annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allestimento terrario pyxicephalus adspersus

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allestimento terrario pyxicephalus adspersus

ciao, sto sistemando il tutto per allevare questa rana toro africana...

il terrario che avevo ordinato da internet mi è arrivato rotto perciò ora prima che glielo renda e mi arrivi quello nuovo ci metterò almeno altri 15 giorni...

purtroppo però avevo già ordinato la rana e già pagato l'acconto, quindi ho allestito un terrario di emergenza con un vecchio acquario di 60 litri, che userò per qualche giorno nell'attesa del nuovo...

ho inserito circa 8cm di fibra di cocco (7 litri circa, coco husk della exo terra) e una bacinella per l'acqua...

ho anche acceso il tappetino riscaldante (che è sotto l'acquario) ma la temperatura non sale....è da 12w e in 5 ore mi è passata da 20,0 a 20,8 gradi...non so se ce la farò ad arrivare a 25-28 gradi...

il tappetino va messo su un lato,esternamente alla teca..almeno ti doovrai orientare sui 25 watt per avere un minimo di temperatura giusta,con 12 watt non ci fai nulla
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

ok...quindi devo aumentare il wattaggio...e come faccio a fissarlo su un lato? devo usare lo scotch?

mi confermate la temperatura?

Commenta

ho comprato un riscladatore (tappetino) con anche il termostato...da 40w...l'ho posizionato sotto il terrario (non su un lato poichè non è adesivo) e dopo un pomeriggio intero, tenendolo chiuso ermeticamente, ho raggiunto a fatica 24,5 gradi...se ora lo aprissi anche solo un pochino tornerei a 22-23....

come è possibile? dite che se lo fisso su un lato con lo scotch è meglio?

Commenta

c'è nessuno????

Commenta

ti è già stato detto su un lato frarx

Commenta

Consiglio (ho una pixie anch'io):se vuoi quelle temperature ti conviene orientarti su una lampada ad incandescenza (o ceramica,ma non avrai il fotoperiodo se hai problemi d'illuminazione),ti basta una 50W ed avrai i 28° tenendola a circa 30 cm dal substrato.Sto usando questo sistema con una C.ornata in un faunabox e,collegata ad un termostato,fa il suo dovere.
              Il tappetino lo dovresti tenere adeso su un lato del terrario e lì non rende praticamente niente (il suo utilizzo ottimale sarebbe sotto il terrario, ma con gli anfibi specie di questo tipo che si sotterrano per cercare la giusta temperatura o per estivare,rischieresti di ustionarli).Devo altresì dire che per la Pixie sto usando solo il tappetino da 11W su un lato al quale si appoggia la vaschetta dell'acqua,col risultato che l'acqua è tiepida e la rana (notoriamente amante dell'acqua) ci sta senza problemi e cresce bene anche se il termometro segna 22°C.In prospettiva di passare ad un terrario più grande adotterò comunque una lampada ,abbinando un tappeto un po' più potente ad un fianco per evitare che la temperatura notturna scenda troppo.Chiaro che d'estate tutto ciò non serve(almeno nel mio caso).
              Ultima modifica di falconez; 19-11-2011, 21:42.

Commenta

la lampada secca l'aria ed anche la pelle dell'anfibio stesso un rischio che io eviterei

Commenta

con le cerathrophys eviterei anche io le lampade,soprattutto da 50 watt che non sono pochi e a 30 cm di distanza(che sei abbastanza vicini dall'animale),è vero che è possibile usarle con altri anfibi,il tappetino di adeguata wattaggio riscalda eccome se messo bene su un lato..
                  [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]

Commenta

Sono d'accordo che la lampada secca di più,il problema è che mettere un tappetino su un fauna ti ci sta solo piccolo (e quindi con wattaggio basso,che sappia io),altrimenti devi mettere la Ceratophrys su un terrario ben più grande per poter mettere un tappeto più potente.Resta il fatto che,anche se ben adeso di fianco,scalda pochissimo e non rende come messo sotto.Se però avete qualche altra idea,ben venga.

Commenta

metti del polistirolo dietro al tappetino e intorno alla teca, è una coibentazione rudimentale ma funziona

Commenta

Dici che si arrivi a 28°C nella zona vicina al tappeto con questo sistema?

Commenta

Originariamente inviato da falconez Visualizza il messaggio
                          Sono d'accordo che la lampada secca di più,il problema è che mettere un tappetino su un fauna ti ci sta solo piccolo (e quindi con wattaggio basso,che sappia io),altrimenti devi mettere la Ceratophrys su un terrario ben più grande per poter mettere un tappeto più potente.Resta il fatto che,anche se ben adeso di fianco,scalda pochissimo e non rende come messo sotto.Se però avete qualche altra idea,ben venga.
                          se prendi il fauna che ha il lato alto 10 cm è normale che li non ci entri,li potresti usare la serpentina ad esempio,va da se che il tappetino si usa o nelle teche con una certa altezza oppure nei fauna o box ikea sempre di una certa altezza.scalda alla perfezione.

Commenta

ho sperimentato questo metodo con un cavetto da 20w in una samla e riuscivo ad arrivare a 35°

Commenta

Grazie delle risposte;non avendo mai usato il cavetto volevo chiedervi se è adesivo in modo da poterlo usare su un lato del fauna o se va fissato con altri sistemi.Grazie!

Commenta

Sto operando...
                              X