annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Brumazione bombine... stò sbagliando qualcosa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Brumazione bombine... stò sbagliando qualcosa?

Ciao a tutti,in queste ultime settimane le mie 4 bombine nell'acquaterrario che tengo al piano terra avevano un pò rallentato le loro attività motorie e mangiare meno,la temperatura dentro l'acquario trasformato in acquaterrario si aggirava sui 16 gradi ma non potevo adibire quello per la brumazione,avrei dovuto rifare tutto l'allestimento(inoltre approfitto dell'inverno per riprodurmi la parte vegetale).
    Vi spiego in breve cosa ho fatto,ho preso un faunabox abbastanza capiente ma non troppo alto per evitare accumuli di co2 o ristagno di aria sul fondo,ho messo sul fondo un foglio di sughero per isolarlo termicamente e creare una intercapedine,poi dentro ho messo pezzi di strisce di sughero mischiati con terreno nella parte sotto,pietre,erbacce e foglie secche sulla parte superiore,il tutto ha creato un'ambiente pieno di tane e nascondigli sotto i pezzi di sughero ed erba.
    Ho passato su questo faunabox le mie 4 bombine e le ho messe sotto la scrivania dv sopra ci tenevo l'acquaterrario,in penombra e per aumentare il freddo siccome in quella stanza(diciamo che è un mezzo studio dove però ho anche la caldaia e la lavatrice)ho un bocchettone di quelli a muro per il ricircolo di aria(credo per norme locale caldaia)e serve appunto per tirare aria da fuori non ho fatto altro che piazzarci davanti un tubo di quelli di gomma per canali d'aria del diametro del bocchettone e l'altra estremità la ho appoggiata sopra al coperchio del faunabox che è tutto completamente areato. Ho incastrato appena dentro al faunabox una sonda di temperatura e solo facendo questo e arrivando un lieve filo di aria da fuori,ho "di giorno" la temperatura a 13 gradi.Volendo tra il bocchettone e il tubo ho piazzato anche una ventola da 20cm che tira aria da fuori ma al momento è ancora spenta...
    Le bombine appena intridotte si sono divertite prima a girare un pò e poi con una torcia perchè erano sparite sono riuscito a vedere le testine sbucare da qualche tana... sembra aver funzionato... Che ve ne pare?

metti qualche foto, in generale andrebbe bene ma ci vorrebbero temperature un po più basse(non scendere comunque sotto i 5 gradi) e devi variare anche il fotoperiodo

fede

Commenta

Si esatto, senza contare che se non ho capito male "spari" l'aria fredda direttamente nel fauna box, e non va bene. Dovrebbero ibernare sotto i 10°C, quindi o cantina o garage o direttamente fuori in luogo protetto.

Commenta

Sto operando...
      X