annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità bombina orientalis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• curiosità bombina orientalis

salve a tutti,ho delle bombina orientalis da un paio di anni,l'anno scorso si sono riprodotte con successo,quest'anno nonostante abbiano brumato non si sono riprodotte.la femmina sembra gonfia di uova ma non ha deposto.la bruma quest'anno è durata di più,con temperature leggermente superiori in alcuni periodi forse.mi chiedevo,nel caso fosse piena di uova come mi devo comportare?se non le depone è un problema per la ranocchia?quando sarà posso mandarla in bruma normalmente come le altre?cosa succede alle uova degli anuri se vengono trattenute?

ad ogni modo non è un appuntamento fisso la riproduzione soprattutto negli anfibi,,a volte basta qualche cosa fuori dal cerchio che il sitema sballa..in linea di massima non succede nulla e dovrebbero liberarsene,e non appena si sgonfia puoi provare a portarla come prima,in qualche caso negli anfibi la mancata epulsione delle uova nel tempo potrebbe causare lipidosi,questo dovrebbe succedere quando le uova non vengono eliminate per diverse volte e vengono riassorbite in continuazione..ma non è il tuo caso,era giusto per fornire una risposta più completa..
    [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
    MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
    É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
    [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

ma se non le porto in bruma mica ho problemi ??? io vorrei evitare di farle riprodurre...

Commenta

LA bruma sarebbe meglio farla, è un allevamento più rispettoso della fisiologia di questi anfibi. Se non ti interessa la riproduzione, basta distruggere le uova una volta deposte.

Commenta

Allora potreste spiegarmi il procedimento per farle andare in bruma, e anche come farlo praticamente ???

Commenta

Sposti il contenitore delle bombine in una stanza molto fredda (T inferiore a 10°C) per 3 mesi, oppure direttamente all'esterno (riparate da vento, gelate e pioggia, Sole) fino a febbraio/marzo. Se il contenitore "di casa" è troppo pesante, o fragile, allora si possono mettere in un capiente faunabox con 10 cm di terriccio sterilizzato, e una bacinella per l'acqua.

Commenta

ah quindi l'abbassamento di temperatura non deve essere graduale??? con il mangiare come mi devo comportare???

Commenta

Certo che deve essere graduale, pensavo fosse sottinteso. Prima di metterle all'aperto sarebbe meglio tenerle una decina di giorni in una stanza fredda, poi metterle fuori a mezzogiorno in una giornata "calda". Poi possono restare sempre fuori.

Commenta

Sto operando...
                X