annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Allevamento drosofile volanti...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Allevamento drosofile volanti...

ciao raga, finalmente sono riuscito a trovare un metodo semplice per allevare le

dros volanti...

già molto tempo fa, avevo visto sul sito bdg.org un metodo per allevare i dros

volanti. questo consisteva nel costruire una "scatola" (se non sbaglio di vetro)

con dei fori sul fondo che consentivano alle dros di accedere al cibo...
    l'idea era buona, ma costruire un gabbia di vetro per le dros è poco pratico e molto costoso (paragonato alle semplici bottiglie usate per le dros non volanti). quindi, una volta fatte queste considerazioni, ho lascioto l'idea e ho cercato di adattare il metodo usato per le non volanti... risultati: scarsissimi!!

l'altro giorno, forse a causa dell'avicinarsi del caldo (e della conseguente perdita di drosofile), mi è venuta un'idea geniale...
    costruire la "gabbia" semplicemente!!

ecco come ho fatto:
    -ho preso una vaschetta per il gelato (qualla grande da 5 Kg, o anche quelle più piccole),
    -ho fatto 4 fori sul fondo del diametro di un bicchiere di plastica,
    -ho inserito un bicchiere dall'interno della vaschetta e uno dall'esterno (quando i bicchiero si mettono una sopra l'altro, fra i bordi ci sono sempre quei 2 mm di spazio, in questi 2 mm c'è la plastica della vaschetta) in questo modo, i bicchieri rimangono "agganciati" alla scatola. ovviamente sogna aiutarsi con del silicone...
    -ho tagliato il tappo della vaschetta in modo da rimanere solo il bordo (quello che si incastra sul bordo della vaschetta), ho preso un foglio di plastica trasparente (quelli usati per le copertine delle fotocopie) e l'ho attacatto sul bordo del tappo, laciando 5 cm scoperti (con il fglio trasparente si puo vedere bene cosa c'é dentro)
    -ho chiuso colpletamente il tappo usando 3 strati di zanzariera in modo da evitare la fuga delle dros piu piccole
    -ho tagliato i biccieri a circa 2-3cm dal bordo

in questo modo si puo preparare un bicchiere con frutta e paglia da imballaggio e inserirlo "a volo" nell'apposti alloggio, le dros svolazzeranno per tulla la scatola di gelatto e andranno a mangiare a deporre nei biccieri.
    pre catturare le dros selvatiche, basta prendere un bicchiere con della frutta e coprrirlo con una tovagliolo con un foro (piccolo) al centro. lasciatelo fuori al balcone (non la sole) e dopo un settimana (anche se non ci trovate nemmeno una drosofila troverete un bel po' di larve) avrete la vostra coltura starter.

per somministrare le dros ci sono varie alternative:
    1)prendere un bicciere con le pupe e metterlo ne terrario. le dros si sciuderanna e le dendro le aspetteranno con impasienza..
    2)fare un foro al lato della vaschetta e prelevarele con l'aspiratore... forse è un po' troppo elaborioso
    3)far "fecondare" un bicchiere, prelevarlo e coprirlo ed aspettare la sciusa. facendo un buco sul tappo e prelevandole con l'asperatore dovrebbe essere piu facile che nel secondo caso, ora gli spazi son più ridotti!

ovviaamente ogn'uno può trovare il miglior sistema in base alle proprie esigenze. in ogni caso, mi sa che una sola coltura non basti, bisogna vevere più vasche...
    la cosa ottima e che quasto sistema (scatola + biccieri "componibili") si può usare con ogni vaschetta e ogni tipo di bicchiere...

durante la creazione ho fatto anche delle foto (che però ora mi scoccio di
    inserirle) quindi, paolo permettendo, vorrei fare un bell'articolo da mettere sul sito.

ciao ciao

Come sarebbe a dire "per ora mi scoccio di inserirle" l'articolo è ben accetto ma, una foto a seguito di questo post della "macchina infernale" devi assolutamente metterla.

Commenta

Originariamente inviato da Franco
      Come sarebbe a dire "per ora mi scoccio di inserirle" l'articolo è ben accetto ma, una foto a seguito di questo post della "macchina infernale" devi assolutamente metterla.

franco hai raggione (mamma mia mi vergogno come un bambino monello ripreso dalla maestra il primo giorno di scuola..)
      il problama è che le foto l'ho fatte col telefono, devo trasferirle sul pc ma ho il bluetooth del pc cha fa i capricci (devo riavviare almeno 3 volte per farlo funzioonare..).

in giorna posto la foto della macchia infernale con gli "inquilini", giuro!!

Commenta

occo qui le foto della macchina infernale...

in basso a destra (quando la stavo finendo ancora) si vedono i bicchieri

tagliati e incollati alla vaschetta. in questo modo si possono inserire i

bicchieri facilmente. il coperchio ha una parte trasparene e una fatta di rete

che dovrò sostituire perche le dros appena schiuse riescono lo stesso ed

evadere. penso che utilizzerò due veli (di quelli usati per le bomboniere)...

in basso a sinistra e in alto a dx si può ammirare la macchina infernale

all'opera. per il momento ho solo due colture, i bicchieri più a destra sono

vuoti.

in alto a sinistra le due colture con gli inquilini, alcuni volano e altri

stanno sul coperchio trasparente.

per il momento, a parte la rete (che risolvero domani mattina o stasera), tutto

ok.

ciao ciao
        File allegati

Commenta

Davvero ingegnoso, bravo!
          Ciao

Commenta

sei un mito!!!! grazie per la proposta dell'articolo è molto bello !!! ok mandami tutto via mail !!!
            io aggiungerei il tubo che connnette scatola drosofile con terrario , così sarà anche autoalimentato !!!

il fatto è che dovresti tenere
            lo scatolino in una cartone buio , e le drosofile saranno attirate fuori dal tubo dalla luce !!!!

Commenta

Originariamente inviato da Paolo
              ...il fatto è che dovresti tenere
              lo scatolino in una cartone buio , e le drosofile saranno attirate fuori dal tubo dalla luce !!!!

bella paolo, ottima idea...
              forse però così si riscia di riempire il terrario di dros...

Commenta

Sto operando...
              X