annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombina Orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombina Orientalis

Ho due Bombina Orientalis comprate manco due mesi fa. Due sere fa una dei due l`ho sentita gracidare. Oggi ho notato che il maschio ha aggrappato la femmina per un po` tenendola e mentre succedeva, la femmina gracidava. Una volta che il maschio si e` spostato altrove, la femmina ha continuato a gracidare per un po` per poi smettere. Le tengo regolarmente in casa quindi a temp. superiori al letargo. Potrebbe essere una stimolazione del maschio ecc.? Non ci sono uova per ora. Vi terro` informati. Che ne pensate? Grazie.

Le Bombine non gracidano.
    Che vocalizzazione faceva la presunta femmina?
    Come sai che sono una coppia?

Commenta

Non gracidano? Il verso delle "Rane" si dice Gracidio e le Bombina sono comunque delle Rane [Non siate sempre cosi esageratamente noiosi e puntigliosi, l`importante e` che capiate di cosa si sta parlando e che comunque si arrivi ad un consiglio che risolvi l`eventuale caso no?] Comunque. Femmina: Piu` piccola dell`altra, piu` chiara, senza calli nuziali, preferisce la terra rispetto l`acqua il che non credo sia un particolare da aggiungere per il riconoscimento sessuale ma lo aggiungo comunque. Maschio: Piu` scuro, piu` grande e se non ho visto male cia due palline sotto il "polso" che dovrebbero essere i calli nuziali.

Commenta

Hai considerato la possibilità che la "femmina" potrebbe essere un maschio immaturo?
        Come vocalizzava?

Sempre che le domande non sono troppo puntigliose e noiose...

Commenta

Ok, no tranquillo. Penso che se fosse stato un maschio immaturo o no comunque l`altra Bombina presunta da me maschio, non si fosse buttata sopra. Pensi che due maschi possano simulare un amplesso anche per gioco? Ovviamente penso di no.

Per la vocalizzazione che intendi fammi degli esempi perche` non so davvero come poterlo spiegare a parole.

Commenta

Quello che a noi sembra un'amplesso potrebbe essere dominanza di un maschio verso un altro, in questo caso il più grosso e vecchio verso il piccolo e giovane.
            In genere, in questi casi, qualche UH-UH-UH lo fanno...o qualche altro suono leggero simile che non è un gracidio, descriverlo con una definizione non è facile.

Commenta

E` la prima volta in due-tre mesi che succede... Diciamo che sono stati sempre per i fatti loro un po` divisi... la B. piu` piccola quasi sempre sulla parte emersa. L`altro quasi sempre nell`acqua. Se ti puo` aiutare: quello che penso sia maschio vedo che e` piu` socievole e mangia tranquillamente e sempre. L`altro/a non e` molto socievole... anche se mangia regolarmente. Comunqua il verso che faceva stando nell`acqua era tipo un dru-dru-dru non eccessivamente acuto. Molto dolce come suono.

Commenta

No, purtroppo non è una cosa utile per capire il sesso, però credo che il grosso maschio abbia occupato la parte migliore (secondo il suo punto di vista) ed il piccolo/a sia in stallo.
                Sempre a parer mio.
                Una, se ha i calli nuziali è maschio, l'altro ....non saprei.

Commenta

Allora si spiega perche` una B. e` sempre lontano dall`acqua. Prima avevo 2/3 del terrario di terraferma, ora il contrario. Ho cambiato stile mettendo 2/3 di acqua come consigliato di solito. Quindi a rigor di logica sono due maschi. Pensi che tra di loro potrebbe esserci una forma di stress o addirittura una lotta pericolosa per uno dei due? Non erano molto socievoli? Io pensavo di aggiungere altri 2-3 membri.

Commenta

Lotte cruente no, neppure stress, non sono animali territoriali , vivono in gruppi numerosi senza problemi.
                    Una volta stabilite le gerarchie, finisce li.
                    Quant'è grande la teca?

Commenta

25x43 la base, 15 di altezza. E` chiaro che non appena trovo un lavoro stabile e serio mi faccio la foresta tropicale in camera. Comunque tipo ora stanno insieme uno affianco all`altro tranquilli, questo mi conforta.

Commenta

Le misure sono giusto per un paio, non metterne altre.

Commenta

Ok, daccordo, al massimo nel caso volessi metterne altre le trasferiro` in una teca piu` grande.

Commenta

Originariamente inviato da Giovi Visualizza il messaggio
                            Le Bombine non gracidano.
                            Una domanda da ignorante, perchè le bombine non gracidano?? (mi sarebbe piaciuto sentire la mia farlo).

Avevo letto che sono anche volgarmente chiamati ululoni, perchè nel periodo riproduttivo, di sera, emettono dei versi simili ad ululati per così dire.

Commenta

Si dice che non gracidano perché il loro verso non può essere definito un gracidio. Vengono chiamati ululoni appunti perché fanno una specie di uh uh.

Commenta

Sto operando...
                              X