annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info anfibi temperature

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info anfibi temperature

Ciao,
    avevo gi chiesto per quanto riguarda i gechi, ora mi sposto qui.
    Vorrei sapere per favore quali sono gli anfibi che possono essere allevati con le temperature di casa, premetto che abitando a Roma in casa non scende mai sotto i 15 gradi. Compresi tritoni.
    Grazie mille

sugli anuri non te ne saprei elencare nemmeno uno per ti posso dire che la maggior parte dei tritoni resiste a quella temperatura e considerando il fatto che sempre bene far sentire ai tritoni il cambio delle stagioni potresti provare con svariate specie:
    _pleurodeles waltl;
    _ cynops (orientalis,pyrroghaster,ecc.);
    _ pachytriton ( sono territoriali)

Commenta

anche vero che la maggior parte dei tritoni non ha problemi con le temperature leggermente basse ma con quelle un po' alte

Commenta

mario, per favore, evita di scrivere solo per scrivere, quello che hai detto riguardo ai tritoni FALSO, rischi di confondere le idee a rob 78. Tutti i tritoni del genere Pachytriton che si possono trovare in Italia (P. labiatus, P. brevipes, pi alcune specie affini probabilmente ancora non classificate) sono reofili, ovvero di ruscello: acque FRESCHE e MOSSE. Per fresche intendo con temperature invernali molto basse, inferiori ai 10C. Se rob ha una casa pi calda, come farebbe, a meno di ricorrere a un refrigeatore, a mantenere questi valori? Aggiungo inoltre che le due specie di Cynops da te citate, orientalis e pyrrhogaster, hanno esigenze climatiche simili a quelle dei tritoni nostrani, quindi necessitano di un periodo di ibernazione al freddo, a temperature comprese tra 0C e 10C. Persino il pleurodele, che originario della penisola iberica, in inverno effettua una breve ibernazione.

rob, se la tua intenzione tenerli in casa tutto l'anno senza fare ricorso a sistemi di refrigerazione anche per l'inveno, allora NESSUN tritone veramente adatto alle tue esigenze, meglio lasciare perdere. Anche Bombina orientalis, l'Anuro pi comune in commercio, in inverno iberna, ed da escludere. Alcune specie potenzialmente adatte sono invece lo xenopo, Xenopus laevis, l'imenochiro, Hymenochirus boettgeri, la litoria, Litoria caerulea, la ceratofrine, Ceratophrys ornata, la rana pomodoro, Dyscophus guinethi, il rospo indiano, Bufo melanostictus. Non tutte queste specie possono resistere a un inverno a 15C, necessitando quindi di un piccolo riscaldamento supplementare.

Commenta

Ciao grazie,
          molto chiaro, in verit ho aggiunto nella domanda anche tritoni ma non che ne sono particolarmente attratto, mi piacciono molto di pi i bufonidi.
          La ornata ce l' ho avuta anni fa, mentre la rana pomodoro non sapevo potesse sopportare anche temperature medie, il malenostictus mi piace troppo
          avevo anche messo un annuncio di ricerca di rospi, ma non mi ha contattato nessuno.. sono di difficile reperimento forse?

Commenta

La ornata ce l' ho avuta anni fa, mentre la rana pomodoro non sapevo potesse sopportare anche temperature medie,
            E' una rana tropicale, beninteso, per sicuramente pi facile da mantenere in casa (magari usando un riscaldatore) rispetto ad un tritone che va fatto ibernare al freddo, quindi all'esterno. Il rospo indiano alle fiere si trova abbastanza facilmente, io l'ho visto diverse volte.

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
              E' una rana tropicale, beninteso, per sicuramente pi facile da mantenere in casa (magari usando un riscaldatore) rispetto ad un tritone che va fatto ibernare al freddo, quindi all'esterno. Il rospo indiano alle fiere si trova abbastanza facilmente, io l'ho visto diverse volte.
              I melanostictus speravo di trovarlo a Fiano, invece niente.. magari perch sono andato di domenica..
              Un amico che andato ad Hamm aveva trovato altri bufo che ora non ricordo, CB, ma prezzo un p altino e avendo poco tempo per decidere (ci scambiavamo sms) ho desistito..

Commenta

A Verona reptiles per esempio c'erano.

Commenta

Sto operando...
                X