annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Muffa sughero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Muffa sughero

Ciao ragazzi ho un problema...ho usato per il terrario per dendrobates per lo sfondo dei fogli di sughero quelli pressati da 3 mm che di trovano nei brico...però tra vetro e foglio è uscita un po’ di muffa...ho fatto male a usare questi ...devo smontare tutto?grazie

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema usando il sughero nella Salamandra tigre ho buttato via tutto e igienizzato con candeggina, la salamandra l'ho salvata in tempo dato che gli stava venendo un infezione respiratoria a causa della muffa. Dovendo tenere un umidità alta se il sughero è di bassa qualità la muffa cresce io adesso uso solo arredamenti in resina perché non voglio ricadere nello stesso problema gli ho aggiunto da circa una anno delle foglie di quercia secche che raccolgo qua in zona le bollo 5 minuti le lascio asciugare e dopo le inserisco nel terrario e vedo che le apprezza molto però ogni 2 giorni le giro perché ho notato che se si lasciano troppo nella stessa posizione nel lato a contatto con il terreno inizia a formarsi della muffa. Ti consiglio di togliere tutto il sughero e di pulire a fondo con una soluzione di candeggina al 10%. Se vuoi mettere uno sfondo per abbellire il terrario puoi provare a usare quelli 3D che vendono in fiera o nei negozi per animali, sennò ne puoi fare uno tu home made.
    Ultima modifica di ImoriSalamandra; 27-11-2019, 19:24.

Commenta

No...disfare tutto proprio ora che le piante cominciano ad attecchire...immagino non ci soano altre soluzionoi....????

Commenta

Purtroppo se le spore iniziano a espandersi oltre a farti ammalare gli animali possono farti marcire le piante e ammuffire il terreno e tutto il resto, ti dico io per non rischiare laverei tutto se riesci a farlo in giornata forse le piante non stando con le radici per troppo tempo fuori dalla terra non si danneggiano troppo. In futuro per contenere un po il problema puoi usare i collemboli e gli onischi (se già non li stai usando) sono molto utili perché si nutrono proprio degli scarti alimentari e delle feci decomponendoli. A casa ne allevo una colonia e noto che apprezzano gli alimenti che ammuffiscono.
        Ultima modifica di ImoriSalamandra; 28-11-2019, 12:04.

Commenta

Si li ho inseriti...purtroppo c è qualche puntino di muffa solo nel sughero a contatto con il vetro....può essere che non avendo ancora acceso il riscaldatore,quindi temperatura costante a 20 gradi sua più facile proliferi?nagari accendendo il riscaldatore sui 26 gradi regredisca?

Commenta

Sennò riesci a rimuovere solo il sughero ? Perché aumentando la temperatura aumenterebbe anche l'umidità interna dato che per tenerla costante dovresti nebulizzare di più.

Commenta

Il sughero è incollato col silicone....mi sa tanto che se la muffa e così dannosa non mi resta altro che rifare tutto

Commenta

Sto operando...
              X