annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bombina orientalis,alimentazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bombina orientalis,alimentazione

salve a tutti gli appassionati,da poco ho una bombina orientalis(tranquilli arriverà la proxs settimana anche la compagnetta)volevo sapere se due camole della farina al giorno possano andare bene.E poi se è vero che prediliggano le zone asciutte,o come tutti gli esseri viventi anche loro hanno i propri gusti.Inoltre ieri la mia bombina ha come fatto la muta,o meglio aveva una sorta di velo che poi ha mangiato.....grazie in anticipo..e soprattutto se avete consigli da dare fate pure..
    Ultima modifica di Giovi; 15-02-2009, 19:26.

Più che di "gusti" parlerei di esigenze legate alla sopravvivenza.

Non prediligono le zone asciutte, al contrario, sono più propense a passare maggior parte della giornata in acqua.
    Ciò non toglie che ,quando lo ritengono necessario, facciano una capatina sulla terra emersa.
    Oltre alle camole della farina puoi dare grilli, lombrichi e blatte delle dimensioni opportune.

Come la stai tenendo la Bombina?

Commenta

quindi i lombrichi che trovo nel mio giardino vanno bene?
      la bombina per il momento si trova in un acquario di 40x20x25cm circa con illuminazione,con 3cm di acqua,una pietra con parte emersa e nn,altre pietre più piccole e una pianta finta..per il momento questa è la sistemazione..appena ho un pò di tempo per andare a mare prendo i ciottoli per il fondo,e per la parte emersa avevo pensato a un pò di fibbra di cocco oppure il muschio che vendono per la rane....potrà andare bene??
      Ultima modifica di alexandrin; 15-02-2009, 19:50.

Commenta

Troppe pietre, ne bastano un paio decenti per pernetterle di uscire.
        Tutto il resto acqua, senza nulla sul fondo.
        Se vuoi inserire una pianta metti qualche talea di Pothos con le radici tenuta ferma tra le pietre, altrimenti non metterla e via.
        Alza il livello dell'acqua di qualche centimetro.

Leggi la scheda su:
        Amici Insoliti: vademecum su rettili, anfibi ed artropodi
        ed il Regolamento del Forum che trovi in alto nella Sezione o un po' ovunque.

Commenta

Per ciottoli intendo la ghiaia che si usa per gli acquari solo un pò più grande..ed era solo per abbellire e rendere più confortevole la sistemazione..Comunque i lombrichi del mio giardino vanno bene?e quanti devo dargliene..?io gli dò due camole della farina al giorno..

Commenta

I lombrichi vanno bene, vedi tu la misura, al limite li smezzi.
            Per la quantità di cibo, devi regolarti tu, variando la dieta, puoi anche fare un giorno o due senza somministrare cibo.
            La ghiaia ha un puro effetto estetico, alla Bombina non serve.

Commenta

Giovi io somministro due volte al giorno un 4-5 Chironomus: Larva di Zanzara Rossa [Mangime secco per pesci d`acquario] di rado anche mezzi lombrichi. Va bene secondo te? Non appena posso comprero` una manciata di tenebrio per tenermeli. Vorrei fare un piccolo allevamento sia di lombrichi che di tenebrio per variare la dieta e volendo anche di camole.
              Ultima modifica di memo; 15-02-2009, 21:18.

Commenta

Dare le larve di Chironomus è un gran lavoro, meglio se lo elimini.

Camole, i grilli, lombrichi e compagnia bella.

Commenta

Le mie non mangiano tutti i giorni, quando mangiano le camole del miele ne basta una al giorno, due o tre di quelle della farina. I grilli 1 o massimo due se son proprio piccini.
                  Quando sono "sazie" non si interessano più alle prede.

Commenta

Certo non è che scoppiano, sanno regolarsi bene da sole.
                    Il problema è che alimentandole quotidianamente ed avendo un'attività fisica praticamente nulla, possono accumulare grasso e risentirne.
                    Gli esemplari adulti possono saltare anche qualche pasto ogni tanto.

Commenta

io do' alle mie bombine 2 camole al giorno....è troppo oppure va bene?? bisogna anche considerare però che per ora (il nuovo arriverà) le tengo in un piccolo terracquario e che quindi fanno poco movimento (22x30x20)

Commenta

Io ogni tanto do` pure loro un pezzettino di pollo a testa.

Commenta

Sto operando...
                        X