annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento strano di Xenopus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento strano di Xenopus

Ciao,
    mia madre ha da qualche mese una Xenopus Laevis albina maschio che mangia regolarmente ed diventata lunga circa 5 cm. Sembra stia bene di salute ma ha un comportamento strano che vorrei sottoporre alla vostra esperienza. Circa una volta alla settimana estromette dalla bocca una specie di membrana trasparente e leggera come un velo, facendo movimenti convulsi per lo sforzo. Insieme alla membrana fa uscire anche un organo simile ad una lingua nera e biforcuta, poi rimette dentro la bocca tutto quanto.
    Non abbiamo verificato nessun collegamento ad eventi concomitanti, n per il tipo di cibo assunto, n per altri fattori ambientali.
    Spero possiate darci qualche spiegazione in merito, in quanto neanche il veterinario, specializzato in rettili e anfibi, ha saputo darci chiarimenti.
    Grazie!

la membrana trasparente potrebbe benissmo essere la muta della pelle in quanto le xenopus la portano tutta in bocca e la mangiano...."l'organo" simile una lingua nera posso suppporre sia la muta dei calli nuziali...bisogna vedere se succede insieme e se effettivamente a i calli nuziali!

Commenta

Grazie del suggerimento, Claude, anche se mia madre dice di averla osservata bene e le sembra che la membrana le esca dalla bocca...non so. Sai per caso dirmi quando fanno la muta della pelle? Il fatto che succeda cos spesso mi insospettisce un po'.
      Ciao.

Commenta

Forse gli dai troppo da mangiare.
        Ma e` vero che si dovrebbe somministrare del calcio insieme al cibo per le ossa?

Commenta

Con una dieta variate non c' nessun bisogno di somministrare calcio.
          A parte che, darlo ad una rana acquatica non sarebbe cos semplice.

Commenta

Originariamente inviato da camaleonte Visualizza il messaggio
            Grazie del suggerimento, Claude, anche se mia madre dice di averla osservata bene e le sembra che la membrana le esca dalla bocca...non so. Sai per caso dirmi quando fanno la muta della pelle? Il fatto che succeda cos spesso mi insospettisce un po'.
            Ciao.
            Cosa intendi per spesso?
            Cosa mangia la Xenopus?
            Come la stai tenendo?

Commenta

comunque quando sono piccole la cambiano spesso...una volta adulte una volta al mese circa. io ne ho tre adulte e non ho mai avuto problemi di alimentazione e tantomeno di carenze di calcio. importante variare! io gli do pesce, carne e camole!
              Ultima modifica di claude; 28-03-2009, 17:24.

Commenta

Sto operando...
              X