annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Idee convivenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Idee convivenza

Salve a tutti.
    Innanzi tutto vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
    Studio biologia e ho sempre avuto una passione smisurata per gli animali, specie a sangue freddo. Come anuri ho avuto soltanto bombina e xenopus, e ho fatto moltissime esperienze sul campo con gli anfibi nostrani (questioni di salvaguardia, salvataggio, studio e monitoraggio).
    Scartato il progetto dendrobates per questioni soprattuto di reperibilità, sia degli animali in sé sia del materiale che eventualmente può servire per le vicessitudini della vita (qui in Toscana la cultura erpetofila è sotto zero), ho letto e sentito diverse testimonianze di convivenza in acquaterrari.
    Ora: ho sempre osservato ciecamente il dogma "una teca, una specie", ma in molti mi hanno contraddetto. Perciò sto cominciando a pensare se possano esistere specie di provenienza comune, con necessità simili, magari fra le specie meno delicate (non tanto per mancanza di passione o dedizione, quanto soprattutto perché non ho intenzione di farle soffrire per mie ingenuità o inesperienze), capaci, senza forzature, di convivere in una teca... indipendentemente che siano anuri, urodeli, apodi, rettili...
    Ho postato qui perché, appunto, l'idea di base era rivolta ad anuri, e quindi un amico-ranocchio nel mio progetto ci dovrebbe stare.

Ovviamente la mia domanda è ancora puramente ipotetica, e sono il primo ad essere scettico... ma forse, mettendo insieme l'esperienza di tutti, chissà che possa davvero saltar fuori qualcosa...
    Grazie di nuovo.

Per esempio, tanto per non allontanarci dai classici, pensate che Bombina e Cynops possano convivere? Temperature e parametri sono gli stessi, sono due specie resistenti, l'unico problema potrebbe essere a livello etologico, ovvero se insieme possano provocarsi stress reciprocamente... voi che ne dite?

(Tra l'altro, il ventre fa pendent )

Commenta

ciao..qualcuno fa convivenza tra animali provenienti da uno stesso areale,ovviamente proveniente da areali diversi sarebbe impensabile per diversi motivi..io però non ti sconsiglio una convivenza tra animali diversi,il terrario è comunque un ambiente ridotto,è gia complicato fare e tenere bene una sola specie,spesso competono con il cibo e tra gli anfibi alcuni reagiscono a un dominante con il digiuno in quanto intimoriti dalla loro presenza,senza considerare il fattore stress che sarebbe molto elevato con tutte le conseguenze..questi sono solo alcuni dei motivi ma la lista del perchè non conviene continua,cerca di allevare bene qualcosa che veramente ti piace...alleva in "una teca una specie" e vedrai che anche tu avrai le tue soddisfazioni ...se cerchi dendrobates alla fiere ormai le trovi dovunque e a prezzi accettabili
      [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
      MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
      É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
      [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Grazie Tuatara...
        Ho capito... resterò ai miei dogmi originari...
        C'ho provato! :roben: E' sempre affascinante l'idea di una teca polibiotica

Pensi che invece, se non tra anfibi, ci sia la possibilità di inserire nella teca qualche invertebrato acquatico oppure anche questo tipo di convivenza è proibitiva?

Per quanto riguarda i dendrobates, ho paura più che altro di trovarmi in difficoltà in caso in cui insorga qualche (inevitabile) problema... poi, riflettendo molto, penso che sia meglio fare un po' più di esperienza con specie più semplici, prima di dedicarmi alle dendrobates che immagino siano più delicate...
        Per questo pensavo appunto alle bombina (magari tenterò la riproduzione), anche se mi piacerebbe cambiare un po'...

Commenta

Io sono partito con le dendro , se inizi con gli animali giusti hai un sacco di soddisfazioni, poi in caso di problemi sanguefreddo aiuta
          [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
          Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Mi state tentando da morire
            Pashetti, se non sbaglio qualche tempo fà nel mercatino hai messo l'annuncio che vendevi delle leucomelas (io vi controllo )... è una specie che mi consiglieresti?

Commenta

Originariamente inviato da Tuatara Visualizza il messaggio
              .io però non ti sconsiglio una convivenza tra animali diversi,
              che pirla che sono..volevo scrivere io non ti consiglio la convivenza..ma credo che si sia capito..piccolo errore di battitura ..alcune Dendro sono ottime anche per i neofiti..ovviamente in sezione adatta trovi i ragazzi pronti a saperti consigliare per il meglio..la Bombina è ottima per iniziare,semplice da gestire a nche da riprodurre.
              [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

@tuatara volevo correggerti io il post
                @andream si sono tra le più semplici e a mio parere tra le più belle
                [URL="http://www.ranitomeya.weebly.com"]www.ranitomeya.weebly.com[/URL]
                Felice come un girino di pumilio quando vede il culo della madre

Commenta

Grazie delle dritte! (Tranquillo Tuatara, avevo capito )
                  ...il fascino delle dendro è indiscutibile... a questo punto continuerò a puntare a quelle, comincerò a progettare il terrario e ad informarmi su dove recuperare il materiale che mi serve... dopo di che non mi resterà che trovare chi me le vende (a meno che Pashetti ne abbia ancora qualcuna e ci sia il modo per ritirarle, visto che non stiamo proprio uscio a uscio )... in caso poi l'avvio del terrario (e i costi ) non fossero alla mia portata, per il momento ripiegherò sulle bombina, che, non è proprio la stessa cosa, ma con quel carattere vivace hanno sempre la loro poesia...
                  Anche perché, mi sembra presto per buttarsi su un'agalychnis, o una litoria, o tanto meno una povera frog milk...

Commenta

Ciao

Caudata Culture Articles - Species Mixing Disasters

Per scoraggiarti ulteriormente a fare i cosidetti miscugli (ovviamente non guardare solo le foto, guarda anche i commenti in fondo alla pagina )

Commenta

...penso di aver recepito il messaggio... :-Z

Commenta

bravo Dark..questo sito cercavo l'altro giorno..siccome vedo che diversi utenti chiedono sempre questo genere di domande la segno tra gli importanti,in maniera tale da rendere il tutto piu a portata di click ...ottimoo

Commenta

Originariamente inviato da Tuatara Visualizza il messaggio
                          bravo Dark..questo sito cercavo l'altro giorno..siccome vedo che diversi utenti chiedono sempre questo genere di domande la segno tra gli importanti,in maniera tale da rendere il tutto piu a portata di click ...ottimoo
                          Felice di poter essere di aiuto

Commenta

Sto operando...
                          X