annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leucomelas olandesi!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Leucomelas olandesi!!!

cari appassionati di ranette, finalmente ho anchio delle dendrobates.
    La specie e' quelle delle leucomelas e ne ho acquistate 5 in olanda (ho avuto la fortunata di dover passare in germania e quindi ho fatto un salto da Kwekerij rana ad Herleen.
    beh insomma vi scrivo perche' nonostante ho letto in lungo e in largo sui siti informazioni riguardanti le dendro ho alcuni dubbi.
    Il primo e' che anche se sono solo da 4 giorni nel terrario non le vedo molto attive e specialemnte tre di loro se ne stanno nascoste in uno spazio angusto tra la parete in fondo di sughero e l'orchidea appesa al sughero con tutta sua zattera. Beh insomma a parte questo non le vedo mangiare molto, ovvero ho messo diverse drosofile ma e' da due giorni che vedo sempre le stesse drosofile ancora li sul pezzo di banana nel terrario e specialemnte tre di loro se ne stanno nascoste ancora tra l'orchidea e il sughero... Infine ance se ho un tappettino riscaldante non riesco a spingere la temperatura sopra i 22 gradi e resta cmq costante, ovvero non scende sotto i 22 per fortuna. Il mio terrario e' piccolino 60x35x35 pero' forse a causa del strato di terra sul fondo (3 cm, che quindi a parer mio non e' eccessiva)non riesco ad aumentarne la tempratura. che mi consigliate??????????
    ah, ultimissima cosa... e' normale che preferiscano stare nelle parti alte del terrario piuttosto che sul fondo??? vi ricordo che sono delle leucomelas.
    Grazie mille per tutti i consigli che mi potrete dare. ciao ciaoooooo

Benvenuto!
    in teoria un po' piccolino per 5 esemplari ci vorrebbe almeno un 65x 65x45.......
    Dove abiti?Inserisci la tua localit di provenienza nel profilo
    Forse hanno avuto un viaggio un po' stressante e quindi si devono ancora ambientare.
    Vedrai che fra qualche giorno la fame avr il sopravvento sulla paura e sullo stress 8)
    Le rane sono come delle persone, ognuna ha i suoi gusti, ad esempio lemie bombine sono notturne, anche se dovrebbero essere diurne....Poi piace alla femmina l'idea di arrampicarsi fino a posizioni molto alte mentre dovrebbero preferire nuotare.
    Pu darsi che alle tue piaccia arrampicarsi !
    Ciao,

Winter

Commenta

Re: Leucomelas olandesi!!!

Originariamente inviato da sten
      Infine ance se ho un tappettino riscaldante non riesco a spingere la temperatura sopra i 22 gradi e resta cmq costante, ovvero non scende sotto i 22 per fortuna.

La temperatura giusta, umidifichi abbastanza (2 volte al giorno almeno?)

Commenta

il tipo che me le ha vendute mi ha detto che 4 o 5 era il numero giusto per il terrario. cmq per ora sono piccoline, mi ha detto che diventeranno adulte nel giro di 4-5 mesi.
        io cmq sono di trieste. ciaooooo

Commenta

si si umidifico abbastanza manualmente 3 volte al giorno e l'umidita' si mantiene sui 80-85-90%
          ora , anzi propio in questo istante ovvero quando finisco di scrivere qua vado a posizionare il sistema automatico dei vaporizatori anche questi acquistati in olanda. Una domanda pero': siccome il tipo mi ha detto che alle rane non piacciono gli agenti chimici quindi colle e pitture specialmente siccome devo fissare i vaporizzatori sul vetro in alto voevo usare il silicone. io avevo pensato pero' di tirare fuori le rane , metterle da parte in una caschetta per qualche ora e poi rimetterle dentro. Ho pensato di fare cosi perche' il silicone puzza abbastanza intanto che si asciuga del tutto e non vorrei che gli dia fastidio.
          voi che ne pensate?? grazieeeee

Commenta

I soliti venditori incompetenti......
            li prendere a frustate....
            Ciao,

Winter

P.S.Ti consiglio il sito www.dendrobatesitalia.it dove troverai tutte le info di cui hai bisogno!Se poi avrai ancora problemi non esitare a venire qui!

