annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bombina orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bombina orientalis

salve a tuttiincomincio nel dire che per me è un pcere essermi iscritto in sanguefreddo e siccome da poco ho scoperto la passione per i rettili e gli anfibi vorrei conoscere qualcuno che mi dia consgli
    da due mesi che a me piace questo lato della fauna ho già comprato una taeniura che cresce in modo ottimale una salamandra( di cui non so la spece, e simile alla bombia con macchie rosse, arancioni sotto, se mi sapete dire anche questo sarei molto felice) e una bombina orientalis.
    ecco di quest'ultima vorrei chiedere qalcosa... da una settimana ce lo e sembra abbastanza attiva e mangia anche tanto, ma vorrei sapere come faccio a scoprire se è maschio o femmina per poi comprare una seconda di sesso opposto.. vi posso dire che da quando nella vaschetta della bombina ho aggiunto anche la salamandra ogni tanto sento dei versi strani ritmati e non so se è la salamandra o la bombina...non so se quest vi possa aiutare per capire il sesso della bombina orntalis vorrei una rispostane sarei molto grato un saluto a tuttiiiii... grazie se volete potete mandarmi un email su realbedifferent88@hotmail.it

Metti un paio di foto dell'insieme.
    Usa:
    ImageShack® - Image Hosting

I versi li fa la Bombina e non il Tritone (Cynops?) quello posso dirtelo anche senza foto.

Commenta

...dimenticavo:

meglio che li separi.

Commenta

http://imageshack.us][/URL

Commenta

Commenta

non credo che si riesca a determinare il sesso da una foto simile

Commenta

per quel che ho letto io la differenza tra maschio e femmina in questi anuri non è particolarmente evidente il maschio nella stagione riproduttiva presenta i calli nuziali sulle zamp e gracida ma essondo da sola la tua bombina non credo svilupperà questi segni. Inoltre i maschi sono leggermente più piccoli delle femmine.
              In definitiva se vuoi tentare la riproduzione ti conviene prendere un gruppo di più esemplari sperando di avere almeno una coppia.

ps. per quel che mi ricordo le bombine emettono secrezioni tossiche dalla pelle un motivo in pù per dedicare una teca e dividerla dal tritone che io metterei in un acquarietto con un maggiore livello dell'acqua(sembra veramente bassa ma magari mi sbaglio).
              Ad ogni modo attendi il consiglio di più esperti.

Commenta

cmq io lo sentito dei versi mi hanno detto che sicuramente è la bombina questo può aiutare qualcuno a sapere il sesso di questo animaletto???

Commenta

Nooo ma ti prego separali poverini!! Nella vaschettina se stanno così vicini significa che è proprio piccola!
                  la bombina fa un verso che fa uh-uh-uh ritmico e quando lo fa sembra che saltelli!

Commenta

il tritone (non salamandra) è un Pachytriton Labiatus
                    li stai tenendo entrambi in acqua troppo bassa...sono ottimi nuotatori e un bel 20 cm di acqua ci vogliono
                    cosa molto importante:dividili
                    il tuo tritone appartiene a una specie molto aggressiva e non mi stupirebbe vederlo attaccare la Bombina un giorno o l'altro
                    visto che hai solo due esemplari, fare due vasche separate non ti porterà via neanche così tanto spazio

Commenta

nn so se salta mentre canta perchè appena mi avvicino per vedere smette di cantarecmq grazie per il consiglio
                      lo farò
                      cmq la vaschetta e 50cm per 30
                      quindi non tanto piccola
                      ma li separo e aumento il livello dell'acqua
                      mi potresti spiegare come mai il tritone non mangia????
                      forse perchè sta in letargo??? o per il livello basso nell'acqua???grazie ancora per i consigli e sarei felice se mi rispondessi
                      anche per dirmi come faccio a sapere se è mascio o femmina la bombina

Commenta

Di solito i maschi durante il periodo della riproduzione presentano delle protuberanze mediali sulle zampe anteriori che son chiamati calli "nuziali".
                        In realtà si vedono pochissimo!! Altra cosa (ma prendila con le pinze l'ho letta in giro e non so se è vera) i maschi ululano

Commenta

infatti il nome volgare è ululone dal ventre rosso!
                          non so se è collegato!

Commenta

E' collegato, eccome.
                            Il maschio ulula.
                            Fai prima a capire il sesso dalle vocalizzazioni che dai calli nuziali.

Commenta

Originariamente inviato da robyjm Visualizza il messaggio
                              nn so se salta mentre canta perchè appena mi avvicino per vedere smette di cantarecmq grazie per il consiglio
                              lo farò
                              cmq la vaschetta e 50cm per 30
                              quindi non tanto piccola
                              ma li separo e aumento il livello dell'acqua
                              mi potresti spiegare come mai il tritone non mangia????
                              forse perchè sta in letargo??? o per il livello basso nell'acqua???grazie ancora per i consigli e sarei felice se mi rispondessi
                              anche per dirmi come faccio a sapere se è mascio o femmina la bombina
                              La vaschetta "non è tanto piccola" secondo i punti di vista.

Il livello dell'acqua, con quel contenitore, lo puoi alzare fino ad un certo punto.

Il tritone non è in letargo, non mangia per altri motivi.

Cosa gli stai dando come cibo?

Come hai allestito il tutto?... dalla foto si vede poco.

Commenta

Sto operando...
                              X