annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bombina Orientalis

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Bombina Orientalis

Oggi sono andato in un negozio e ho preso un bombina orientalis,a parola del negoziante ceca.
    L'ho messa in un fauna box 25*15*18.
    All'interno ho messo un sasso e una ciotolina per le camole.
    La ranocchia in effetti non riesce a salire sul sasso quando è in acqua e va spesso a sbattere.
    Che fare ??

Penso che l'eutanasia sarebbe un buon rimedio alle sue menomazioni. Un Anfibio senz'occhi è condannato presto o tardi a morire per fame. Anche se fosse abituata a mangiare dalla pinzetta, non è comunque una vita senza sofferenze.. Certo, occorrerebbe far decidere a lei, ma si sa...
    Hai preso un animale che probabilmente non vivrà a lungo. Purtroppo non ho molti consigli da darti. Valuta magari se la cecità sia totale o se riesca a vedere il cibo!
    Ciao
    Ema

Commenta

Il negoziante mi ha detto che mangia,...ora controllo se no,...consigliatemi voi come fare,...a....

Commenta

controlla innazi tutto che mangi e che riesca a condurre una vita decente.

e controlla anche che abbia un aspetto sano (non troppo magra, un colore corretto, niente perdite da occhi, narici, bocca e cloaca...): non vorrei che il problema più che la cecità fosse un'infezione o simili.

buona fortuna, ti auguro che la ranocchia si stabuli bene da te

Commenta

Grazie Nausea ^^
          La ranocchia è nera/verde scuro e nera con macchie rosse sulla pancia
          Magra è abbastanza magra,...dopo aver visto le foto su google.

Commenta

Guarda gli occhi: se hanno una patina biancastra, un po' lattiginosa, potrebbe trattarsi di una batteriosi o di una micosi (servirà poi fare un tampone dal veterinario per sapere come agire. Di solito è questo che produce cecità, ma è anche (qualche volta) curabile.
            Se invece ha gli occhi lucidi, scuri e si vede bene la pupilla e l'iride, allora non è un problema infettivo.
            Ciao
            Ema

Commenta

Patine bianche non ne ha,Occhi...sembra non li abbia neppure,....avendo quelle puntellature sul dorso non riesco a distinguerli.

Commenta

http://batraciens.net/illustrations/bombina_cage.jpg

questa è adulta ??
                la mia non ha rigonfiamenti per i bulbi oculari sopra la testa,...

Commenta

E' una malformazione che vidi una volta anche in un Hyla meridionalis in Francia. Per quel povero animale c'è poco da fare mi sa, mi spiace davvero.
                  Ema

Commenta

ho controllato bene,...non ha i bulbi oculari !!!

Commenta

Ho visto qualcosa del genere su un paio di Discoglossus pictus, una metamorfosata in cattività e l'altra trovata in natura (praticamente al posto del bulbo oculare c'era solo pelle) ma riguardava solo un occhio e già dava qualche problema (se la preda fuori portata di sguardo dell'unico occhio non la notava), quindi immagino come debba arrangiarsi con ambedue gli occhi mancanti.
                      Puoi provare a indurla a mangiare accostando il cibo alla bocca (con le Bombina "normali" di solito funziona).

Commenta

Sto operando...
                      X