annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uova auratus!!aiutooooo!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uova auratus!!aiutooooo!!

ciao a tutti...e' da un anno che ho un bel gruppetto di auratus,di diversi colori,e da una settimana ho un dilemma su cosa fare con le uova,di 4 della prima deposizione ne sono rimaste 2 feconde e gia' si vede il girino che si muove,che faccio lascio che le curi il maschio o le devo togliere io?poi ieri ho visto una femmina col maschio che entravano sotto il cocco,dopo due ore c'erano 11 uova!!ma da cosa si vede se il maschio le ha fecondate?purtroppo stamani ne era rimasta solo una..... chi mi sa dire perche?...aiutatemi,che devo fare quando depongono?e soprattutto se vanno tolte le uova dove le devo mettere?grazie a tutti x l'aiuto...

Re: uova auratus!!aiutooooo!!

Originariamente inviato da henry
    ciao a tutti...e' da un anno che ho un bel gruppetto di auratus,di diversi colori,e da una settimana ho un dilemma su cosa fare con le uova,di 4 della prima deposizione ne sono rimaste 2 feconde e gia' si vede il girino che si muove,che faccio lascio che le curi il maschio o le devo togliere io?poi ieri ho visto una femmina col maschio che entravano sotto il cocco,dopo due ore c'erano 11 uova!!ma da cosa si vede se il maschio le ha fecondate?purtroppo stamani ne era rimasta solo una..... chi mi sa dire perche?...aiutatemi,che devo fare quando depongono?e soprattutto se vanno tolte le uova dove le devo mettere?grazie a tutti x l'aiuto...
    tanto per cominciare stai calmo!!!!!!!!!!!

per essere sicuro che le uova siano feconde, lasciale nel terrario un paio di giorni, mica hai qualcuno che ti corre dietro??!?!?!?!?!?!?

il fatto che le uova siano "scomparse" non lo ritengo strano, a me succede spesso... credo che il maschio le sposti da qualche parte... ma non preoccuparti, non una mago!!! le ritroverai da qualche altra parte. non so perch facciano cosi, ma non nulla di preoccupante.

se vuoi puoi recuperarle, ma visto il numero di uova, puoi prenderne solo la met... quasto un consiglio per fare esperienza, a me, delle quasi 35 uova che hanno deposso, solo un girino si schiuso (e morto poche settimane dopo) e un'altro l'ho trovato "bello grande" nel terrario in un calice... forse pap ranocchia non tanto male...

ciao

Commenta

!!! mi s che qu si f un p di confusione!!!!
      Prima di tutto il maschio non sposta le uova ma i girini !!! spesso capita che le altre femmine si pappano le uova !!! e quindi bisogna fare moltissima attenzione !!!! quando vedi che hanno deposto e sono dentro in coppia , dopo che sono uscite ti consiglio di togliere le uova .
      le uova vanno tenute al buio altrimenti ammuffiscono
      Le uova devi metterle in uno scatolini di plastica o su un disco petri aggiungendo 1 mm di acqua e una goccia di micovert.
      Qundo depone le uova prendile tutte perche se lasci alla natura ti ritroverai con una poltiglia (se le condizioni non sono ottimali)
      entro alcuni giorni le uova cominciano a diventare pi grosse e avviene la segmentazione dell'uovo.

dopo 15-20 giorni , dopo che avranno riassorbito i vasi capillari (molto evidenti nei girini di dendrobates "Terrestri") i girini usciranno !!!

Commenta

grazie a tutti x l'aiuto,senti paolo io tolgo le uova e le metto su un disco del barattolo nutella va bene?al buio puo' essere giusto dentro una scatola da scarpe?il micovert dove si compra in farmacia?a che temperatura deve stare?posso terere tutte le uova nello stesso disco?grazie a tutti di nuovo...

Commenta

le uova le devi appoggiare su un pezzo di "spugna"(quelle che si trovano nei negozi di acquari vanno benissimo),la tagli in modo che sia alta un paio di millimetri(2-3mm)e la inserisci dentro il tappo della nutella con un filo d'acqua osmotica e una goccia di micovert( un funghicida lo trovi anche questo nei negozi d'acquari).fai un paio di buchi nella scatola cos passa l'aria,la temperatura deve stare sui 24-26 gradi(lasciale pure a temperatura ambiente).un ultima cosa stai attento a non rompere la gelatina che tiene insieme le uova(si tienile tutte unite),ciao

Commenta

l'acqua osmotica sarebbe distillata?quando uscira' il girino dalla gelatina cosa devo fare?va bene se li metto ognuno in un bicchiere d'acqua distillata e gli do il mangime da pesci tropicali?ah dimenticavo ...devo cambiare l'acqua con il micovert ogni quanto?grazie ancora a tutti!!!

Commenta

... l'acqua con il micoverrt non la devi cambiare , ma devi aggiungerla in caso dovesse prosciugare .( il micover lo metti una goccia una sola volta)
              qunado escono i girini mettili ognuno in un bicchiere CON ACQUA OLIGOMINERALE NATURALE e non osmotica (altrimenti avrai girini storti)
              somministra una volta alla settimana un puntina di cibo per avanotti (quello tritato fine) dagliene pochissimo mi raccomando altrimenti schiattano !!!!

Commenta

Oggi rinvenute 10 uova di auratus !!! WOW
                e 3 girini in procinto per l'evasione dall'uovo!!! doppio wow

Commenta

grazie paolo,senti il micovert nn lo trovo ho trovato il "fungistop plus" della tetra puo' fare lo stesso?ma l'acqua osmotica sarebbe acqua distillata?

Commenta

qualla che si usa per gli acquari d'acqua dolce

Commenta

credo che sia la stessa cosa e' contro le micosi x gli acquari d'acqua dolce...

Commenta

si,anche l'acqua quella per gli acquari

Commenta

scusate ma l'acqua degli acquari come'?i sono ignorante su l'acquariologia....scusate nn ho capito se il fungistop della "tetra" puo' essere sostituito al micovert,io credo sia lo stesso principio,e' contro le micosi degli acquari d'acqua dolce....chi mi dice cos'e l'acqua osmotica?

Commenta

l'acqua osmotica la trovi nei negozi d'acquari, semplicemente l'acqua che riempie gli acquari(scusa la ripetizione ma non ci capiamo se no).per il fungistop della tetra non so,penso che comunque vada bene basta che abbia le stesse caratteristiche del micovert

Commenta

grazie davide,scusa ma nn capivo....comunque grazie a tutti,credo di aver fatto tutto giusto,i girini stanno x riassorbire tutto il sacco vitellino,e fra poco dovrebbero uscire dall'uovo!!!!

Commenta

Sto operando...
                              X