annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bolla su girino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• bolla su girino

prima ho notato che il girono, nuotando "alzava" la quota, cio otre a nuotare a destra e sinistra, cercava di alzarsi in superfice.
    ma guardano pi attentamente, ho notato che otre ad alzarzi sembrava se volesse capovolgersi, inclinandosi verso sinistra.

dopo avergli fatto una spece di radiografia (mettendo la vasca, trasparente, con il girino in controluce) ho visto che ha una spece di palla o bolla sul fianco sinistro. dalla "radiografia" sembra essere trasparente, forse aria...
    e credo che sia proprio questa a forlo alzare di quota quando nuota...

cosa puo essere?
    mi dispeace ma le foto non vengo tanto bene, quindi provate ad immaginare...

dico per inciso che ho notato sul fondo dellla vasca una miriade di bollicine, ma credo che sia normale...

grazie ciao

ps quasi dimenticavo, prima avevo una ramo di photos che ho prontamente tolto per avitare qualsiasi problema...

.. anche io ho avuto questo problema con dei girini e l'ho tuttora con delle larve di cynops orientalis.
    dopo un p la bolla si riassorbe e non mi ha mai dato problemi !!!

Commenta

Il "Gas bubble desease" (cos almeno potete cercare su internet tutto ci che vi serve), cio "malattia della bolla di gas" diffuso sia nei pesci sia nelle larve di Anuri. E' "di solito" dovuto ad un eccesso di ossigeno nell'acqua. Succede spesso quando si cambia acqua con acqua di rubinetto molto ossigenata. Le bollicine sul fondo non vogliono dire quasi niente, anzi, quello gas ormai non pi disciolto quindi non sono un problema.
      Ciao
      Ema

Commenta

"Gas Bubble Disease is caused when the water in the tank is over saturated with air. Bubbles can be seen in the foot webbing of effected frogs. Death is not usually caused by this but by the infection this causes. This is why it is a good idea not to have pumps on for 24 hours a day. Some more info:

The primary problem appears to be gas supersaturation of the water,
        meaning the dissolved gas pressure is greater than atmospheric. This
        produces most of the lesions while bacterial invasion appears to be a
        secondary phenomenon.

Experimentally the course of events are:

1. Frogs gradually lose ability to locate and ingest food
        2. Small clear gas bubbles develop within 24-48 h in webbing
        3. Mucus coating on skin reduced
        4. Gas bubbles expand in size, number and extent in webbing
        5. Gas bubbles progress to adjacent digits
        6. Forelegs preceed hind legs
        7. Hyperemia (vascular congestion) occurs and ascends up legs
        8. Hyperemia often accompanied by petechial and ecchymotic
        haemorrhages
        9. Haemorrhages inclease in size and skin ulcers form
        10. Frog unable to stay submerged and floats to the surface, initially
        hind legs up, but after 48-72 h whole frog floats.
        11. Aeromonas can be isolated from some frogs with advanced disease.

Authors were able to reverse signs (if not too severe) by desaturating the
        water.

For prevention Colt et al. recommended: "Because of the serious effects of
        gas supersaturation, all water used in flow through aquatic animal systems
        should be passed through a packed column to reduce dissolved gas levels."

For static water systems: "water should be allowed to sit for several days
        before animals are added. Gentle aeration can be used to remove gas
        supersaturation, but airstones should not be submerged greater than 0.5 m
        (Colt & Westers 1982 Trans. Am. Fis Soc. 111:342-372.). Until additional
        information on the chronic effects of gas supersaturation is available, a
        provisional criterion of Partial Pressure = 10 mm Hg is suggested."

Obviously the technology for handling gas supersaturation has advanced in
        the fish aquaculture field after 20 years, but I am not up to date on this"

(Tratto da) Taken from: http://clawedfrogs.tripod.com/acf/id33.html

Commenta

Questo di sopra vale anche e soprattutto per i girini...

Commenta

grazie mille...
            infatti ho notato la bolla dopo aver cambiato l'acqua.
            cmq dopo un po scomparsa.
            per fortuna niente di grave!!!

ciaooo

Commenta

Sto operando...
            X