annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hymenochirus

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Hymenochirus

Salve gente! girando per la sezione ho visto delle discussioni riguardanti le Hymenochirus e sinceramente stavano iniziando a piacermi queste piccole ranocchiette...però prima di pensare anche solo a prendere un acquario avrei bisogno di un paio di info...ad esempio, la pulizia dell'acqua?si devono fare cambi frequenti tipo ogni settimana?il costo di quesi animali?cosa mangiano? per la stabulazione mi sono informato nelle altre discussioni e leggendo una scheda che ho trovato su amiciinsoliti.it e li dice che un'acquario di 20 litri andrebbe bene, ma, per sapere, quanto è grande un acquario di 20 litri? perchè se non è molto grande preferivo prenderlo un pò più grande per farle stare meglio. grazie a tutti!
    PS: è il mio primo anfibio...

Ragazzi ho letto varie discussioni qui nel forum sulle hymenochirus (molte, moltissime delle quali dicevano semplicemente di farsi un giro per il forum o di usare il tasto cerca, il che mi sa tanto di circolo vizioso ). ma avrei ancora un paio di piccoli dubbi: le piante che si possono mettere (le Micorsorium e le Cryptocorine) necessitano di una fonte di luce o di una particolare esperienza nel giardinaggio? il filtro posso anche evitare di metterlo o uno esterno va bene?
    PS: chiedo scusa ai mod se riapro una discussione vecchia, ma visto che l'argomento era lo stesso, la discussione l'avevo aperta io e nessuno aveva risposto...ho pensto che era inutile aprire un nuovo topic...

Commenta

ciao dilamar io ne ho 3 e costano 3 euro l una..le tengo in un 30 lt con fondo spesso in modo che non possano aspirarlo,e varie piante e quelahce rifugio perchè a loro piace nascondersi..il filtro ho letto di non metterlo perchè crea correnti che possano infastidirle..per il cambio d acqua penso una volta ogni settimana penso va bene e cambi il 20% dell acqua dell acquario..io il 30 lt compreso di filtro accessori e di plafoniera con lampada l ho pagato 59 euro..per il cibo gradiscono chironomus..per le piante io ho cabomba,cladophora e anubias e qualche pianta galleggiante..vai a vedere la mia discussione hymenochirus in 30lt ci sono le foto li ciao!

Commenta

grazie per la risposta alex...la tua discussione l'avevo letta...ma mia pare non ci fosse scritto il fatto dell'illuminazione delle piante e se erano "difficili da mantenere", ma adesso mi faccio un 'altra lettura per scrupolo. grazie mille!

Commenta

no in effetti non c è ma io sono nell acquariofilia e terrariofilia da meno di un anno e le piante(non tutte) non sono poi tanto difficili da curare..all inizio magari gli metti le pasticche di fertilizzante vicino alle radici..ma io su queste che ho messo nel 30lt non ho usato niente e pare che vadano bene..non vorrei dire una cavolata ma noto che la cabomba è cresciuta gia 2/3cm in 2/3giorni!la luce compri un timer e la metti a 8/10 ore al giorno e stai apposto..poi per potarle le piante ognuna ha il suo metodo..ad esempio la cabomba la poti dove vuoi e quello che hai tagliato puoi ripiantarlo!

Commenta

ma per luce intendi una lampadina solo per il fotoperiodo o un neon particolare per far crescere le piante? e poi un'altra cosa, ho letto delle temperature e non dovrei avere problemi in inverno...ma in estate forse la temperatura salirà sopra quelle consentite...se dovesse succedere, c'è bisogno di raffreddare l'acqua in qualche modo?

Commenta

per quanto riguarda la luce non è "lampadina" ma sono luci neon ch evendono in egozi di animali..per le temperature in inverno puoi mettere un riscaldatore per acquari e in estate o hai la stanza col condizionatore oppure compri le ventole apposite per il raffreddamento e anche quest ultime le vendono in negozi di animali

Commenta

il neon sarebbe il "normale" neon UVB che si usa anche per i rettili? e le ventole non danno fastidio alle piccole hymenochirus? scusa per tutte le domande ma vorrei essere ben preparato...

Commenta

bhè le devi posizionare bene le ventole non dirette perpendicolare all acqua ma un pò inclinate..io le uso per i cynops che non amano le correnti e da quando ho messo le ventole sono piu attivi..per il neon si èl uvb..

Commenta

ok grazie, quindi potrei anche metterle quasi parallele al livello dell'acqua, ma conviene metterle in profdondità o più in superficie? o non fa differenza?

Commenta

dipende dall apianta quanta luminosità necessita..molte devono stare in zone ombrose..ad esempio l anubias è resistentissima a quasi tutte le temperature e se non gli arriva tanta luce è meglio perchè quando gli arriva troppa luce si bruciano le foglie xD..ad altre invece se non gli arriva troppa luce si ammosciano e perdono il verde..per quanto riguarda le caratteristiche delle piante su internet trovi di tutto schede ecc

Commenta

no alex scusa io mi riferivo alle ventole per raffreddare l'acqua... prima non l'ho scritto scusa.comunque per le piante si ho trovato delle schede di "allevamento" e le leggerò!

Commenta

per le ventole che volevi sapere? le ventole messe nella giusta posizione non genera correnti quindi è ok..e raffredda abbastanza a me funzionano..il costo varia comunque le trovi in molti negozi di acquariofilia..

Commenta

le ventole volevo sapere se potevano andare diciamo parallele al livello dell'acqua (hai detto che perpendicolari non va bene giusto?) e se c'era differenza se le si metteva in superficie o in profondità...

Commenta

no propriop perpendicolari no..io l ho messe un pò inclinate ma neanche troppo inclinate altrimenti non raffreddano..una via di mezzo poi lo vedi te dall acqua quanto si muove..poi per la distanza dell acqua va bene una ventina di cm distante dall acqua penso

Commenta

Sto operando...
                              X