i papiri nonchè dei legnetti per abbellire.
              I titolo della discussione si riferisce agli ospiti, che sono appunto delle bombine ma se volete lo modifico.

ho deciso di non tenere pesci nella parte acquatica, ma solo piante proprio per evitare il sovraccarico organico. Tre bombine non dovrebbero sporcare tanto da rendere il filtro e le piante incapaci di smaltire l'organico.

Allora quali piante mi consigliate per riempire le pareti vuote?

Commenta

Tra misure e l'allestimento, io credo sia piccolo per 3 Bombine.

E' senz'altro ben fatto, ma hai privilegiato la parte terrestre, anche in altezza, cosa che alle Bombine non serve assolutamente, dato che amano gli spazi (acquatici) aperti.

Commenta

Hai messo del papiro (Cyperus papyrus)?

Commenta

in realtà è una teca che nasceva per le arboricole, ma poi mi hanno mollato 'ste tre bombine e alla fine me ne sono innamorata
                    leggevo che la dimensione minima per una coppia è di 40x30... se mi degnassero di una nuotata sarei contentissima, passano tutto il tempo nella cascata, di nuotare non gliene può fregar di meno eheheh
                    Quindi dite che per loro non va bene? Possono risentirne?
                    Si c'è un papiro.

Commenta

Misura minima, ma minima, tu ne hai messe 3 in 40x 40 ....compreso l'allestimento.

Sul fatto che possano risentirne, nel breve periodo magari no, ma l'impossibilità di fare movimento, alla lunga, potrebbe nuocere.

Commenta

capisco, allora a breve le trasferirò in qualcosa di più largo... secondo voi ho un acquario di un metro per 40, andrà bene per loro? oltretutto dovrebbe anche essere sviluppato orizzontalmente quindi dare più possibilità di movimento.
                        grazie per il consiglio!

Commenta

100x40cm. andrà senz'altro bene per 3 Bombine, anche un paio di più, lo fai 3/4 di acqua ed il resto parte emersa.

Commenta

Ma evita di mettere il papiro che cresce troppo.
                            Ultima modifica di Sicano; 29-01-2009, 11:41.

Commenta

Di regola e` 2/3 di acqua ma secondo me va benissimo. Se poi il riciclo d`acqua funziona pulendo tranquillamente allora non dovresti preoccuparti di modificare perche` sembra molto bello. Complimenti. Se riesci ad infilargli una Bromelia non molto grande sarebbe fantastico come arredamento. Poi cmq felci e ficus non sono male da vedere.

Commenta

Sto operando...
                              X