annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comportamento strano Milk frog!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Comportamento strano Milk frog!

Salve a tutti,quest'anno è il primo inverno che la mia coppia di milky passa l'inverno con me e ho iniziato a vedere un comportamento strano sopratutto di un esemplare.
    Inanzi tutto vi spiego come le ho stabulate
    Sono ospitate in un terrario 40x30x60 con la parte superiore costituita interamente da una rete di zanzariera,internamente ho optato per una base di fibra di cocco in cui sono state fissate delle piante finte con foglie larghe e resistenti che arrivano sino allo sommità del terrario,in più in un angolo è presente una vaschetta contenente acqua ( alta circa 2 cm). Per quanto riguarda l'umidità non uso igrometri e nebulizzatori automatici ma bensì nebulizzo regolarmente 2 volte al giorno con lo spruzzino da panni per intendersi. Con questo metodo almeno fino ad ora non ho mai riscontrato problemi,solo ora d'inverno spesso nebulizzo 3 volte perchè gli riscaldo l'ambiente con un tapettino che occupa circa 1/2 della base della teca.

Tornando al loro comportamento:
    1)ultimamente preferiscono stare sul fondo di fibra di cocco invece di arrampicarsi sulle foglie che sin dal primo momento hanno amato per nascondersi. (penso che sia dovuto al fatto che gli fa piacere il calduccio del tappetino riscaldante)
    2)un esemplare mi ha smesso di mangiare in modo regolare e ormai è circa 10 giorni che non tocca cibo,certo la mia preoccupazione è irrisoria dato che già 3 mesetti fa smise di mangiare per qualche tempo ma a questo giro oltre a non mangiare ha un comportamento strano. Non appena gli proponi del cibo, questa si irrigidisce piegandosi a formare una U per poi tornare normale dopo poco. A cosa può essere dovuto questo comportamento?

Pensavo di riportare i 2 esemplari in una teca più piccola ( ma di poco) sterile con una base di spugna assorbente per mantenere l'umidità così da poter seguire meglio il loro comportamento, pensate che sia una buona idea?? o il cambio di abitat li potrebbe stressare ancora di più? ( nel senso so di per certo che per loro il cambiamento è fonte di stress ma mi può convenire?)
    Grazie per l'attenzione

Non entro nel merito della specie, che non allevo, ma hai allestito il terrario in modo inappropriato su certi punti, e la situazione va migliorata altrimenti le rane potrebbero peggiorare.

Sono ospitate in un terrario 40x30x60 con la parte superiore costituita interamente da una rete di zanzariera,
    Sono presenti grirlie laterali per la circolazione di aria?

Per quanto riguarda l'umidità non uso igrometri
    Senza igrometro come fai a tenere sotto controllo un parametro così importante come l'umidità relativa? Questa varia anche in relazione alla temperatura, se non la misuri non potrai mai sapere se è a posto o meno.

1)ultimamente preferiscono stare sul fondo di fibra di cocco invece di arrampicarsi sulle foglie che sin dal primo momento hanno amato per nascondersi. (penso che sia dovuto al fatto che gli fa piacere il calduccio del tappetino riscaldante)
    Questo sicuramente NON va bene. Il calore in natura non proviene dal sottosuolo, ma dall'alto. Non è normale che il suolo sia più caldo dell'aria sovrastante, dovrebbe essere il contrario. Quel tappetino va tolto da sotto e spostato. Probabilmente andrà messo di lato all'esterno del terrario, ma aspettiamo il parere di qualche allevatore.

CAmbiare terrario non serve a nulla, sei tu che devi iniziare ad allevarle correttamente. Hai usato il tasto "cerca" per trovare qualche info di allevamento?

Commenta

il tappetino deve stare su una parete(destra o sinistra), in teoria dovresti nebulizzare di meno e abbassare la temperatura da fine novembre a fine gennaio per poi aumentarle di nuovo(naturalmente poco a poco) così da ricreare la stagione invernale.
      Potrebbe essere che mangiano di meno perchè il tappetino non scalda abbastanza però se non puoi fare le misurazioni diventa difficile aiutarti

Commenta

Sono presenti grirlie laterali per la circolazione di aria?
        Si sono presenti,una nella parte bassa.

Senza igrometro come fai a tenere sotto controllo un parametro così importante come l'umidità relativa? Questa varia anche in relazione alla temperatura, se non la misuri non potrai mai sapere se è a posto o meno.
        Per l'igrometro,alcuni allevatori e anche alcuni discussioni trovate per internet non li ritengono necessari, nel caso provvederò. Però per questi 8-9 mesi che le ho sono sempre riuscito a mantenere un tasso di umidità corretto o almeno penso visto che le ranocchiette hanno sempre avuto un comportamento corretto, attive mangianti ecc ecc ( non è una scusante ma una constatazione)

Ho già spostato il tappetino su il lato destro della teca
        Questo sicuramente NON va bene. Il calore in natura non proviene dal sottosuolo, ma dall'alto. Non è normale che il suolo sia più caldo dell'aria sovrastante, dovrebbe essere il contrario. Quel tappetino va tolto da sotto e spostato. Probabilmente andrà messo di lato all'esterno del terrario, ma aspettiamo il parere di qualche allevatore.
        Il tuo discorso effettivamente non fa una piega... ho messo il tappetino solo perchè in altre discussioni ho trovato che questo metodo veniva utilizzato per altre rane come anche le bombine ( se ricordo bene) e quindi ho pensato che potesse andare bene anche per loro visto che non è naturale per nessun anfibio a questo punto ricevere calore dal suolo.

