annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

muschio per bombina......

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• muschio per bombina......

allora..... sto per allestire un terrario per alcune bombine (70 lunghezza - 30 larghezza - 30 altezza, spero che per 3 esemplari vada bene ).
    il mio problema nasce per il muschio. So che le bombine vanno pazze per il muschio umido, MA QUALE MUSCHIO ??? quello in buste per presepi può andare bene? oppure è proprio una pianticella da piantumare nella parte emersa ??

delucidate un povero ignorante in materia BOMBINARI ORIENTALI !!

c'è il muschio nostrano, quello che cresce nei ruscelli, FONTINALIS ANTIPYRETICA... ma è difficile da trovare nei negozi...
    poi c'è il muschio di Giava, VESICULARIA DUBYANA, il quale si trova frequemente nei negozi di animali (caruccio).
    entrambe sono anfibi, possono vivere sia immersi che parzialmente emersi, ma sempre umidi. l'importante è che adatti la pianta alla sua nuova condizione e non gli fai fare sbalzi repentini emerso/sommerso e viceversa.

igua

Commenta

io uso quello di Giava! è interessante come la stessa pianta faccia du morfme ...sommersa e emerse con morfoligia differente....ci mette un po ad aderire ma quando parte è uno spettacolo!! richiede comunque un grado di umidita molto elevato
      ..Se qualcosa mi va storto..lo RADDRIZZO a calci in CULO!?!
      Manuel
      www.Anfibitalia.it
      www.Sanguefreddo.net

Commenta

se metto quello secco ( bustine per presepi) e lo inumidisco sempre, non potrebbe essere un'idea? oppure devo per forza usare quella di giava ?

c'è qualche altra cosa che lavori come il suddetto? posso allevare le BOMBINE anche senza muschio???

grazie mille a tutti

Commenta

metti quello di giava. lascia perdere quello per i presepi... al massimo metti un po' di sfagno per la zona emersa...

Commenta

come posso arrivare ad una umidità ottimale ( alta umidità) per il muschio ? soprattutto in questo periodo ? su che substrato lo piantifico ? torba?

mi state aiutando tantissimo, pensavo di andare sul sicuro con le mie idee invece... sigh !!!! ce ne vuole ancora....

grazie mille

Commenta

per il muschio di Giava fai così: prendi un supporto come una radice di mangrovia, sasso etc... lo leghi gentilmente con un filo di nylon, e lo metti in una vaschetta tipo faunabox con il livello d'acqua a filo con il muschio, una parte del supporto deve essere emerso. quando ti attecchirà sul supporto, pian pianino si abbarnericherà anche nella zona emersa... puoi diminuire piano piano il livello d'acqua. quando tutto è ok (muschio fissato, fase sommersa e emersa) puoi tagliare il filo di nylon e sistemare il tutto nel tuo terrario, in modo che le parti del muschio abbiano le stesse condizioni di quando erano nel faunabox...
              in questo modo non hai problemi con il filo, magari se fai tutto nel terrario le bombina rimangono impigliate...

ciao!

Commenta

iguaz cos'è lo sfagno ??? come terreno vado liscio con la torba ??? c'è qualcosa di simile al muschio ??

garzie mille iguaz mi stai aiutando un sacco

Commenta

lo sfagno è tipo muschio che si trova nelle torbiere. lo si può comprare pure della zoomed, ma non attecchirà mai! serve solo per creare una specie di zona umida nella parte emersa. anche lo sfagno contribuisce a rendere acida l'acqua.

per la torba penso di sì, ma è meglio che senti i più esperti. l'importante è che non sia concimata o con qualche aggiunta chimica, fai attenzione! puoi anche aggiungere della sabbia. per aumentare l'umidità potresti mettere una pompa per acquari collegata con una pietra porosa (o altro, magari più efficiente) che con l'esplosione delle bollicine in superficie contribuisca a inumidire l'atmosfera.
                  per il muschio nella zona emersa penso che anche il nostrano possa andare bene... c'è magari il rischio di importare patogeni... comunque il muschio non è necessario alla sopravivenza delle bombina, anche se è l'ideale. puoi mettere altre piante acquatiche e terrestri, sempre bene lavate e senza fertilizzanti o pesticidi... poi pezzi di sughero ecc...

l'acqua deve essere alta 5 cm.

ciao!

Commenta

garzie mille iguaz !!!!!!!

Commenta

Sto operando...
                    X