annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conduzione colture di cibo vivo...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conduzione colture di cibo vivo...

Innanzitutto un Buongiorno a tutti gli utenti di questo interessante forum...
    Premetto che per ora non sono ancora un terrariofilo, ma solo un acquariofilo (e nemmeno tanto bravo! eh eh!)...
    Sono stato attratto dalle Dendro da quando per la prima volta le ho viste dal mio negoziante, che da poco ha aperto una sezione "rettili e anfibi"...
    Sulla scia di Serena e Navigator mi sto informando (anche grazie ai loro post! ), ma una cosa mi preme di sapere in particolare:
    Ho appreso quanto sia fondamentale per questi piccoli esserini tanto belli essere nutriti spesso (2-3 volte al dì ) con cibo vivo quali drosophile, collemboli, grilli, ecc... Per questo motivo ho deciso prima di tentare di mantenere qualche coltura di cibo vivo, poi eventualmente decidere se cimentarmi o meno con le Dendro...

Come si porta avanti una coltura di questi animaletti? Per le Drosophile quando si deve rinnovare l'impasto, c'è il rischio che la colonia collassi per eccesso di individui? In che contenitori possono essere allevate?
    Per i collemboli e grilli idem...
    Isomma: COME SI CURANO LE COLTURE NEL TEMPO PER FAR SI' CHE NON DEPERISCANO???

Se avete dei link utili che spieghino oltre a come avviare anche come mantenere in vita una colonia, mi farebbe piacere! 8)
    Vi ringrazio

Paolo

Prova a vedere su www.amiciinsoliti.it se ce qualcosa....
    Ciao
    P.s:in teoria devi postare sotto insetti

Commenta

siamo sulla sezione dendrobates , ed il post tratta del cibo delle dendrobates
      ... evitiamo di dare consigli sbagliati ... grazie ...

non puoi tenere dendrobates se non sei in grado di tenere delle culture di drosofile ....
      questi animali si nutrono una volta al giorno e quindi devi sempre averene in gran numero .
      sul nostro sito a questo link trovi tutto il necessario , http://www.dendrobatesitalia.it/cure...mento/cibo.htm
      se hai altri dubbi dopo aver letto la scheda chiedi pure ciao!!!

Commenta

a me sono arrivate ieri le droso....
        ...tutte morte!!!!
        File allegati

Commenta

... ma almeno i cagnottini ci sono??? se ci sono non farti problemi !!!
          perchè anche se sono morte , fra poco tempo ti troverai invaso dalle drosofile

Commenta

Dunque... quel che ho già capito è che bisogna inizialmente preparare il "pastone" per le droso, e poi è necessario un inoculo per avviare la coltura...

Quel che non so è cosa avviene dopo! OK la coltura prende piede... poi...
            Devo cambiare il "pastone"? Ogni quanto? La coltura rischia il collasso per eccesso di individui? Che temperature sopportano (max-min)?
            Che recipienti usate? Devono essere aerati?
            Quante colture dovrei avviare per tenere un gruppetto di 4-5 Dendro???
            Ed infine... Un alimentazione solo di drosophile, integrata magari con carbonato di Ca, e qualche vitamina, non sarà sufficiente vero???
            Magari mi cimenterò anche con i collemboli...

CIAO

GRAZIE

PS: SCUSATE LE DOMANDE...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Paolo

Commenta

risposta veloce....
              mano a mano che le droso escono e iniziano a svolazzare...inizia a somministrarle....
              il collasso per eccesso di individui....è improbabilissimo......
              il pastone dura per un paio di deposizioni e poi ti accorgarei che non ci sono più larve nel pabullum e butti via tutto
              usa bicchieri di plastica o bottigle tagiate (copri con carta cucina)
              quante?....fai tu...un bicchierino ti basta per un paio di giorni o anche più....e poi megli sempre abbondare(ma fai le prove fisicamente)
              temperature...unico problema per la massima 25-26° son già tanti e le droso smettono di riprodursi
              alimentazione di solo drosofile.......sufficiente?......certo che si(purchè correttamente alimentate)...poi integri con quello che trovi ogni tanto (formiche, pidocchi delle piante....ecc)
              ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

Originariamente inviato da Paolo
                ... ma almeno i cagnottini ci sono??? se ci sono non farti problemi !!!
                perchè anche se sono morte , fra poco tempo ti troverai invaso dalle drosofile
                purtroppo no
                La colonia deve essere collassata prima della riproduzione...
                Comunque mi verranno spedite nuovamente (gratuitamente )

Le droso possono essere allevate anche nella penombra di una cantina o hanno bisogno almeno di una discreta illuminazione?
                Ciao e grazie

Commenta

Sulas
                  le drosofile vano fatte a mio parere una volta alla settimana , così sei sicuro di averle sempre ... e le tue rane ne saranno contente!!! (puoi anche tenerli all'ombra x navi )
                  i collemboli puoi prelevarli da un composter , se ne hai uno Altrimenti una cultura ben avviata può andare bene , però è molto difficile !!!
                  grilli -- solo molto piccoli , hanno il difetto che se non vengono predati ti mangiano le bromelie

le drosofile è sempre meglio spolverarole con del carbonato di calcio e vitamine come hai detto pure tu e credo che possa bastare .

Commenta

(puoi anche tenerli all'ombra x navi )
                    Meno male! In cantina la temperatura è molto molto più accettabile!

Commenta

Sì Navi! Mi sa che anche io le alleverò in cantina le Drosophile!
                      Per le Dendro intanto oramai si parla già di settembre-ottobre come minimo e ho il tempo di convincere i miei a prendere un bel condizionatore per l'estate prossima!

In definitiva tutto dipende dal fatto se riuscirò o meno a mantenere una coltura di questi piccoli esserini!

CIAO

E grazie a tutti

Tanto ci risentiremo presto nei prossimi post che aprirò! ahahaha!

Commenta

Mi piace proprio quest'approccio responsabile alla terraristica

Commenta

Originariamente inviato da Sulas
                          Sì Navi! Mi sa che anche io le alleverò in cantina le Drosophile!
                          Per le Dendro intanto oramai si parla già di settembre-ottobre come minimo e ho il tempo di convincere i miei a prendere un bel condizionatore per l'estate prossima!
                          Anch'io le dendro le prenderò come minimo a settembre, dato che nel frattempo avrò modo di accumulare sempre più info, allestire un terrario il più congeniale alle loro esigenze possibile, ma soprattutto essere un allevatore di droso perfetto

A me arriva mercoledì il condizionatore

Commenta

Originariamente inviato da K3rb3ros
                            P.s:in teoria devi postare sotto insetti
                            siamo sulla sezione dendrobates , ed il post tratta del cibo delle dendrobates
                            ... evitiamo di dare consigli sbagliati ... grazie ...
                            Ah, se ci fosse la sezione "cibo vivo"...

ciao
                            Robfrons

Commenta

Originariamente inviato da Robfrons
                              Ah, se ci fosse la sezione "cibo vivo"...

ciao
                              Robfrons
                              sembrerebbe quasi un invito.....

Commenta

Sto operando...
                              X