Commenta

si si umidifico abbastanza manualmente 3 volte al giorno e l'umidita' si mantiene sui 80-85-90%
              ora , anzi propio in questo istante ovvero quando finisco di scrivere qua vado a posizionare il sistema automatico dei vaporizatori anche questi acquistati in olanda. Una domanda pero': siccome il tipo mi ha detto che alle rane non piacciono gli agenti chimici quindi colle e pitture specialmente siccome devo fissare i vaporizzatori sul vetro in alto voevo usare il silicone. io avevo pensato pero' di tirare fuori le rane , metterle da parte in una caschetta per qualche ora e poi rimetterle dentro. Ho pensato di fare cosi perche' il silicone puzza abbastanza intanto che si asciuga del tutto e non vorrei che gli dia fastidio.
              voi che ne pensate?? grazieeeee

Commenta

infatti, come dice winter gli animali posso avere comportamenti molto diversi da quelli che generalmente dovrebbero avere... tipo i cani e i gattti che vanno d'accordo!!!

la natura bella perch varia!!!!

cmq nel tuo caso gli animali si comportano in modo "anomalo" quasi sicuramente per lo stress, inoltre si dice che le leucomelas sono un po' "timide". in ogni caso ti conviene attrezzarti per l'inverno, forse ora riesci ad avere 22 gradi, ma fra qualche mese non sar cosi... se riesci ad avere 24 gradi meglio! per il momento (visto che le rane dovrebbero essere piccole) il terrario pu andare bene, ma ti coinviene trovarne un'altro pi grande.
                ciao

ps 1 mi sembra di aver capito che hai riscaldato il fondo... se cos metti il tappedino ditro la aprete posteriore e isola una o due pareti con del polistirolo.
                ps 2 vedi la scheda su dendrobatesitalia.it

Commenta

quindi winter che ne pensi?? ha senso che le tiro fuori per il tempo che il silicone non puzza piu e si asciuga????

Commenta

quindi winter che ne pensi?? ha senso che le tiro fuori per il tempo che il silicone non puzza piu e si asciuga????
                    Credo che sia la cosa migliore da fare!
                    Anche perche non vorresti che una delle tue ardite dendro si incollasse al silicone giusto?

Commenta

si l'ho messo sul fondo perche' il tipo di udine che mi ha venduto il tapettino mi ha dato anche dei gommini per distanzaire di mezzo centimetro il vetro dal tappettino riscaldante perche' altrimenti il vetro si potrebbe crepare... e' vero??? io cmq sul fondo ho 3 cm di terra e sulla parete in fondo ho invece 2 cm di quei pannelli di fibra di cocco. secondo te dovrei attaccarlo al vetro della parete posteriore?? grazie ciao ciao

Commenta

beh, se hai vetro vetro non dovresti avere troppi problemi se hai invece plexiglas dovresti stare attento.
                        Ok per la fibra di cocco

Commenta

ma tu sei pazzo!!! ma che volevi veramente mettere il silicone e chiuderlo con le rane dentro..... ma lo sai quanto puzza sta roba!!!!

prepara un fauna box degno di ospitare 5 esseri viventi, metti le rane dendro (ma poi non lamentarti se non mangiano o so sono strane, tu che faresti se ti sbattessero a destra e a sinistra...), asciuga bene il terrario (altrimenti il silicono non prende bene), attaca l'ugello e LASCIA IL TERRARIO APERTO PER GIORNI... FAI PASSARE LA PUZZA DEL SILICONE ALTRIMENTI LE RANE SCIATTANO!!!!!!!!!

ma non potevi attaccarlo prima?????

Commenta

si ho vetro.... boh.. allora provero' a metterlo sulla parete in fondo piuttosto che sul fondo stesso del terrario. grazieeeee

Commenta

un'altra cosa, che piante hai usato?Gradiscono molto le bromelie o altre piante in cui ci si possano ficcar dentro!

Commenta

Sto operando...
                              X