annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo terrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovo terrario

Oggi ho installato il nuovo terrario per le tinctorius e ho fatto un paio di foto
    http://www.garb.it/?s=showgal&idg=123

Ale

Salve a tutti!

Davvero un buon lavoro.
    Personalmente, con tutto quel sughero, ti consiglio di inserire molti "Ficus pumilia".

Commenta

ottimo ! ma chi saranno i nuovi proprietari di questo terrario o meglio quanti saranno?
      Se posso permettermi un consiglio io aggiungerei qualche orchidea del genere phalenopsis (di piccole dimensioni) o qualche altra orchidacea, quando fioriscono assicuro che l'effetto è davvero magnifico, e la mia tinc. adora starsene su queste foglie liscie e spesso bagnate e poi crescono a terrazza ed è proprio li che si infilano le rane.
      comunque complimenti ancora!
      www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

ciao Diego, come scritto nel primo post saranno delle tinctorius, esattamente cinque esemplari.
        Le orchideee sono la mia bestia nera, ho provato tante volte ad allevarle nel terrario con le dendro ma non ce l'ho mai fatta, sono sempre schiattate per cui rinuncio

Commenta

davvero bello

davvero bello! l hai costruito tu o comprato? in vetro o plexi? se puoi entra un po' nello specifico,sai anch'io devo costruirne uno entro longarone proprio per delle tinctorius! ps: ma ne vendono su?

Commenta

Terrario standard in vetro da 80x40x50h cm, rivestito internamente con sughero da costruzione edilizia spesso due cm ai lati e tre sulla parete di fondo (4 euro al foglio...),su cui ho avvitato dei pezzi di sughero e qualche radice. L'illuminazione è composta da un neon a luce diurna da acquariofilia da 18w attaccato ad un riflettore per acquari, no UVB, mi par proprio di aver capito che per le dendro non servono.
            il fondo e le terrazze sono fatte appoggiando blocchi di torba comprata sul sito internet www.vivaria.nl
            Poi le solite piantine, pothos, ficus pumila, due bromelie.
            Nebulizzo quotidianamanete con un super professionale spruzzino a mano da 3 euro della ferramenta
            Al momento ci vivono le mie cinque tinctorius e due leucomelas parcheggiate da un amico in ferie.
            tutto qua!

Commenta

Grande non mollare mai lo spruzzino del ferramenta, è il migliore
              www.ranitomeya.weebly.com

Commenta

Originariamente inviato da diegodx
                Grande non mollare mai lo spruzzino del ferramenta, è il migliore
                anch'io non lo mollo, ma il nebulizzatore automatico è una comodità unica. provare per credere!!!

Commenta

mitico!

mitico! anch'io sono un rigido seguace dell'essere "oculati negli investimenti" !!!!! pps: ma le vendono o no le dendro a longarone che voi sappiate?

Commenta

ancora io!

ps: mi sono scordato una cosa importante: ho letto che hai messo una luce da acquario da 18 watt ... ma come fai con le piante? non credo sia fitostimolante. E' essenziale oppure no irradiare le piante del terrario? faccio questa domanda da neofito of course

Commenta

si le vendono le dendrine...se ci sono i crucchi..e ci saranno..ci sarà di sicuro qualcosa.per le piante..mah...l'ombra è essenziale per le dendro,e qualunque lucettina va bene.ora uso le silvania.

Commenta

Piu o meno tutte le luci vanno bene, avevo per le mani questa e l'ho messa su, negli altri terrari (http://www.garb.it/showpic.php?id=288 )uso due neon, uno UVB e uno fito, ma l'effetto di luminosità a livello visivo è molto minore.
                        Ma visto che le tinctorius sono timide come un coccodrillo ho messo su una lampada che facesse una bella luce forte e chiara. Al momento le piante sembrano rispondere bene, ma è un po' presto per dirlo

Commenta

Carissimo molto bello il tuo terrario, il tuo entusiasmo mi commuove per cui mi duole veramente il cuore doverti dire che hai fatto un cazz.ta mostruosa (aimè io lo fatta prima di te in 6 terrari).
                          A questo punto ti vedo con gli occhi sgranati e non voglio tenerti sulle spine ma, posso scommetterci quello che vuoi che con l'umidita del terrario il tuo bel sughero da edilizia si sbriciolerà completamente in un tempo variabile da 6 mesi a due anni a seconda della percentuale d'umidità.

I sintomi saranno prima la caduta di qualche piccolo pezzettino e alla fine voragini immense al centro del pannello , spero solo che l'idea non ti sia venuta guardando i miei quando mi sei venuto a trovare.

Vorrà dire che tra qualche tempo avrai la scusa per riarredare il terrario, ciao ci si vede a Lungarun.

Commenta

ciao, Franco, grazie per i complimenti, fatti da te valgono il doppio!
                            lo so che il sughero del terrario prima o poi si sbriciolerà, ma non è un problema, intanto perchè fa un po' più selvatico, poi perchè spero che entro un anno due sia ricoperto dalle piante e anche se rimane qualche buco non me ne faccio un problema!!!
                            Rispetto ai tuoi terrari devi anche considerare che non avendo i nebulizzatori anche il contatto del sughero con l'acqua sarà tendenzialmente minore che nei tuoi e il processo sarò forse più lento.
                            Ale

Commenta

e gli abitanti

Commenta

Sto operando...
                              X