annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

acquaterrario per Bombine

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• acquaterrario per Bombine

salve a tutti ho un acquario di 40x25 circa e due bombine..x il momento molto spoglio,avete idee da dirmi per migliorarlo?

per il momento c' una grande pietra,una pianta finta e due pietre pi piccole per tenerla ferma...La mia idea era quella di mettere uno strato di ciottoli sul fondo,e poi piante vive come papiro e del muschio o fibra di cocco nella parte emersa...
    se avete idee,anche sul tipo di piante da usare postate..grazie

Ultima modifica di alexandrin; 16-02-2009, 19:26. Motivo: volevo chiedervi inoltre la turba quale devo usare e dove la posso trovare..

ciao
    potresti mettere da una parte anche una radice affiorante
    io poi movimenterei un po il fondo....magari una zona sassosa da una parte (non so 4 o 5 sassi ammucchiati) piantine basse in qualche altro angolo...
    piante puoi mettere Egeria Densa, Pistia, Anubias, Cabomba, Ceratophillum....tutto dipende dal tipo di illuminazione che hai
    anche il papiro va bene ma dovrai potarlo molto spesso, in modo che in altezza rimanga dentro alla vasca
    potresti fare anche un angolo con del Pothos, magari che ricade sulla zona emersa
    e se ti piacciono, un gruppetto di Lucky bamboo da una parte

Commenta

belli i Lucky bamboo..ma mi chiedevo se avessero bisogno del terreno anche se credo di no,cos li potrei mettere tra i ciottoli..grazie x le idee giada 92

Commenta

Ma se la vaschetta la devi chiudere, il Bamboo quando e come cresce?
        Lasciamo stare il Papiro....

Quanta roba devi mettere in un 40cm x 25cm ?

La risposta sull'allestimento tipo, l'hai avuta nell'altra tua discussione.

Commenta

ma chi ha mai detto che la vaschetta verr chiusa...e cmq credo che valutando i vari elementi e sapendosi organizzare si potrebbe creare una sistemazione accogliente.

Commenta

b la vasca se la lasci aperta le Bombina usciranno....
            comunque quelle che ti ho dato sono idee, poi non devi metterle tutte in pratica nei 40 cm

Giovi ci sono tanti tipi di bamboo.....ci sono anche dei Lucky bamboo alti una decina di cm

Commenta

ovviamente nn riempier il volume dell'acquario con piente o/e altro..io volevo solo dei suggerimenti(che giada92 mi ha dato)per abbellire il mio acquaterrario..

Commenta

Originariamente inviato da giada92 Visualizza il messaggio
                b la vasca se la lasci aperta le Bombina usciranno....
                comunque quelle che ti ho dato sono idee, poi non devi metterle tutte in pratica nei 40 cm

Giovi ci sono tanti tipi di bamboo.....ci sono anche dei Lucky bamboo alti una decina di cm
                Se intendi rami di Dracaena sanderiana, comunemente chiamati Lucky bamboo, un arbusto sempreverde originario dell'Africa tropicale, neanche quando li compri sono alti solo 10 cm e poi, naturalmente,crescono.
                A parte ci, la vaschetta deve essere chiusa, anche perch sar 30 cm. di altezza o poco pi.

Commenta

vabb comunque il bamboo mi sembra il minimo dei problemi.....
                  concordo, la vaschetta deve essere chiusa
                  se non la vuoi chiudere con un coperchio, mettici una rete sopra....in ogni caso devi impedire ai rospetti di uscire con un saltino
                  anche una felce sarebbe carina sulla zona emersa.....per non conosco questa pianta e non so se sopravvivrebbe
                  ma quanto grande la zona emersa?

Commenta

un quarto della lunghezza totale..o pi o meno quella sarebbe l'idea.

Commenta

In pratica 10 cm.?

Commenta

rimarrei sul Pothos.....devi studiare la zona emersa in modo che tenga fermi i rami di Pothos
                        le radici in acqua e le foglie che ricadono per un tratto sulla zona emersa....penso che l'effetto sarebbe gradevole, che dici?
                        che illuminazione hai in vasca?

Commenta

si infatti..c' da progettare..comunque l'illuminazione quella dell'acquario,luce gialla e non bianca..anzi se mi potete anche consigliare se usare un faretto o un neon..

Commenta

dovresti guardare proprio il tipo di luce...
                            in acquariologia a seconda del tipo di luce prodotta dal neon puoi mettere una determinata categoria di piante
                            Pothos sicuramente puoi metterlo
                            penso anche l'Anubias, la Pistia e il Ceratophillum

Commenta

Quello che ho fatto io diviso in due parti: una terrestre con muschio e felci e una acquatica con una grossa radice immersa...

Commenta

Sto operando...
                              X