CAmbiare terrario non serve a nulla, sei tu che devi iniziare ad allevarle correttamente. Hai usato il tasto "cerca" per trovare qualche info di allevamento?
        Volevo cambiare terrario solo per poterle tenere d'occhio, comunque tutto sommato penso di averle allevatr correttamente visto che le ho prese che erano a mala pena mezzo centimentro di grandezza e ora sono di 5 cm abbondanti. Essendo il primo inverno per me con degli anfibi e nono avendo trovato troppe informazioni buone penso che un errore sia accettabile basta riprenderlo in tempo e penso di poterci riuscire

Ho già spostato il tappetino su il lato destro della teca. Per "agato" mi consigli di abbassargli le temperature anche se ormai siamo gia vicino a gennaio o salto e faccio finta di nulla?
        Ultima modifica di stefano1991; 22-12-2011, 18:42.

Commenta

Però per questi 8-9 mesi che le ho sono sempre riuscito a mantenere un tasso di umidità corretto
          8 mesi fa era aprile, le condizioni climatiche erano totalmente diverse, e anche durante l'estate 3 nebulizzazioni hanno un impatto diverso, a livello di umidità reltiva, rispetto a dicembre. Per le specie tropicali penso proprio che un igrometro sia indispensabile, da abbinare a un termometro.

ho messo il tappetino solo perchè in altre discussioni ho trovato che questo metodo veniva utilizzato per altre rane come anche le bombine ( se ricordo bene)
          Per le bombine non credo, visto che sono animali di climi temperati e non richiedono nessun tipo di riscaldamento, che anzi può danneggiarle.

Commenta

si, abbassa un pò fino a metà febbraio va bene, però mi devi anche dire che temperatura hai dove le tieni così ti posso dire se va bene
            p.s. Le bombine sono tutta un'altra storia, le milk sono moooolto particolari

Commenta

per le temperature la stanza ha 18-20 gradi la notte e 23 il giorno(temp. stanza). Con il tappetino riscaldante su un lato ho misurato la temperatura interna dell'aria di 22-25 gradi. Cioè 22 o poco meno ad altezza del suolo e 25 nella parte aerea con un massimo di 27 a contatto con il vetro dove esternamente è stato situato il tappetino

Commenta

dovresti fare 18 la notte e 22 di giorno, io ho sempre fatto così.
                hai una coppia? se si ciclale bene poi quando senti gracidare il maschio le metti nella stanza della pioggia così tenti la riproduzione...sarebbe una bella soddisfazione

Commenta

sono una coppia ma sono quasi sicuramente 2 femmine o almeno cosi penso,ormai dovrebbero essere sub adulte e ho letto che il maschio oltre al gracidio si riconosce dalla gola nera e dalla presenza del callo sulle zampette....se è cosi nessuna delle 2 ranocchiette presenta ciò xD
                  Comunque prima di questo devo riuscire a rifar mangiare un esemplare, mi sembra anche dimagrito rispetto all'altra a meno che non sia cresciuta la seconda che è veramente una mucchina!

Commenta

non è così semplice sessare quetse rane, la femmina è più grande del maschio quindi magari la tua è una femmina! quantità e frequenza dell'alimentazione?

Commenta

allora fino a quando erano sotto i 4 cm circa le cibavo tutti i giorni con 2-3 grilli/ tarme della farina. Ora che sono più grandi le cibo a giorni alterni con 2-3 tarme ( almeno una ne mangia sempre 2-3) l'altra invece inizialmente mangiava regolare poi è andata a diminuire e nei periodi normali mi mangia 1 tarma a giorni alterni,alcune volte 2 ma raramente e quindi ho iniziato a provare a dargli anche 1 tarma al giorno...

ovviamente fino a quando erano piccole erano microgrilli e tarme piccole piccole appena nate!

Commenta

malissimo! la dieta deve essere a base di grilli...io gli davo un grillo il lunedì, mercoledì e sabato poi ogni tanto tarme e camole ma una volta ogni 2 settimane, chiaro che devi spolverare il cibo vivo a giorni alterni con calcio e calcio+D3, ad sesmpio il lunedì niente, mercoledì calcio e sabato calcio+D3

Commenta

Originariamente inviato da agato Visualizza il messaggio
                          malissimo! la dieta deve essere a base di grilli...io gli davo un grillo il lunedì, mercoledì e sabato poi ogni tanto tarme e camole ma una volta ogni 2 settimane, chiaro che devi spolverare il cibo vivo a giorni alterni con calcio e calcio+D3, ad sesmpio il lunedì niente, mercoledì calcio e sabato calcio+D3
                          Sbagliato anche quanto dici..il calcio va dato una volta ogni 3-4giorni mentre il calcio e d3 ogni 10-12 giorni circa..non esagerate con la d3con gli anfibi non sono sauri..
                          [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
                          MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
                          É più difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
                          [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

così facendo non ho mai riscontrato problemi, comunque se lo dici tu che sicuramente hai più esperienza di me accetto umilmente la tua correzione

Commenta

io per ora ho sempre calciato le prede 2 vv a settimana. Non ho mai usato il calcio+D3 su loro perchè avevo letto che non è indispensabilissimo e può portare a dei problemi. Come calcio io uso semplicemente dell'osso di seppia finemente triturato.

comunque la piccolina che fa digiuno si è mangiata circa 5 minuti fa un grillo,certo forse perchè gli si è piazzato sopra la testa e il passo è stato breve ma almeno ha mangiato qualcosina.
                              Sono anche salite nuovamente sulle foglie lasciando il terreno a parte una che stamattina si è piazzata in vaschetta e sta li a sguazzare!

Commenta

Sto operando...
                              X