annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ceratophrys sempre interrata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ceratophrys sempre interrata

Un saluto a tutti.
    Si vede che il periodo delle Ceratophrys, ne parlo anche io...
    Ho un esemplare albino da circa due mesi.
    La tengo in un fauna box lungo (circa 30 cm) e basso con torba, qualche foglia secca , un cavetto riscaldante (con termostato a 26) interrato nella met sinistra,
    una vaschetta bassa con acqua . Nebulizzo abbondantemente una volta al giorno
    Mangia grilli a spron battuto e cresce .
    Ma passa la maggior parte del suo tempo interrata. So che in natura si interrano,
    ma a volte passano anche due giorni senza che si veda.
    A volte sembra di avere un "terrario" vuoto...
    Mi chiedo se sia normale o qualcosa non va nella temperatura e umidit ...
    Grazie

la cosa pi normale per una rana di questo genere

Commenta

Ma il tappetino lo tieni dentro il terrario sotto la terra?

Commenta

Non un tappetino ma un cavetto e si interrato ma solo per met terrario.
        Mi chiedo se non la stia sovralimentando ... ?

Commenta

il cavetto va esterno...come lo hai tu se la rana si infossa e becca nel cavetto si frigge...spostalo che meglio...

Commenta

il cavo o tappetino v laterale e non sotto

Commenta

E' una rana fossoria, che caccia all'agguato, stare immobile possibilmente sotterrata e quasi invisibile la sua natura.

Commenta

Si infossa sempre nel lato senza cavetto, (non che ha caldo ?) comunque p r sicurezza lo sposto.
                So che una rana fossoria, ma mi chiedevo se anche gli altri possessori
                di cera le abbiano praticamente sempre interrate.

Commenta

in realt sono definite fossorie,ma credo che sia pi appropiato definirle semi fossorie,in quanto vero che possono sotterrarsi del tutto,ma pi facile vederle semi sommerse,in classica posizione "da attacco"..nel tuo le cause potrebbero essere molte e non per forza allarmanti,mi vengono in mente alcune cose
                  1)o che cerchi un tasso di umit maggiore,e pertanto si copre di terra
                  2)o che cerca un posto piu fresco..
                  3)che abbia mangiato troppo.
                  4)muta
                  un altro errore che spesso riscontro in persone che allevano questo animale "l'approfittarsi" della loro voracit...ricordo sempre che questi anuri non vanno ingozzati(capisco che uno spettacolo vederli mangiare )...il cibo va dato poco con costanza,piccoli pasti insomma...da adulte mangiano anche meno..
                  [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                  MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                  pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                  [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Si qualche volta appunto semi interrata e in quindi in attesa di una preda.
                    Ma pi spesso la trovo completamente interrata.
                    Anche io penso di averla sovralimentata , praticamente raddoppiata di volume.
                    Anche se raramente l'ho vista mangiare, solitamente butto dei grilli la sera e il giorno dopo sono spariti.

Commenta

Comunque per sicurezza ricolloca il cavetto, meglio evitare che la rana possa accidentalmente toccarlo.

Commenta

infatti se sta nella zona fredda perch vuole evitare il cavetto.
                        Poi il fatto che sia termostatato non centra perch diventa bollente lo stesso.

Commenta

Benissimo, stasera che ho un p pi di tempo lo tolgo e lo ricolloco sotto il fauna box.
                          Grazie per le risposte

Commenta

no va sotto ancora non hai capito,va messo di lato al fauna o terrario

Commenta

no va sotto ancora non hai capito,va messo di lato al fauna o terrario
                              C' una motivazione particolare per questo? Il calore si disperde meglio? Sarebbe interessante approfondire.

Commenta

Sto operando...
                              X