annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio bufo ferito!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il mio bufo ferito!!!

Ciao! Mi sono appena iscritto al forum e saluto tutti!

Ho di nuovo un problema con il mio Bufo Melanostictus! Ha una ferita sotto la zampetta anteriore, la pelle gonfia e scura. Dovrebbe essere un'infezione.

Quello che mi fa stare in pena che avevo due bufi, ed uno morto a causa di una ferita simile.. Aveva un ginocchio gonfio, l'ho portato dal veterinario per gli antibiotici.. ma non c' stato nulla da fare.. nonostante abbia sterilizzato completamente il terrario e mantenuto alta la temperatura con delle borse d'acqua calda, ha smesso di mangiare ed morto cos =(

Ed ora ci risiamo! Sono incacxzz$to da morire e non riesco a capire come diavolo anche questo bufo si sia procurato una ferita simile! Avevo gi controllato i pezzettini di corteccia con i quali ho fatto il suolo del terrario, non ce ne sono di taglienti.
    Insomma non riesco a capire come si possa essere ferito, potrebbero essere i grilli ad averlo ferito? Il negoziante che me lo ha venduto mi ha detto che potrebbe capitare che i grilli lo aggrediscano.. possibile?

Io vivo a Pordenone e cerco un veterinario che abbia esperienza con i rettili, ho visto che a Castelfranco Veneto c' un buon ambulatorio, dott Avanzi - dott Mori,
    conoscete altri veterinari? Avete avuto esperienze simili con questo tipo di problemi e potete darmi qualche buon consiglio???

GRAZIE MILLE!! AIUTAAAAATEMIIIIII !!!!
    Ultima modifica di progfrog; 21-09-2010, 10:07.

i grilli li escludo,non sono la causa,potrebbe invece trattarsi di una forma di parassitosi della pelle..ma per esserne sicuro dovrai fare degli esami specifici,in home page trovi una lista di veterinari per regione,prova a vedere se ne trovi qualcuno pi vicino alla tua zona..anche io li allevo ma non ho mai avuto di questi problemi...essendo tutti wc la prima settimana di allevamento critica,ci vuole un esame completo anche delle feci.

ps..posta una foro della teca e di come lo stabuli
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

ciao progfrog benvenuto,anche io sono qui da poco,mi dispiace tanto per il tuo bufo!
      Anche io vorrei sapere come te di cosa si tratta,perch ho avuto esattamente il tuo stesso problema!Avevo una ranina con una zampetta ferita,il ditino era pi scuro e gonfio,alla fine mi morta,e non ho fatto neanche in tempo a cercare un veterinario per farmi dire di cosa si trattasse perch la trovai morta la mattina seguente.Ancora adesso non riesco a spiegarmi come avesse fatto a farsi male,per mi sa che l'avevo comprata gi cos..
      Ultima modifica di pashetti; 21-09-2010, 12:35.

Commenta

Ciao! Grazie per la risposta!

Non posso fare nessuna foto perch ho gi tolto tutto quello che avevo nella teca per creare un ambiente sterile con carta igienica.

Comunque.. ho sempre usato muschio preso in montagna e pezzetti di corteccia per il suolo tutti rigorosamente sterilizzati. Per l'acqua ho sempre usato un sottovaso verde di plastica abbastanza grande. Inoltre avevo messo una pianta adatta consigliatami dal negoziante che me l'ha venduto.

In attesa che faccia nuove feci da portare dal veterinario... non c' qualcosa che posso fare per l'infezione? Non esiste qualche pomata disinfettante.. o cose simili per dargli un p di sollievo? Adesso arrabbiato per il nuovo habitat e non fa altro che arrampicarsi sui vetri con pose plastiche non indifferenti... se non altro mi sembra davvero in forze..

Commenta

se non sai che cosa ha creato il taglio non puoi dare nessun farmaco,la prima cosa da appurare se sia causato da un patogeno,oppure una ferita magari non curata in tempo quindi suppurata..per questo dovresti rivolgerti al veterinario,solo lui facendo un anamnesi e una serie di analisi pu darti certezza su cosa abbia,anzi ti sconsiglio l'utilizzo di farmaci per sentito dire...
          [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
          MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
          pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
          [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Sto operando...
          X