annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Invasione di piccole rane

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Invasione di piccole rane

Ciao a tutti,
    Ad inizio agosto, durante la mia permanenza in Germania, è capitato che in seguito ad una esondazione del fiume Neiße il nostro giardino si sia riempito di decine (se non centinaia) di minuscole rane come questa:

Che tipo di rana è?

Ciao e grazie

Considerando che siamo nel periodo in cui i girini raggiungono la maturità, quella potrebbe essere una piccola rana dalmatina... non ne ho mai visti dal vivo esemplari così piccoli di questa specie, ma la macchia sotto l'occhio mi sembra indicativa...

Commenta

Credimi, ce n'erano un'infinità! Mai viste tante rane tutte insieme, ed erano tutte più o meno di questa dimensione.
      E non c'erano neanche esemplari adulti in giro...

Commenta

E' normale... anche se non fossero rane dalmatine (ma credo proprio di sì), tutte le rane europee depongono uova in grandi quantità, e, se le condizioni sono favorevoli, sulla carta ognuna di queste arriva a superare la metamorfosi (anche se, in pratica, di tutte le uova una piccola percentuale ce la fa)... se il fiume da cui vengono è grande, sicuramente ci sono state molte deposizioni, sia della stessa coppia, sia delle varie coppie che frequentano il corso d'acqua... e tutte più o meno contemporanee perché il periodo riproduttivo è ristretto... con questo risultato ^^
        (Gli adulti non ci sono perché nella loro strategia riproduttiva non è contemplata la cura dei piccoli; è per questo che ne fanno molti!)
        Ovviamente molte di queste moriranno, a causa di predatori, malattie, e mille motivi. Ricordo che qualsiasi specie di anfibio europeo è protetto e non si può allevare! (Nel caso nascano strane idee )

Commenta

Credo che comunque ci sia di mezzo anche lo straripamento del fiume visto che, insieme alle rane, in giardino sono apparse anche un paio di piccole talpe, sicuramente scappate a morte certa nei loro cunicoli ormai allagati.

Comunque, nessuna strana idea: tutte le ranocchiette sono rimaste lì in Germania ed io sono tornato in Italia. La mia era soltanto mera curiosità.

Grazie per le info!

Commenta

Whow!! Anche le talpe!!
            Povere bestiole, cosa gli tocca di patire! (Io l'ho detto solo a titolo informativo, non si sa mai... sono il primo che ha sempre la dannata tentazione di portare a casa...)

Commenta

Poveracce, guarda un pò...

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=jQEJeaIfNsM]YouTube - Talpa in panico[/ame]

Commenta

Povera!!! Che tenerezza!! Beh, di certo ora non le mancheranno i lombrichi!

Commenta

Esatto! Anche quelli erano in abbondanza!

Commenta

Sto operando...
                  X